- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Marchio che vieta ai rivenditori di vendere on line; lo possono fare?
-
Marchio che vieta ai rivenditori di vendere on line; lo possono fare?
Simmons (che ha acquistato da poco anche Pirelli) ha sul suo sito un "avviso" che intima ai commercianti di non vendere online i propri prodotti.
L'avviso lo potete vedere quì: www simmons.it/AVVISOonline.pdf
Visto che sto creando un ecommerce per un cliente che vende già i materassi del marchio sopracitato in un negozio fisico vorrei capire se potrebbe avere problemi.
Capisco che lo facciano per "tutelare" il marchio ma:
-
ho il dubbio che non possano obbligare a non vendere online, proprio per legge credo...visto che la vendita online è soggetta alle stesse leggi della vendita in un negozio e se la casa madre vende al commerciante è per far si che lui rivenda il proprio prodotto al cliente.
-
in giro ci sono molti ecommerce che vendono i prodotti dell'azienda in questione senza avere apparenti problemi.
-
-
Sembra che Simmons crei una rete di rivenditori i quali sottoscrivono un accordo per non vendere online.
L'accordo è di per se valido, chi lo infrange rischia un'azione contrattuale da parte di Simmons. Poi con il sistema di codice a barre si vede chi fa il furbo, del tipo io vendo di solito 100 pezzi, ma ne compro 500 così mi fanno lo sconto e poi i 400 in più li piazzo on line e li rivendo all'ingrosso.La realtà è che simmons non agirà per due o tre pezzi venduti online, ma se la cosa assume proporzioni rilevanti colpirà uno per educarne 100.
ciao
Lucbello
-
@lucbello said:
Sembra che Simmons crei una rete di rivenditori i quali sottoscrivono un accordo per non vendere online.
L'accordo è di per se valido, chi lo infrange rischia un'azione contrattuale da parte di Simmons. Poi con il sistema di codice a barre si vede chi fa il furbo, del tipo io vendo di solito 100 pezzi, ma ne compro 500 così mi fanno lo sconto e poi i 400 in più li piazzo on line e li rivendo all'ingrosso.La realtà è che simmons non agirà per due o tre pezzi venduti online, ma se la cosa assume proporzioni rilevanti colpirà uno per educarne 100.
ciao
LucbelloCapisco...però alcuni siti che vendono materassi online non si fanno troppi problemi a vendere il suddetto marchio.