• User

    sparizioni momentanee del sito, ricomparse vecchie pagine

    Carissimi, curo il sito www.cortecavalli.com, sono un assoluto beginner, o quasi, e ho qualche difficoltà legata a questioni che non capisco.
    La pagina è di solito ottimamente indicizzata e riceve tra le 100 e le 200 visite al giorno, trattandosi di un sito di un agriturismo (di amici) non mi posso lamentare, e non si lamentano neanche loro.
    Di recente ho ampliato il sito aggiungendo la versione francese, abbastanza ampia, e quelle spagnola olandese e inglese, più ridotte. C'è anche una paginetta in tedesco.
    Ancora di recente ho aggiunto via via delle sitemap, che mi pare abbiano migliorato l'indicizzazione.
    Tranne che:
    Avendo rimescolato e cancellato ecc. Ecc. Pagine di vario tipo e titolo, un mese fa circa IL SITO E' SPARITO DALLA CIRCOLAZIONE per due tre giorni, diciamo davvero radicalmente scomparso. Ho notato che era riapparsa in prima linea una vecchia pagina (la vecchia pagineita tedesca) che si chiamava de.htm e che, contemporaneamente, la pagina index anzichè essere indicizzata secondo I tag correnti, riportava la vecchia descrizione della directory di google.
    Dopo un paio di giorni la cosa è rientrata da sola e, nel dubbio, ho chiesto a google di cancellare la pagina de.htm, cosa che ha fatto.
    Tre o quattro giorni fa solita storia: riappaiono pagine che non ci sono più e la index 'invecchia', torna ad essere quella di tanto tempo fa, priva di indicizzazione accettabile. Considerate che sto in prima pagina per tutto quanto attiene cavalli e maneggi, agriturismi con piscina in toscana, agriturismi economici, vacanze estarte in agriturismo, e tante altre belle cose, ora non ho che un misero agriturismo cavalli in seconda pagina e le visite crollano.
    Naturalmente, ho ripetuto l'operazione di richiesta cancellazione, be mi auguro che, come è accaduto in passato, la questione rientri.
    Anche se non capisco perchè debba saltare l'indicizzazione della index, cosa che mi pare criticabile, specie dal mio punto di vista.
    Inoltre, mi pare di aver controllato I link tra le pagine e che non ce ne siano di fasulli, le pagine indicizzate oscillano intorno alle 80, va e vieni, dunque non capisco bene cosa succede e soprattutto non so come fare per dare maggiore stabilità al sito che normalmente funziona in maniera direi molto soddisfacente.

    La mia richiesta è questa: qualcuno può dare un'occhiata al sito e fornirmi indicazioni di revisione del sito per migliorare ulteriormente l'indicizzazione, specie per alcune frasi chiave che mi interesserebbero e che non mi riesce di ottenere. ? Qualcuno sa spiegarmi cosa succede quando perdo momentaneamente l'indicizzazione e come trovare maggiore stabilità? :bho:


  • Super User

    Ciao fgiubbolini e benvenuto :).
    Prima di cominciare la seduta (:D) di dico subito una cosa: quello che tu intendi per indicizzazione, in realtà di si chiama posizionamento. L'indicizzazione è solo il processo di registrazione di una pagina nell' indice di un determinato motore di ricerca :). Il posizionamento è invece quell'arte che pochi padroneggiano, di far si che per determinate parole o frasi chiave il sito ottenga posizioni di rilevo sui motori di ricerca prefissatisi.
    Detto questo ho alcune domande da fare, avendo dato solo una rapida occhiata al sito stesso.
    Hai usato, o qualcuno per te tecniche scorrette? Perchè quando tendono a ricomparire spontaneamente le pagine vecchie è sintomo, e non penso sia mai stato analizzato prima in questo forum, di ban con reinclusione spontanea da parte del motore di ricerca stesso.
    Qualora così non fosse, vale a dire tu non abbia utilizzato tecniche tipo doorways testo nascosto, almeno le più eclatanti, dovrebbe trattarsi solamente di uno sfasamento di Google che tenderebbe a tornare stabile passato qualche tempo.

