- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Nascondere testo a Google
-
Ciao non sono un esperto,
ma l'ultima volta che ho nascosto del testo al google tramite css, dopo un pò mi è arrivata una loro mail in cui mi cancellavano il sito dalla loro directory in attesa di ricevere una mia comunicazione di avvenuta sistemazione del sito.
Daniele
-
Un metodo che puoi utilizzare è di trasformare il testo in immagine, che con giusto attributo alt migliora anche la pertinenza della pagina, e poi puntare sui commenti degli utenti (quindi conviene scegliere un cms che li consente) che creano contenuto unico in maniera semplice ed economica.
-
Piccolo ot: c'è un link a questo webinar?
-
Trasformare il testo in immagine è tosta anche se lo posso coldfusion è grandioso per queste cose, altrimenti che metodo mi consigli?
Per quanto riguarda il link del webinar richiesto posso fare di meglio Giorgio ha condiviso le sue slide su slideshare.it/giorgiotave, spero che questa forma di link non sia fuori regola.
-
Bene comunque ti do una piccola mano.
Se devi nascondere del testo ai motori potresti inserirlo in un iframe, bloccando la cartella che contiene i vari testi con il robots.txt, a quel punto dovresti stare abbastanza tranquillo.
Potresti anche usare javascript, cosi all'inizio l'iframe parte che visualizza una pagina vuota (es: <iframe src="myblankpage.html") e poi con js gli imposti lo src giusto ;).. a quel punto google non dovrebbe proprio arrivare al nuovo src ed anche se eseguisse il js comunque hai bloccato le pagine con il robots.txt
-
Consigliare tecniche gray hat o adirittura black hat non è cosa buona e giusta (mi sento tanto il Vescovo Matt con questa frase ).
Secondo me la soluzione proposta dal buon Karapoto è la migliore...la valuterei molto seriamente.
-
Ciao spiderdev.
Io starei molto attento ad eliminare i testi, ma non mi stimola particolarmente neppure l'idea di sostituirli con immagini.
Con l'eliminazione del testo, secondo me, c'è il rischio che Google non percepisca più le pagine interne come duplicate a contenuti esterni ma che giudichi tutte le schede del sito come simili tra loro (l'HTML delle pagine sarebbe praticamente identico per tutte le URL).
Per limitare questo problema può essere allora fondamentale diminuire il più possibile le parti di testo che naturalmente si ripetono nella pagina.
I contenuti generati dagli utenti, come già detto, sono la miglior via d'uscita quindi dovresti fare di tutto per incentivarli.
Potresti pensare anche ad implementare un mash-up da più fonti (non solo IceCat ma anche altri archivi del genere, immagini, video, tweet, manuali di istruzioni, ...) o a rendere unica ogni pagina (elenco delle ricerche attraverso le quali gli utenti entrano nella pagina, articoli collegati, ...).
Posizionare un e-commerce di quelle dimensioni non è una sfida semplice e probabilmente Google sta proprio spingendo nella direzione della qualità anche a discapito della quantità: manda gli utenti da chi ha saputo fornire schede accurate e materiale pertinente.
Spero di esserti stato d'aiuto, resto a disposizione.
Buon lavoro!
-
Mi pare di capire che l'obiettivo è indicizzare le singole schede.
Se così opterei per una sintesi:- snellire quanto più possibile il contenuto "copiato" della scheda prodotto e zavorrarlo con i commenti degli utenti come già stai predisponendo;
- per le altre informazioni, importanti per gli utenti ma che sono necessariamente uguali a quanto riportato da altri operatori, adotterei quanto detto da xnavigator in quanto facilmente realizzabile.
Ciao
-
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato,
però non riesco alla fine ad avere una soluzione che possa portare il mio commerce a non essere penalizzato, 4 anni di schede prodotto che per forza di cose purtroppo sono difficili da rendere uniche allo stato attuale con 14000 prodotti non è possibile rendere uniche almeno una buona parte delle schede.Almeno che non elimino in maniera drastica le descrizioni del prodotto quelle classiche che cominciano con: "Ottimo prodotto per lavorare e per navigare con..." che lasciano il tempo che trovano almeno per i miei gusti non so se voi le ritenete utili e chealla fine sono la fonte principale di testo duplicato in un commercio elettronico, e punto sulle caratteristiche che offrono il dettaglio del prodotto nello specifico e sulle opinioni personali ed originali degli utenti.
Secondo voi può essere una strada?
Le descrizioni sono così importanti?
-
Purtroppo non posso dirti su che sito e in che settore ho dovuto fare questa modifica, però prova a vedere se ti può dare spunti utili.
Non parlo di 14000 pagine ma di circa 500, di contenuti duplicati perchè inseriti da una fonte e poi ripetuti si diversi siti tra cui quello che seguo io.
Tutte schede ben posizionate ed indicizzate sino al punto di cominciare a sparire (caffeine ancora non era probabilmente nemmeno nei pensieri di google, figurarsi il mayday).
Il contenuto duplicato era comunque utile all'utente.
Cosa abbiamo fatto? Messo in iframe i contenuti duplicati (mettere immagini sarebbe stato uguale), creata una piccola porzione di testo (4 5 righe) univoca per ogni scheda, bel lavoro di bonifica e dettaglio su title e h1 e ricontrollo che da pagine importanti del sito arrivassero i link puliti sulle varie schede (questo punto era comunque già a posto).
Le schede sono via via rientrate e molte anche guadagnando posizioni pur riducendo il testo effettivo visto da google nella pagina. Quindi meno testo ma "più di qualità" in un certo senso, perchè univoco, porta a benefici.