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- sparizioni momentanee del sito, ricomparse vecchie pagine
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intanto grazie.
però la prima cosa che ho fatto quando la cosa è accaduta è stata proprio controllare se c'era un ban in corso e il sito è risultato non in ban e nemmeno a rischio ban. Inoltre, mi avevano detto che le doorway, se dal sito stesso e attinenti, erano uno strumento lecito, infine, quando ho controllato www.cortecavalli.com le pagine risultavano esserci, come sempre. quindi credevo di poter escludere il ban.
Comunque, la pagina che citi la posso togliere e, al limite, farla cancellare anche dalla cache di google, è che ce ne sono altre, che dici, le tolgo tutte?
mi sai dire poi come posso fare per ritrovare i link che a quelle pagine portano in modo tale da non fare ulteriore confusione?
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Quotando Micky aggiungo una cosa: le tue pagine mancano di doctype, piazzalo e valida il codice se possibile.
Poi i css sono inline, piazzali, invece, in un css esterno.
Questo te lo consiglio, ma poi vedi te, usa un layout tableless tutto in css, in questo modo togli almeno un 30% di codice e la quantità di testo utile da dare in pasto allo spider aumenta considerevolmente.
Poi potresti sostituire le doorway con delle landing. Cosa sono le landing? Effettua una piccola ricerca nella sezione web marketing.
Ultima cosa, mia personale opinione, l'header della pagina è gradevole ma occupa troppi pixel, almeno a 1024, ricoluzione più utilizzate. in prima schermata ti resta poco. Se il sito fosse mio farei in modo di far vedere almeno due dei box con le promozioni.
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@fgiubbolini said:
intanto grazie.
però la prima cosa che ho fatto quando la cosa è accaduta è stata proprio controllare se c'era un ban in corso e il sito è risultato non in ban e nemmeno a rischio ban. Inoltre, mi avevano detto che le doorway, se dal sito stesso e attinenti, erano uno strumento lecito, infine, quando ho controllato www.cortecavalli.com le pagine risultavano esserci, come sempre. quindi credevo di poter escludere il ban.Allora :).
Diciamo niente ban, ma penalizzazione sicuramente si, se gli accessi sono calati in quel modo e senza altre apparenti ragioni.
Ci sono moltissimi siti in testa ai motori di ricerca che fanno uso di spam e doorways, così come ci sono tanti ladri in giro che non stanno in carcere solo perchè non sono scoperti. L'esempio non è di quelli più felici ma ti dà un' idea. Le agenzie di posizionamento, almeno quelle non così tanto professionali, hanno tutto l'interesse a raccontarti frottole in modo da massimizzare i loro guadagni nell'unità di tempo, tra l'altro sfruttando il fattore anzianità del sito, il merito del quale è tutt'altro che loro, e lo sfruttano facendo in modo che tecniche poco lecite attecchiscano per un pò, fino a quando, magari in seguito alla segnalazione di un concorrente, non vengono sgamati da Google, e sono dolori.
Quello che ti hanno raccontato sulle doorways non è assolutamente vero, e non sono io a dirlo, quanto le fonti ufficiali: http://www.google.com/intl/it//webmasters/guidelines.html :).Comunque, la pagina che citi la posso togliere e, al limite, farla cancellare anche dalla cache di google, è che ce ne sono altre, che dici, le tolgo tutte?
Molto meglio sarebbe eliminare il redirect in javascript, e bonificare la pagina rendendola in qualche modo utile all'utente e rimandando alla home o ad una pagina attinente attraverso un link cliccabile dall'utente stesso.
mi sai dire poi come posso fare per ritrovare i link che a quelle pagine portano in modo tale da non fare ulteriore confusione?
Un modo è quello che già conosci, attraverso il comando site:tuosito ecc. (così ricordati che vedi solo le pagine indicizzate, eh?) e vedere se fanno redirezioni automatiche, come avviene cliccando sul link precedente. Per vedere in locale quella pagina, puoi fare salva oggetto con nome, e scaricartela in locale appunto, oppure puoi andarci su dopo esserti assicurato di aver decheccato l'opzione, nel browser relativo, di esecuzione dei javascript.
Il modo più sicuro è quello di verificare pagina per pagina tutte le pagine che hai sul server (a livello di codice), scaricandoti il sito in locale, meglio se attraverso un programma per la costruzione dei siti tipo dreamweaver, e vedendo se il codice abbia redirezioni javascript o altri trucchetti tipo testo nascosto, cloacking ecc.