    Ehm, prima di continuare, ho notato questo:
    www.cortecavalli.com/agriturismo_toscana_agriturismi_toscana.htm

    Pagine come questa provocano la cancellazione del sito dall'indice dei motori di ricerca!!!
    Quindi molto probabilmente è avvenuto quel fenomeno che ti dicevo precedentemente, la reiclusione spontanea post ban (a meno che tu o chi per te non abbia fatto la segnalazione di reinclusione in Google con l'apposito modulo, ma dubito fortemente che l'avrebbero accettata data la permanenza delle scorrettezze, che in caso di richiesta di reinclusione post ban andrebbero rimosse accuratamente).
    Trattasi al momento attuale di "sito penalizzato" almeno per quanto riguarda Google!!!
    Bisogna che tu o un'agenzia seria pulisca tutta la robaccia irregolare per i motori, dia una pulita al codice html e ad eventuali altre scorrettezze, e aumenti in maniera opportuna i contenuti, eliminando anche pagine col contenuto sostanzialmente duplicato, fattore violante una guidalinea di google che normalmente non porta a ban ma solo a filtering out (a meno che non sia eccessiva la cosa), ma che in un caso di penalizzazione in atto può essere potenzialmente dannosa e ritardare l' operazione "torniamo in vetta", e cosa importantissima, aumentare il TrustRank del sito (non ho detto PageRank!) ottenendo inbound link spontanei da parte di siti con un ottimo trust a loro volta! Tale aumento deve essere continuo ed il più costante possibile.
    Questo è quanto :).

    :ciauz:


  • User

    intanto grazie.
    però la prima cosa che ho fatto quando la cosa è accaduta è stata proprio controllare se c'era un ban in corso e il sito è risultato non in ban e nemmeno a rischio ban. Inoltre, mi avevano detto che le doorway, se dal sito stesso e attinenti, erano uno strumento lecito, infine, quando ho controllato www.cortecavalli.com le pagine risultavano esserci, come sempre. quindi credevo di poter escludere il ban.
    Comunque, la pagina che citi la posso togliere e, al limite, farla cancellare anche dalla cache di google, è che ce ne sono altre, che dici, le tolgo tutte?
    mi sai dire poi come posso fare per ritrovare i link che a quelle pagine portano in modo tale da non fare ulteriore confusione? :arrabbiato:


  • Super User

    Quotando Micky aggiungo una cosa: le tue pagine mancano di doctype, piazzalo e valida il codice se possibile.

    Poi i css sono inline, piazzali, invece, in un css esterno.

    Questo te lo consiglio, ma poi vedi te, usa un layout tableless tutto in css, in questo modo togli almeno un 30% di codice e la quantità di testo utile da dare in pasto allo spider aumenta considerevolmente.

    Poi potresti sostituire le doorway con delle landing. Cosa sono le landing? Effettua una piccola ricerca nella sezione web marketing.

    Ultima cosa, mia personale opinione, l'header della pagina è gradevole ma occupa troppi pixel, almeno a 1024, ricoluzione più utilizzate. in prima schermata ti resta poco. Se il sito fosse mio farei in modo di far vedere almeno due dei box con le promozioni.


  • Super User

    @fgiubbolini said:

    intanto grazie.
    però la prima cosa che ho fatto quando la cosa è accaduta è stata proprio controllare se c'era un ban in corso e il sito è risultato non in ban e nemmeno a rischio ban. Inoltre, mi avevano detto che le doorway, se dal sito stesso e attinenti, erano uno strumento lecito, infine, quando ho controllato www.cortecavalli.com le pagine risultavano esserci, come sempre. quindi credevo di poter escludere il ban.

    Allora :).
    Diciamo niente ban, ma penalizzazione sicuramente si, se gli accessi sono calati in quel modo e senza altre apparenti ragioni.
    Ci sono moltissimi siti in testa ai motori di ricerca che fanno uso di spam e doorways, così come ci sono tanti ladri in giro che non stanno in carcere solo perchè non sono scoperti. L'esempio non è di quelli più felici ma ti dà un' idea. Le agenzie di posizionamento, almeno quelle non così tanto professionali, hanno tutto l'interesse a raccontarti frottole in modo da massimizzare i loro guadagni nell'unità di tempo, tra l'altro sfruttando il fattore anzianità del sito, il merito del quale è tutt'altro che loro, e lo sfruttano facendo in modo che tecniche poco lecite attecchiscano per un pò, fino a quando, magari in seguito alla segnalazione di un concorrente, non vengono sgamati da Google, e sono dolori.
    Quello che ti hanno raccontato sulle doorways non è assolutamente vero, e non sono io a dirlo, quanto le fonti ufficiali: http://www.google.com/intl/it//webmasters/guidelines.html :).

    Comunque, la pagina che citi la posso togliere e, al limite, farla cancellare anche dalla cache di google, è che ce ne sono altre, che dici, le tolgo tutte?

    Molto meglio sarebbe eliminare il redirect in javascript, e bonificare la pagina rendendola in qualche modo utile all'utente e rimandando alla home o ad una pagina attinente attraverso un link cliccabile dall'utente stesso.

    mi sai dire poi come posso fare per ritrovare i link che a quelle pagine portano in modo tale da non fare ulteriore confusione? :arrabbiato:

    Un modo è quello che già conosci, attraverso il comando site:tuosito ecc. (così ricordati che vedi solo le pagine indicizzate, eh?) e vedere se fanno redirezioni automatiche, come avviene cliccando sul link precedente. Per vedere in locale quella pagina, puoi fare salva oggetto con nome, e scaricartela in locale appunto, oppure puoi andarci su dopo esserti assicurato di aver decheccato l'opzione, nel browser relativo, di esecuzione dei javascript.

