- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Prestazione occasionale
-
Prestazione occasionale
Salve, sono un Architetto iscritto all'albo, e lavoro come dipendente atempo indeterminato presso un'azienda privata.
Posto che sono sotto inps, e da contratto posso svolgere attività di architetto purchè non in concorrennza alla mia azienda, ho un quesito da porre:Posso quando mi capitano lavori privati regolarizzarli mediante ritenuta d'acconto, cioè prestazione occasionale, o devo perforza aprirmi una partita iva? visto che si tratterebbe di meno di 5000 euro annui?
-
No.
E' categoricamente esclusa la possibilità di fornire in maniera "occasionale" prestazioni professionali che prevedono l'iscrizione ad un albo.
La soluzione passa attraverso l'apertura di una partita IVA nel regime dei minimi: anche se fatturi solo un migliaio di euro all'anno, ne può valere la pena.
Attento però all'aspetto previdenziale: probabilmente ti ritrovi comunque a pagare un pesante minimale alla cassa professionale...
-
Grazie per la risposta temevo fosse così.
Per quanto riguarda il pesante massimale alla cassa di categoria, ho trovato qualcosa, che allego:[CENTER][CENTER]CASO PARTICOLARE[/CENTER][/CENTER]