• User Attivo

BackLink che non vengono letti

Ciao ragazzi,
    non capisco una cosa e spero possiate aiutarmi.

Dal mio programma che utilizzo per verificare i backlink ho notato una cosa strana.
    Analizzando il sito casavacanzesorrento.com ho visto che legge una serie di backlink. In particolare dal sito napoliweb.net.

Il problema però è che per quanto riguarda la homepage di napoliweb legge soltanto il primo link che sta sopra a tutto, dove dice "il pozzo appartamenti a sorrento", mentre invece quelli in fondo alla pagina sulla destra non vengono letti.

Sapete dirmi il perchè?
    Grazie mille

• User Attivo

Ciao ragazzi,
    nessuno sa darmi un aiuto?

Nel frattempo in alto ho modificato l'anchor text da appartamenti a bed and breakfast, visto che legge solo quello, ma continuo a non capire perchè ignora quelli a fondo pagina.

Grazie mille

• Moderatore

Ciao zseven.

Vuoi sapere perché il programma che usi rileva solo il primo link di una pagina? Magari è una scelta deliberata di chi ha fatto il tool, ma non è automatico che gli algoritmi di Google funzionino nella stessa maniera.

La cosa che posso dirti è che il motore di ricerca considera tutti i link del documento per quanto riguarda l'attribuzione del PageRank (quindi anche quelli doppi) ma considera l'anchor text solamente del primo tag <a> che incontra nel codice HTML.

Può darsi che i creatori della tua applicazione abbiano voluto replicare tale comportamento, ma è una domanda da porre agli sviluppatori.

• Moderatore

Ciao zseven.

Vuoi sapere perché il programma che usi rileva solo il primo link di una pagina? Magari è una scelta deliberata di chi ha fatto il tool, ma non è automatico che gli algoritmi di Google funzionino nella stessa maniera.

La cosa che posso dirti è che il motore di ricerca considera tutti i link del documento per quanto riguarda l'attribuzione del PageRank (quindi anche quelli doppi) ma considera l'anchor text solamente del primo tag <a> che incontra nel codice HTML.

Può darsi che i creatori della tua applicazione abbiano voluto replicare tale comportamento ma è una domanda da porre agli sviluppatori.

• User Attivo

Ciao LaBussola,
    quello che mi dici proprio non lo sapevo!!

Quindi se io inserisco due link uno dopo l'altro che puntano allo stesso sito in questo maniera:
    <a href="sitoweb">ANCHOR 1</a>
    <a href="sito web">ANCHOR 2</a>

Lui recupererà soltantato ANCHOR 1 per quanto riguarda l'anchor text, mentre il secondo verrà sì valutato come link ma non per l'anchor text.

Sul sito napoliweb perciò alcuni doppi link con anchor sono praticamente inutili se voglio dare risalto anche alla seconda parola?

Grazie mille

• Moderatore

@LaBussola said:

Ciao LaBussola,
    puoi dare qualche riferimento per confermare questa tua affermazione?
    Perchè se così fosse molto lavoro fatto dai SEO sarebbe inutile.
    Grazie.

• Moderatore

@zseven: Hai capito perfettamente la questione.

@Blays: Certo, questi sono i riferimenti che conosco ad esperimenti indipendenti:

1. SEOmoz,
    2. Seo Scientist,
    3. Dr Seo (per svecchiare un pochino le fonti e renderle più comprensibili).

Mi paiono documenti assolutamente credibili, soprattutto visti i commenti che hanno ricevuto.
    Non tutto il mondo seo è concorde: ad esempio si obietta di aver usato per gli esperimenti pagine nuove e quindi di poca importanza per Google.
    Personalmente, salvo aggiornamenti delle ultime settimane, sarei propenso a credere alla teoria del primo link.

• Moderatore

Ho trovato questo e questo che confermano quanto hai detto.
    La precisazione va fatta dicendo che viene considerato solo il primo anchor quando i 2 links portano alla stessa pagina, non in generale, come io avevo erroneamente capito leggendo la tua affermazione.
    ciao.