• User Newbie

    Esiste una qualche soluzione per il mio problema?

    Salve a tutti, sono qui per porvi un quesito che potrà per alcuni essere uno scherzo o quant'altro, ma, per quanto singolare (credo) possa esso essere per me e la mia famiglia è molto serio.
    Dunque, da più di vent'anni vivo con la mia famiglia nella stessa casa, e nel mio quartiere c'è sempre stato per tutti questi anni molta pace e serenità, è un quartiere principalmente composto da villette come la mia, o bifamiliari.
    Da un lato della mia casa, aldilà della siepe i miei vicini, ormai 4 anni fa, si trasferirono e la casa è stata prima venduta, e poi, tutto il terreno compreso l'area che comprendeva il giardino, il garage, ecc, è stato demolito.
    Demolito poichè l'intero terreno è stato venduto a una impresa edile che ora sullo stesso terreno che, ripeto, comprendeva un tempo una sola Villa, sta costruendo 2 trifamiliari.
    Ovviamente, pur di sfruttare al massimo tutto quel terreno, le nuove case che stanno costruendo sono molto alte, esageratamente, a mio parere, e inoltre ora sono con la maggior parte delle finestre rivolte verso il mio giardino, negando così a me e alla mia famiglia la privacy che da più di ventanni ho sempre avuto.
    Facendovi un esempio; se esco dalla mia cucina la cosa che proprio più mi salta agli occhi sono queste costruzioni che sono davvero a una distanza troppo ridicola da casa mia. Tutto questo è "risolvibile" facendo crescere la siepe che divide le case... Ma il problema più grosso, è che la piscina della mia abitazione ora perde gran parte del sole della giornata, infleunzando la temperatura dell'acqua. Tanti di voi magari diranno; senti sto tizio per cosa si lamenta con tutti i problemi ben più gravi che ci sono al mondo, ma vi voglio dire una cosa, io non sono un ragazzo ricco e fortunato, mio padre morì quando ebbi solo 11 anni, e mi lasciò con mia madre e 2 sorelle più piccole, facciamo molta fatica per mantenere la casa come è sempre stata collaborando tutti insieme, e ci teniamo particolarmente perchè è l'unica cosa materiale che ci lasciò nostro padre. Quello che vorrei sapere; è se in qualche modo posso esser tutelato da questa situazione dalla legge italiana, se gli sforzi che in tutti questi anni, siano valsi per qualcosa, inoltre, visto la spiacevole vista dei nuovi edifici che sono davvero molto vicini alla nostra abitazione, e la mancanza di sole nel giardino e nella piscina svalutino economicamente la casa mia stessa, in teoria...

    Sarei davvero grato per un parere di un professionista, ma non sò dove sbattere la testa, e internet è l'unica cosa che posso permettermi al momento, e a volte è anche la cosa migliore..
    Vi ringrazio anticipamente e spero possiate aiutarmi, anche se pochino .. 🙂


  • Moderatore

    La cosa giusta da fare è andare presso un geometra che controlla se la concessione edilizia è stata rispettata. Una volta verificato questo, puoi sempre fare delle azioni legali volte a ripristinare la luce e l'aria che hai perso, nonchè a far chiudere delle finestre verso casa tua. Devi sentire un legale specializzato. Ovviamente appena partirai con l'azione, i lavori verranno sospesi e i costruttori ti faranno un'offerta per rinunciare a procedere. Tieni presente che se insisti probabilmente l'impresa fallirà e ti terrai a fianco le opere incompiute per un bel 5-10 anni (se sei fortunato).