• User

    Googlebot non preleva il testo

    Ho un caso strano tra le mani, un sito web di cui googleboot non "vede" il contenuto di un div.
    Mi spiego prendiamo la pagina itineralis.com/8/La_Pineta_2/ e il div:

    [HTML]<h3 class="img3" style="background-image:url('/pil/text/Descrizione Aperta?size=14');">Descrizione Aperta</h3>

    <div class="leftspaced10">

    <div class="descaperta ita">Appartamento ubicato nella parte alta ad est della città di Assisi alle pendici del Monte Subasio , in prossimità della Rocca Minore e a pochi passi dai principali siti di interesse storico/religioso della città, quali Basilica di S. Francesco, Eremo delle Carceri, S. Chiara, S. Rufino, S. Damiano ecc.. Situato in una zona particolarmente tranquilla e immersa nella natura, gode di una posizione di tutto rispetto, 400 m dal centro città, a meno di 300 m dai ristoranti, a meno di 100 m dal supermarket, 50 m dai negozi (lavanderia, bar..), 3 km dalla stazione ferroviaria, 13 km dall?aeroporto principale, 20 km da Perugia, 35 km dal Lago Trasimeno, 45 km da Spoleto, 50 Km da Gubbio. Parcheggio esterno appartenente alla struttura. Appartamento a piano-terra, superficie di 60 mq, 4-5 persone, con ingresso indipendente e autonomo, 2 camere da letto (4 posti letto in totale) dotate di affascinante vista panoramica di cui una con terrazzo, soggiorno/pranzo (Tv) con divano letto, angolo cottura</div>[/HTML]
    **Ma se proviamo a vedere come googlebot lo analizza notiamo con stupore che **
    smart-it-consulting.com/internet/google/googlebot-spoofer/index.htm :
    [HTML]<div style="clear:both">
    <h3 class="img3" style="background-image:url('/pil/text/Descrizione Aperta?size=14');">Descrizione Aperta</h3>
    <div class="leftspaced10">

    </div>
    </div>[/HTML]

    Come mai?

    Dominio:
    itineralis.com/8/La_Pineta_2/

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    un anno

    Cambiamenti effettuati:
    no

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    cms

    Come ho aumentato la popolarità:
    link e comunicati stampa

    Chiavi:
    appartamenti

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao maltra,
    hai provato il tool ufficiale di Google che trovi in Webmaster Tools?
    Magari è un problema di quel servizio che hai usato.

    P.S.
    Sconsiglio di usare nomi di files, cartelle o classi con gli spazi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao ho pensato la medesima cosa, ma il sito non l'ho sviluppato io mi è stato chiesto un consiglio e ho dovuto provare con un tool esterno.
    Tale tool l'ho usato anche con altri siti e sembra funzionare.
    La cosa strana che ho notato personalmente è come dicevi te il fatto dello spazio nella classe del tag div e che non è w3c compatibile.

    Avete idee? è una cosa normale o può essere il tool usato che non funziona bene?

    grazie


  • ModSenior

    Quando è stata modificata la pagina? (Data e ora)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Da quanto mi hanno detto è un problema comune a tutte le pagine del sito non solamente a quella che ho illustrato nel caso specifico.
    Non sono state apportate modifiche di regente alle pagine.
    Io spero che sia un errore di interpretazione del tag div con uno spazio.

    Secondo te?
    Secondo voi?
    grazie


  • ModSenior

    Nella copia cache di Google non si vede nè si trova in serp per frasi molto specifiche quindi potrebbe anche essere che lo spider di Google non consideri quella porzione di testo.

    La cosa migliore è sistemare tutto, verificare poi che la pagina venga validata e vedere i risultati dopo un passaggio di Google.
    Se il sito è frequentemente aggiornato, Google passa spesso e in un paio di giorni dovrebbe essere apposto.

    Valerio Notarfrancesco