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[quote="Catone"]Quotando Micky aggiungo una cosa: le tue pagine mancano di doctype, piazzalo e valida il codice se possibile.
Poi i css sono inline, piazzali, invece, in un css esterno.
Questo te lo consiglio, ma poi vedi te, usa un layout tableless tutto in css, in questo modo togli almeno un 30% di codice e la quantità di testo utile da dare in pasto allo spider aumenta considerevolmente.
Poi potresti sostituire le doorway con delle landing. Cosa sono le landing? Effettua una piccola ricerca nella sezione web marketing.
caro amico, ti ringrazio davvero ma sei troppo avanti, devo dire che non ho capacità di seguirti, per quanto riguarda sia doctype che css...
mi sa che per ora devo accontentarmi di rimediare agli errori più grossolani, quindi sto controllando tutti i link (ce ne stavano molti errati) e modifico le doorway, visto che sono rischiose.
una semplice domanda: è possibile che i link errati abbiano penalizzato, perchè un pò di tempo fa notavo che le pagine nuove in francese, prima ben piazzate, sparivano una ad una. ciao e grazie
francesco
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@fgiubbolini said:
una semplice domanda: è possibile che i link errati abbiano penalizzato, perchè un pò di tempo fa notavo che le pagine nuove in francese, prima ben piazzate, sparivano una ad una. ciao e grazie
francescosi, link errati logicamente portano a ritenere un sito poco curato. un sito poco curato logicamente porta a ritenere che sia un sito poco importante. un sito poco importante logicamente sta lontano dalle migliori posizioni.
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una semplice domanda: è possibile che i link errati abbiano penalizzato, perchè un pò di tempo fa notavo che le pagine nuove in francese, prima ben piazzate, sparivano una ad una. ciao e grazie
francescoI link errati, o link rotti, a meno che non siano in numero rilevante, non possono compromettere fino a questo punto il posizionamento del sito nei motori di ricerca. La cosa che devi assolutamente modificare sono le doorways. Ricorda ho detto modificare. Ogni pagina indicizzata da parte di Google è sicuramente un vantaggio che va preservato. Quindi modifica semplicemente le doorways nel modo in cui ti ho indicato (anche Catone lo ha fatto chiamando le pagine nel modo tecnicamente corretto "landing page" o pagine di atterraggio, comunque pagine che hanno lo scopo di far atterrare l'utente sul sito, ottimizzandole per una determinata parola o stringa, convogliandolo nelle sezioni preposte per quella pagina), ed eventualmente altri grossolani errori, tipo testo nascosto.
Facci sapere
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ok Francesco, quando hai corretto quelli errori torna qui che vediamo gli altri che ti ho suggerito.
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boia, è da ieri che ci lavoro a dritto, che palle. comunque: i link rotti non ci sono più, e non ci sono più nemmeno le doorway, che erano 4 o 5. Le ho modificate rendendole pagine normali (parti delle altre, poi con calma vedrò di fare di meglio, e ho linkato le nuove pagine, che hanno lo stesso nome, con le pagine del sito.
vista la tua gentilezza e la chiarezza (non essendo praticissimo tutte le volte che capisco mi rendo conto che almeno quello che mi dice le cose ce le ha chiare), mi daresti una occhiata (ho visto che ci sei già andato dalle statistiche) a queste pagine:
agriturismo-toscana.htm
agriturismi-toscana.htm
agriturismo_toscana.htm
location_vacances_toscane_appartements_vacances_toscane.htm
Toscane-location/toscane-location.htm ed ai link legati a quest'ultimaper poter essere sicuro che tutto funziona anche dall'esterno?
di doorway ce n'erano diverse, mi pare di averle tolte tutte.
ora aspetto fiducioso che la cosa si sitemi.
intanto che dici: gli mando un'altra sitemap a google (le faccio con il gsite crawler) oppure aspetto che tanto non c'entra niente?
infiniti ringraziamenti
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@Catone said:
ok Francesco, quando hai corretto quelli errori torna qui che vediamo gli altri che ti ho suggerito.
ci dovrei essere.
allora dimmi, ma parla piano che se no non ti seguo,
css e doctype?
e io che credevo di aver finito....
