- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- privacy, consegna dati personali a sconosciuti
-
privacy, consegna dati personali a sconosciuti
Buon giorno,
spero di aver scelto la sezione giusta, sono nuovo di questo forum e non lo conosco...
Vi spiego subito il motivo dell'apertura di questa discussione:
Avevo una mia attività di compravendita su internet, tanto per intenderci, avevo un negozio ebay, prima di questa attività ho gestito per 2 anni un negozio della 3.
Un ragazzo mi ha portato dei cellulari da vendere lasciandomi i dati della sua ragazza e un numero di cellulare, ovviamente dopo che ho compilato il mandato di vendita, gli ho chiesto di farmi avere nel minor tempo possibile la copia della fattura o scontrino dei cellulari e di portare la sua ragazza da me perchè dovevo fotocopiarmi un suo documento di identità.. cosa che non ha mai fatto, non mi ha presentato ne l'uno ne l'altro... Intanto io, come da mandato, ho provveduto alla vendita dei cellulari. Al momento della consegna del ricavato, ho contattato il numero che mi ha rilasciato e mi ha risposto una persona che non centrava nulla.
Sta di fatto che, purtroppo, a inizio mese ho chiuso l'attività per problemi di crisi e non ho avuto modo di contattarlo perchè appunto il cellulare è sbagliato.
Una settimana fa, mi sono ritrovato un messaggio su facebook da sto tizio che mi minacciava di venire a prendersi i cellulari o i soldi a casa mia e mi consigliava di farglieli avere senza che lui si presentasse altrimenti sono stati guai... Io gli ho risposto che ho provato a contattarlo più di una volta e che il numero da lui rilasciato non era corretto e se poteva farmi avere un numero di cellulare dove potessi contattarlo per consegnarli il ricavato.
Mi risponde dopo quasi 6 giorni e mi scrive (riporto il messaggio ricevuto): "sono passato al centro tre e mi hanno dato cell che come provato non e' piu attivo...ma non credo che l indirizzo sia cambiato.....i soldi mi servono li voglio e vengo a prendermeli e non credo sia piacevole", praticamente questo ragazzo in qualche modo, si è fatto dare i miei dati personali da questo rivenditore ricavandoli dal crm della H3G, ovviamente la privacy è andata a farsi benedire...
Qualcuno può consigliarmi su come posso comportarmi? Sto ragazzo non mi ha lasciato nessun numero dove contattarlo, mi ha semplicemente minacciato.
Grazie in anticipo per i consigli.
-
Ciao DB82,
per quanto riguarda le "minacce" ricevute ti consiglio di presentarti alla Polizia e denunciare il fatto. Ti diranno loro cosa fare nel caso la persona in questione dovesse presentarsi da te.
Per il problema della privacy potresti denunciare la cosa al Garante per la privacy. Sul sito del Garante trovi il modo per sporgere denuncia. Poi saranno loro a stabilire se c'è stata una violazione delle norme ed eventualmente a prendere provvedimenti.