• Moderatore

Aggiornare il sito senza perdere il posizionamento

Caio amici,
    ho fatto il sito nuovo ad un mio cliente pundarika.it.

Ma gli gestivo anche l'indicizzazione del vecchio sito ( visibile qui: pundarika.it/it/ ), che adesso non ho cancellato, ma ho messo in ogni pagina ben in evidenza un testo che dice " il centro di meditazione pundarika ha un nuovo sito, clicca qui per vederlo ".

Può bastare? Il dominio è Win e non so come metterci un redirect 301, voi che dite?
    In fine vi sembra carino?

Grazie in anticipo!

• Moderatore

Ciao fabio19tdi,

credo che questa soluzione, da sola, non sia sufficiente a garantirti un passaggio indolore.

Devi preoccuparti di rendere i nuovi contenuti raggiungibili digitando le vecchie URL attraverso un redirect 301 che ovviamente puoi fare anche sotto Windows, prendendo spunto da questa guida.

Se poi vuoi lasciare il vecchio sito web ancora online, preoccupati che sia veramente utile per l'utente e che non vi siano contenuti duplicati col nuovo sito: in caso contrario valuta la rimozione o il blocco della directory attraverso robots.txt.

Eliminati i doppioni e garantita la continuità, non dovresti avare altri problemi che quelli eventualmente legati ai fattori "on page". Non ti far spaventare da un breve periodo iniziale di instabilità delle serp.

Per rispondere all'ultima tua domanda, sito nuovo mi sembra molto più piacevole del vecchio: speriamo migliori allo stesso modo anche la resa SEO.

Resto a disposizione e ti auguro buon lavoro!

• Moderatore

Ti ringrazio moltissimo per le informazioni che mi hai dato.
    Adesso mi vado a leggere la guida sui 301, a presto!