• User

    @nbriani said:

    no, perchè grave..

    certo se sei passato ai cms open source, sapere mettere mano almeno un minimo ai css è fondamentale ... ma anche a tentativi si puo' imparare qualcosa..:)

    Poi c'è sempre il forum apposito!

    l'ho definita grave solo perchè a intuito i css li vedo + vicini a photoshop (o comunque alla veste grafica dove non sono eccelso) che non alla programmazione vera e propria

    tutto qui


  • Bannato User Attivo

    su joomlaos.de trovi circa mille template...dacci un'occhio...troverai qualcosa che fa al caso tuo.
    Ti ho riportato questo link perchè non mi piace moltissimo la grafica...naturalmente è solo un mio parere...

    Per una migliore indicizzazione ti consiglio il componente 404sef che ti permette di avere url del tipo titolo-della-pagina.htm

    Per il resto....contenuti e posizionamento...

    Buon lavoro

    PS anche io uso joomla....se implementi il modrewrite diventa davvero potente


  • User

    @emaseo said:

    su joomlaos.de trovi circa mille template...dacci un'occhio...troverai qualcosa che fa al caso tuo.
    Ti ho riportato questo link perchè non mi piace moltissimo la grafica...naturalmente è solo un mio parere...

    Per una migliore indicizzazione ti consiglio il componente 404sef che ti permette di avere url del tipo titolo-della-pagina.htm

    Per il resto....contenuti e posizionamento...

    Buon lavoro

    PS anche io uso joomla....se implementi il modrewrite diventa davvero potente

    grazie delle info

    potresti darmi una dritta su cosa è il modrewrite?

    anche in sintesi tnx


  • Super User

    nel pannello di configurazione generale alla etichetta "SEO" puoi attivare il rewrite di base di Joomla mettendo "si" al Search Engine Friendly URL

    (guarda la url prima e dopo 🙂 )

    Poi ci sono componenti e moduli aggiuntivi che fanno cose piu' elaborate: sef advance, seo open, 404 seo ecc ecc

    In pratica servono a riscrivere le url del sito in un formato piu' "gradito" ai motori di ricerca...

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    attraverso delle direttive apache url orribili come http:/www.joomla.it/index.php?option=com_docman&Itemid=68

    diventano titolo-pagina-che-vuoi-tu.htm

    se hai bisogno....sono a disposizione...vanno spuntate anche delle righe nel file .htaccess ...ma è più difficile a dirsi che a farsi

    nbriani anche io sono di firenze...scandicci per la precisione


  • User

    ragazzi avevo opensef instalalto e l'ho disintallato per metterci 404sef....

    a l reload della pagina mi dice:

    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, [email][email protected][/email] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    è morto il sito!!!

    non ditemi che ho perso tutto?!?!

    come posso entrarci via ftp, cancellare il componente 404sef installato con filezilla senza lasciare schifezze in giro sul server????

    vi prego aiutatemi


  • User Attivo

    ciao, visto anche qual'e' il tuo hosting ti consiglio di usare OpenSEF: io lo ho installato e funziona (ha funzionato quasi al primo colpo!!!)


  • User

    @directprice_ said:

    ciao, visto anche qual'e' il tuo hosting ti consiglio di usare OpenSEF: io lo ho installato e funziona (ha funzionato quasi al primo colpo!!!)

    io lo avevo provato però quando lo attivavo mi dava sempre delle url irraggiungibili

    dovrò studiarmelo melgio ma almeno non mi mandava in crash l'host


  • User Attivo

    devi anche mettere il file .htaccess fatto cosi:
    stai attento alla parte RewriteBase: metti / se joomla e' nella directory radice, altrimenti metti /nomedelladirectory se si trova in altre directory.
    Sul mio hosting Linux funziona bene (qui un esempio xttp://www.areashopping.net/cms sostituisci la x all'inizio dell'url).

    Ciao 🙂

    AuthType Basic
    RewriteEngine On

    RewriteBase /

    ########## Begin - 3rd Party SEF Section
    ############# Use this section if you are using a 3rd party (Non Joomla! core) SEF extension - e.g. OpenSEF, 404_SEF, 404SEFx, SEF Advance, etc

    RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR] ##optional - see notes##
    RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|.htm|.php|.html|/[^.])$
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule (.
    ) index.php

    ########## End - 3rd Party SEF Section


  • User Attivo

    sei poi riuscito a far funzionare il rewrite con OpenSEF ?

    io ho controllato ed in un altro sito, sempre sullo stesso hosting, ma non mio , di un amico, il file è ancora leggermente diverso. Nella parte iniziale:

    #AuthType Basic
    RewriteEngine On

    RewriteBase /

    come vedi la prima riga è commentata. Non so se faccia molta differenza...