    Il modo più sicuro è quello di verificare pagina per pagina tutte le pagine che hai sul server (a livello di codice), scaricandoti il sito in locale, meglio se attraverso un programma per la costruzione dei siti tipo dreamweaver, e vedendo se il codice abbia redirezioni javascript o altri trucchetti tipo testo nascosto, cloacking ecc.

    :ciauz:


  • User

    [quote="Catone"]Quotando Micky aggiungo una cosa: le tue pagine mancano di doctype, piazzalo e valida il codice se possibile.

    Poi i css sono inline, piazzali, invece, in un css esterno.

    Questo te lo consiglio, ma poi vedi te, usa un layout tableless tutto in css, in questo modo togli almeno un 30% di codice e la quantità di testo utile da dare in pasto allo spider aumenta considerevolmente.

    Poi potresti sostituire le doorway con delle landing. Cosa sono le landing? Effettua una piccola ricerca nella sezione web marketing.

    caro amico, ti ringrazio davvero ma sei troppo avanti, devo dire che non ho capacità di seguirti, per quanto riguarda sia doctype che css...
    mi sa che per ora devo accontentarmi di rimediare agli errori più grossolani, quindi sto controllando tutti i link (ce ne stavano molti errati) e modifico le doorway, visto che sono rischiose.
    una semplice domanda: è possibile che i link errati abbiano penalizzato, perchè un pò di tempo fa notavo che le pagine nuove in francese, prima ben piazzate, sparivano una ad una. ciao e grazie
    francesco


  • Super User

    @fgiubbolini said:

    una semplice domanda: è possibile che i link errati abbiano penalizzato, perchè un pò di tempo fa notavo che le pagine nuove in francese, prima ben piazzate, sparivano una ad una. ciao e grazie
    francesco

    si, link errati logicamente portano a ritenere un sito poco curato. un sito poco curato logicamente porta a ritenere che sia un sito poco importante. un sito poco importante logicamente sta lontano dalle migliori posizioni.


  • Super User

    una semplice domanda: è possibile che i link errati abbiano penalizzato, perchè un pò di tempo fa notavo che le pagine nuove in francese, prima ben piazzate, sparivano una ad una. ciao e grazie
    francesco

    I link errati, o link rotti, a meno che non siano in numero rilevante, non possono compromettere fino a questo punto il posizionamento del sito nei motori di ricerca. La cosa che devi assolutamente modificare sono le doorways. Ricorda ho detto modificare. Ogni pagina indicizzata da parte di Google è sicuramente un vantaggio che va preservato. Quindi modifica semplicemente le doorways nel modo in cui ti ho indicato (anche Catone lo ha fatto chiamando le pagine nel modo tecnicamente corretto "landing page" o pagine di atterraggio, comunque pagine che hanno lo scopo di far atterrare l'utente sul sito, ottimizzandole per una determinata parola o stringa, convogliandolo nelle sezioni preposte per quella pagina), ed eventualmente altri grossolani errori, tipo testo nascosto.
    Facci sapere 😉

    :ciauz:


  • Super User

    ok Francesco, quando hai corretto quelli errori torna qui che vediamo gli altri che ti ho suggerito.
    :ciauz:


  • User

    boia, è da ieri che ci lavoro a dritto, che palle. comunque: i link rotti non ci sono più, e non ci sono più nemmeno le doorway, che erano 4 o 5. Le ho modificate rendendole pagine normali (parti delle altre, poi con calma vedrò di fare di meglio, e ho linkato le nuove pagine, che hanno lo stesso nome, con le pagine del sito.
    vista la tua gentilezza e la chiarezza (non essendo praticissimo tutte le volte che capisco mi rendo conto che almeno quello che mi dice le cose ce le ha chiare), mi daresti una occhiata (ho visto che ci sei già andato dalle statistiche) a queste pagine:
    agriturismo-toscana.htm
    agriturismi-toscana.htm
    agriturismo_toscana.htm
    location_vacances_toscane_appartements_vacances_toscane.htm
    Toscane-location/toscane-location.htm ed ai link legati a quest'ultima

    per poter essere sicuro che tutto funziona anche dall'esterno?
    di doorway ce n'erano diverse, mi pare di averle tolte tutte.
    ora aspetto fiducioso che la cosa si sitemi.
    intanto che dici: gli mando un'altra sitemap a google (le faccio con il gsite crawler) oppure aspetto che tanto non c'entra niente?
    infiniti ringraziamenti :ciauz:


  • User

    @Catone said:

    ok Francesco, quando hai corretto quelli errori torna qui che vediamo gli altri che ti ho suggerito.
    :ciauz:
    ci dovrei essere.
    allora dimmi, ma parla piano che se no non ti seguo,
    css e doctype?
    e io che credevo di aver finito.... 😢


  • Super User

    I suggerimenti di Catone di snellire il codice, sono sicuramente utili, ma come dicevi tu, non mettiamo troppa carne al fuoco, anche perchè si tratterebbe di metter mani a tutte le pagine del sito!