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I suggerimenti di Catone di snellire il codice, sono sicuramente utili, ma come dicevi tu, non mettiamo troppa carne al fuoco, anche perchè si tratterebbe di metter mani a tutte le pagine del sito!
Hai sicuramente corretto le doorways. Ma ci sono altre cose altrettanto importanti che devi comprendere:
- stai violando la lineaguida di fare pagine con contenuti sostanzialmente duplicati: vale a dire, non puoi fare pagine di questo genere, Google ti sgama ancora prima di archiviarsele:
agriturismo-toscana.htm
agriturismi-toscana.htm
agriturismo_toscana.htm
Ogni pagina deve avere una sua ragione semantica di esistere, quindi se chiami una pagina agriturismi e vuoi darle una ragione di esistere rispetto ad agriturismo, devi sfruttare il significato che un tuo amico, o comunque una persona, attribuirebbero al titolo prima ancor di cominciare a leggere la pagina. Ricordati che un sito viene prima o poi visitato da un quality rater di Google, un operatore umano insomma, quindi anche se riesci a "fregare" il motore non freghi di sicuro l'operatore umano.
Quindi, mio consiglio, modifica le pagine in maniera anche semantica, magari in un secondo momento, serve un pò di tempo, ed i testi devono essere scritti ex novo, altrimenti ti filtra. Già ti filtrerebbe con titoli completamente diversi, figuriamoci con questi titoli identici con le sole variazioni di plurali e underscore!- Queste pagine non le ho personalmente trovate:
location_vacances_toscane_appartements_vacances_toscane.htm
Toscane-location/toscane-location.htm
ma occhio a questi nomi zeppi di keyword, e a directory e nome dei file identici.
Io farei in questo modo:
miosito.com/tuscany/apartments.html
miosito.com/tuscany/locations.htmlbastano e avanzano per dare tematizzazione (almeno in Google)
in questo modo ti mettono solo a rischi di penalizzazione
Per quanto riguarda la site map, non ho mai usato quello strumento, ma una site map come questa:http://www.motoricerca.info/map.phtml è la cosa migliore da fare
- stai violando la lineaguida di fare pagine con contenuti sostanzialmente duplicati: vale a dire, non puoi fare pagine di questo genere, Google ti sgama ancora prima di archiviarsele:
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condivido tutto quello che dici, ma:
le pagine con i titoli che hanno ora mi sa che non mi conviene cambiarle, altrimenti poi tra cache ed altro sai che numeri...
cambierò i contenuti, ma ad essere sincero devo dire che sia le doorway ci sono da mesi -e non era mai accaduto nulla- sia le pagine simili tra loro, anche se mai identiche, e tutto insieme tutto questo cambiamento non me lo spiego.
su giorgiotave ho trovato, nella pagina dei trucchi, l'indirizzo di nitroglicerine o simile con una pagina che fa le sitemap e con quella ho individuato un sacco di errori che non avevo notato tra i link. poi ho scaricato un programma che si chiama xenu http://home.snafu.de/tilman/xenulink.html
e anche con quello alla fine sono arrivato a ripulire il tutto.
ora non ci sono errori nè dorway, speriamo di ripartire alla svelta.
p.s. se vai in fondo alla home page trovi un link Location Toscane, ci arrivi da li alla pagina che non hai trovato.
ho fumato come un turco.
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@fgiubbolini said:
condivido tutto quello che dici, ma:
le pagine con i titoli che hanno ora mi sa che non mi conviene cambiarle, altrimenti poi tra cache ed altro sai che numeri...
cambierò i contenuti, ma ad essere sincero devo dire che sia le doorway ci sono da mesi -e non era mai accaduto nulla- sia le pagine simili tra loro, anche se mai identiche, e tutto insieme tutto questo cambiamento non me lo spiego.Io la mia opinione te l'ho detta abbondantemente, se non fosse successo niente come dici non saresti qui non credi ;)?
Le serp di moltissimi settori sono pieni di spam, ma il fatto è che noi vediamo quelli che ci sono, non chi viene bannato.
Il fatto che tra una cache e l'altra ci siano cambiamenti è solo indice di lavoro del webmaster, e questa è un'ottima cosa agli occhi dei motori :).
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ok. ti ringrazio. e non ho dubbio che hai ragione.
ciao.
francesco