• User Attivo

    @Stuart said:

    <ADDED>Ah, per rispondere alla domanda del thread: Si, in linea di principio si. Anche se per ovvi motivi un "sito" (non "una pagina") non può vivere di soli link provenienti da se stesso</ADDED>

    Cordialmente,
    Stuart

    Anche io penso questo, la matematica lo conferma! 😄


  • Super User

    Personalmente non credo che i link verso l'esterno influenzino il pr, che però non considero proprio più da parecchio tempo.

    Però i link verso l'esterno posso migliorare il posizionamento di una pagina, ho fatto parecchi test al riguardo e se c'è un elevata tematizzazzione tra la pagina lincante e quella di destinazione è giusto che sia così. L'utente ha la possibilità di approfondire un argomento e google, non so però in che misura, deve premiare chi ha creato la pagina.


  • User Attivo

    Test semplicissimo (Scusa Giorgio se uso questo Forum come cavia): 😉

    PR di questa pagina 5:

    http://www.giorgiotave.it/forum/groupcp.php

    Penso proprio che quel PR è dato da SOLTANTO da pagine del Forum GT

    Guardate [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.giorgiotave.it%2Fforum%2Fgroupcp.php&meta=]QUI

    :ciauz:


  • Super User

    @Catone said:

    Personalmente non credo che i link verso l'esterno influenzino il pr
    Domanda: che cosa intendi per "link verso l'esterno"? Come ha giustissimamente notato Stuart, dal punto di vista del PageRank, tutti i link sono link "da/verso l'esterno" (di una data pagina).

    Comunque, se per "pr" intendi il PageRank della pagina contenente tali link, la risposta dovrebbe esserti ovvia se hai afferrato come funziona PageRank. Infatti,
    il PageRank di una data pagina dipende esclusivamente da quello dei suoi back link. (Scusate il font size).

    Tutt'altro discorso è il beneficio che link outbound di qualità possono dare alla pagina che li contiene, a proposito del quale cito per l'ennesima volta questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=78165#78165]bellissimo post di Fradefra.


  • Super User

    @Catone said:

    Personalmente non credo che i link verso l'esterno influenzino il pr, che però non considero proprio più da parecchio tempo.
    La differenza era tra link DALL'esterno e link DALL'interno 😉
    E confermo che il PR è legato alla pagina, e ogni link verso di essa è un link dall'esterno.

    In ogni caso poni un necessario add-on alla discussione. Hai ragione che i link verso l'esterno non contribuiscono al proprio PR. Ovvio che sia così.
    Tantomeno ne diminuiscono il valore (non funziona insomma come la coperta corta).

    Linkare risorse esterne rilevanti e attinenti, in qualche modo le 'avvicina' alle nostre pagine, e questo (senza esagerare con gli outbound) non può che giovare al posizionamento di un sito, che nell'economia del motore deve prendere, ma anche dare

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    il PR è legato alla pagina
    Scusa se ti quoto con font size humongous e formattazione ridondante, ma a quanto pare ce n'è bisogno. 😉


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Scusa se ti quoto con font size humongous.....<cut>
    No problem! ...
    Tanto lo sai che alle 3:40 di stanotte verrà Low a dire che il PR è Legato all' URL vero? 😉

    explaination: Un Url = Una pagina

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Everfluxx la mia è stata una definizione superficiale, d'accordo. Le parole utilizzate sono un po' fuorvianti: intendevo outbound link. Ammetto anche che ho travisato in parte l'argomento iniziale.

    Mi sembra però che la "parte buona" del mio intervento sia stato compresa perlomeno da Stuart. Come mi sembra che il tuo tono sia un tantino fuori dalle righe.
    Se ti fa piacere posso anche ammettere che ne sai più di me, non c'è problema, sono qui per imparare, non ammetto però atteggiamenti arroganti.


  • Super User

    Catone, hai un PM.

    @Stuart: LOL!


  • Super User

    @Stuart said:

    Tanto lo sai che alle 3:40 di stanotte verrà Low a dire che il PR è Legato all' URL vero? 😉

    Scusate, sono un po' in ritardo... 😄

    A parte la precisazione sull'URL, che vi risparmio per evitare la solita saccenteria 😉 , volevo aggiungere una precisazione: la stragrande maggioranza del PageRank ricevuto dalle pagine di un sito (non esiste un PageRank di un sito, ma nessuno ci vieta di prendere in considerazione il concetto di "somma del PR della pagine di un sito") proviene dall'esterno, attraverso gli inbound link.

    Tuttavia vale la pena di ricordare che il PageRank "nasce" con le pagine (anzi, con gli URL). Ogni URL creato, genera una quantità infinitesimale di PageRank, che si aggiunge al PageRank ricevuto attraverso i link provenienti da altri siti.

    E' per questa ragione che, molti anni fa, creare un sito con una grande quantità di pagine consentiva di accumulare un bel po' di PageRank, posto che i link del sito fossero progettati per favorire tale accumulo.

    Certo, non era sufficiente creare molte pagine per alzare il PageRank in quantità utili a migliorare il posizionamento in maniera consistente per qualunque keyword, ma di sicuro aiutava molto più di quanto aiuta oggi.

    Oggi, infatti, le cose sono molto diverse e sono il frutto di un cambiamento che è avvenuto già da diversi anni. Non solo il damping factor ha subito continue modifiche, portando la singola pagina a generare sempre meno PageRank, ma non tutte le pagine vengono prese in considerazione allo stesso modo. Così come non tutti i link vengono considerati uguali.