• User

    Wordpress per Fotografi: problema gallery e categorie

    Ciao a tutti,

    da un paio di mesi ormai mi scontro con questo problema.

    In sintesi, voglio realizzare un blog fotografico con possibilità di commentare singole foto e di navigare dentro categorie di foto come fossero gallerie separate;

    cosa ho fatto:

    • ho caricato ogni foto come singolo post, così che possa essere commentata;
    • ho creato le categorie panorami, ritratti, bianco e nero, viaggi, ecc. e ho attribuito ogni foto alla sua categoria;
    • se un utente clicca nel menu, sulla categoria "ritratti", visualizza una pagina di thumbnail delle sole foto inserite in quella categoria;
    • quando l'utente, dopo aver scelto la categoria "ritratti", clicca uno scatto, visualizza la foto / post e anche i link alla foto / post precedente e e alla successiva;
    • la possibilità di passare a foto / post di altre categorie è consentita dal menu categorie;

    cosa non riesco a fare:

    • l'utente dovrebbe poter visualizzare solo le foto relative alla categoria "ritratti", anche nei link precedente e successiva; invece WP, usando il criterio temporale dei post, mostra tutti i post pubblicati senza discriminare la categoria cliccata in precedenza;

    cosa ho provato:

    • ho studiato a fondo il codice, sono arrivato alle funzioni core sia dei plugin installati che di WP stesso:
    • ho inserito la categoria cliccata nella query, per far sì che WP ricordi qual'è la categoria scelta, in questo modo: pagina.php?id=100&cat=ritratti
    • ho modificato dove necessario le chiamate alla classe is_category, per far sì che quando vengono creati i menu precedente e successiva sia verificata: is_category("ritratti"); se non è verificata, se il post precedente o successivo non appartiene a ritratti, il ciclo continua senza considerare quel post.

    Conclusione: non funziona.
    WP continua imperterrito a mostrarmi tutti i post in fila indiana, ignorando l'esclusione delle altre categorie.

    Ho cercato nei vari forum tra cui quello ufficiale di WP;
    lì finora ho scoperto solo la classe is_category, che tuttavia non sembra rispondere. Obsoleta?
    Ho contattato il programmatore del plugin che uso per creare la gallery di foto / post, che mi ha risposto che non sa come risolvere il problema.

    Possibile che nessuno si sia mai posto il problema di tenere un utente dentro una categoria dopo che ha scelto un post?

    Avete suggerimenti?

    Un saluto!

    Patrizio


  • Moderatore

    Ciao Daimon,
    puoi postare l'url (non attivo!) del tuo blog, in modo da poter valutare meglio il da farsi?


  • User

    Ciao Giapox, grazie della risposta.

    Di seguito l'url non attivo del mio blog e le specifiche sui plugin installati.

    *** patrizioromanodellanna.it/fotografia/

    Plugin:
    PhotoQ - gestisce le foto consentendo di caricare interi gruppi con pochi click e le inserisce automaticamente come singoli post;

    Tema:
    IQ2 - tema creato appositamente per interagire con PhotoQ, crea una gallery di post, con foto principale, thumbnail / link per la foto precedente e successiva.

    Ciao

    Patrizio


  • User Attivo

    Ciao Patrizio,
    hai provato WP Photo Album?
    Dà la possibilità di creare gli album fotografici
    e di scorrerli per categoria.

    So che funziona molto bene, ma non ho mai provato a
    vedere se c'è la possibilità di integrare i commenti sulle singole
    foto.

    Però si può sempre testare!

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Daimon said:

    .. Di seguito l'url non attivo del mio blog e le specifiche sui plugin installati.

    Ciao Daimon,
    scusa per il ritardo nella risposta ma sono un pò "incasinato" con il lavoro ultimamente.

    Ho compreso il tuo problema ma, sinceramente, non ho idea di come si possa risolvere. Prova a seguire il consiglio di ideasiti, magari lo risolvi. 😉