• User

    Penalizzazione dopo aver raddoppiato le pagine del sito

    Salve 😄

    Allora come un cogl*** in un momento di follia ho attivato una funzione sul sito che praticamente mi ha raddoppiato le pagine presenti sullo stesso (in realtà su un suo sottodominio) ovviamente queste pagine avevano ben poco di originale più che altro erano abbastanza identificabili come spam (praticamente era dei risultati di ricerca interna al sito).

    Bene non so se per questo o per qualche altro motivo ma ho perso circa il 50% del traffico :arrabbiato:

    Intanto ho rimosso tutte le pagine che avevo messo in più (ora ritornano un 404 e in più le ho bloccate tramite il robots.txt),

    Che ne dite Google mi depenalizzerà mai per questa cosa?
    Vorrei ricordare che il sito era abbastanza stabile da 2-3 anni ormai nelle sue serp :arrabbiato:


  • Moderatore

    Ciao xnavigator,

    quello che hai fatto finora dovrebbe bastare a risolvere il problema.

    Per velocizzare il processo ti consiglio di eliminare le URL direttamente dagli Strumenti per Webmaster di Google (Configurazione sito -> Accesso crawler -> Rimuovi URL).
    Al termine della pulitura puoi togliere il blocco da robots.txt per verificare se tutto è tornato precisamente come prima.

    Se dopo un paio di settimane dalla rimozione il sito non avrà recuperato visite, allora dovrai cercare altrove.

    Per il momento ti auguro buon lavoro e che tutto possa andare per il meglio.


  • User

    Infatti stavo proprio provando ad eliminare quelle pagine tramite il Webmaster Tool.

    Il problema è che non sembra funzione.. cioè aggiungo la pagina, Google avverte che è stata inserita, ma non esce sotto nella lista come in Pending :arrabbiato:

    img34.imageshack.us/i/immaginexeg.png

    Tra l'altro stavo provando a fare la verifica tramite meta tag di un sotto dominio, ma Google risponde con un 500 Internal Server Error... lol forse hanno qualche problemino loro.

    edit: i server di google ora stanno funzionando di nuovo