• User Newbie

disavventura patrocinio legale

Ho effettuato una causa di separazione giudiziale. Il mio avvocato durante la causa ha purtroppo avuto un grave malore e non ha più potuto seguirmi, per cui sono rimasta con la causa già a buon punto ma senza legale. Mi sono rivolta al figlio di una mia amica,appena laureato, più per fare un favore alla mia amica che per altro, visto che lui non lavorava ancora, e che finire la causa era poco più che una formalità. Lui mi ha ringraziata e mi ha detto che avrebbe preso poco di parcella visto lo stato delle cose.
    Concludendo alla fine di tutto mi ha chiesto una somma esorbitante, io ho chiesto tempo per una valutazione e lui mi ha inviato un decreto ingiuntivo. Non essendo più nella stessa città ho delegato mio padre al pagamento della parcella, ma è passato un anno e non sono riuscita ad ottenere nè il rilascio di una ricevuta dell'effettuato pagamento nè alcun documento riguardante la causa (sentenza di divorzio, atti riguardanti la separazione ecc.).
    Questo nonostante i solleciti. Cosa posso fare?

• User

Ciao.
    Punto 1) in materia di famiglia (separazione/divorzio non si capisce dal tuo racconto) non ci sono spese di cancelleria quindi basa che vai un giorno presso l'ufficio Ruolo del Tribunale e puoi prendere copia conforme del provvedimento; devi andarci tu personalmente.
    Punto 2) se hai un decreto ingiuntivo in quell'atto dovrebbero esserci tutti i dati per i quali l'avvocato ti ha chiesto il pagamento compresa la parcella tarata dall'ordine.
    Punto 3) in generale per darti una cifra su cui valutare gli importi Ti segnalo che per una separazione consensuale (semplicissima cioè atto ed una sola udienza) lo stato Italiano liquida agli avvocati che ottengo il gratuito patrocinio per il loro assistitito tra i 2000,00 e i 2500,00 euro; esistono colleghi che fanno pratiche per 500,00 ma sulla loro professionalità e deontologia mi riservo di denunciarli all'ordine degli avvocati.
    Ciao
    Lucbello