    Hai sicuramente corretto le doorways. Ma ci sono altre cose altrettanto importanti che devi comprendere:

    1. stai violando la lineaguida di fare pagine con contenuti sostanzialmente duplicati: vale a dire, non puoi fare pagine di questo genere, Google ti sgama ancora prima di archiviarsele:
      agriturismo-toscana.htm
      agriturismi-toscana.htm
      agriturismo_toscana.htm

    Ogni pagina deve avere una sua ragione semantica di esistere, quindi se chiami una pagina agriturismi e vuoi darle una ragione di esistere rispetto ad agriturismo, devi sfruttare il significato che un tuo amico, o comunque una persona, attribuirebbero al titolo prima ancor di cominciare a leggere la pagina. Ricordati che un sito viene prima o poi visitato da un quality rater di Google, un operatore umano insomma, quindi anche se riesci a "fregare" il motore non freghi di sicuro l'operatore umano.
    Quindi, mio consiglio, modifica le pagine in maniera anche semantica, magari in un secondo momento, serve un pò di tempo, ed i testi devono essere scritti ex novo, altrimenti ti filtra. Già ti filtrerebbe con titoli completamente diversi, figuriamoci con questi titoli identici con le sole variazioni di plurali e underscore!

    1. Queste pagine non le ho personalmente trovate:
      location_vacances_toscane_appartements_vacances_toscane.htm
      Toscane-location/toscane-location.htm

    ma occhio a questi nomi zeppi di keyword, e a directory e nome dei file identici.
    Io farei in questo modo:
    miosito.com/tuscany/apartments.html
    miosito.com/tuscany/locations.html

    bastano e avanzano per dare tematizzazione (almeno in Google)

    in questo modo ti mettono solo a rischi di penalizzazione 😉

    Per quanto riguarda la site map, non ho mai usato quello strumento, ma una site map come questa:http://www.motoricerca.info/map.phtml è la cosa migliore da fare 😉

    :ciauz:


  • User

    condivido tutto quello che dici, ma:
    le pagine con i titoli che hanno ora mi sa che non mi conviene cambiarle, altrimenti poi tra cache ed altro sai che numeri...
    cambierò i contenuti, ma ad essere sincero devo dire che sia le doorway ci sono da mesi -e non era mai accaduto nulla- sia le pagine simili tra loro, anche se mai identiche, e tutto insieme tutto questo cambiamento non me lo spiego.
    su giorgiotave ho trovato, nella pagina dei trucchi, l'indirizzo di nitroglicerine o simile con una pagina che fa le sitemap e con quella ho individuato un sacco di errori che non avevo notato tra i link. poi ho scaricato un programma che si chiama xenu http://home.snafu.de/tilman/xenulink.html
    e anche con quello alla fine sono arrivato a ripulire il tutto.
    ora non ci sono errori nè dorway, speriamo di ripartire alla svelta.
    p.s. se vai in fondo alla home page trovi un link Location Toscane, ci arrivi da li alla pagina che non hai trovato.
    ho fumato come un turco. :fumato:


  • Super User

    @fgiubbolini said:

    condivido tutto quello che dici, ma:
    le pagine con i titoli che hanno ora mi sa che non mi conviene cambiarle, altrimenti poi tra cache ed altro sai che numeri...
    cambierò i contenuti, ma ad essere sincero devo dire che sia le doorway ci sono da mesi -e non era mai accaduto nulla- sia le pagine simili tra loro, anche se mai identiche, e tutto insieme tutto questo cambiamento non me lo spiego.

    Io la mia opinione te l'ho detta abbondantemente, se non fosse successo niente come dici non saresti qui non credi ;)?
    Le serp di moltissimi settori sono pieni di spam, ma il fatto è che noi vediamo quelli che ci sono, non chi viene bannato.
    Il fatto che tra una cache e l'altra ci siano cambiamenti è solo indice di lavoro del webmaster, e questa è un'ottima cosa agli occhi dei motori :).

    :ciauz:


  • User

    ok. ti ringrazio. e non ho dubbio che hai ragione.
    ciao.
    francesco