• User Newbie

    Strano crollo parole nelle serp

    Salve a tutti.
    Vorrei un vostro parere su un episodio che mi è capitato di recente.
    Una nota struttura termale mi ha commissionato di aumentare la sua popolarità a livello italiano e di conseguenza anche l'ottimizzazione nei motori di ricerca.
    Premetto che la mia società si occupa di redazione di contenuti web ed ufficio stampa più che di SEO.
    Abbiamo cominciato a produrre una serie di contenuti (circa 2 a settimana) di qualità riguardo le terme, i prodotti, i benefici medici, gli eventi della città ecc.
    I contenuti hanno avuto un ottimo effetto sulle posizioni nei MDR che si erano stabilizzate in prima pagina sulle chiavi principali (terme, acque termali, fango termale ecc) da qualche mese.
    Ieri però, controllando il posizionamento delle stesse chiavi ho visto che due sono proprio sparite (diciamo circa in 150 posizione) ed alcune hanno perso almeno 10 posizioni.
    Ho cercato di darmi una spiegazione ma l'unica cosa che ho notato nella mia poca esperienza SEO è il fatto che cambiando un template ad un blog in cui postavo molti dei contenuti i link sono diventati invisibili (bianco su bianco) ed ho letto che questo è fonte di penalizzazione. Ho riportato il template precedente e tutto ma mi domando, è possibile perdere tutte queste posizioni solo per un cambiamento di un template su un blog esterno?


  • Super User

    Ciao piotr, in linea di massima non dovresti avere penalizzazione sul sito linkato.

    Ragioniamoci un po', se fosse così sarebbe un attimo far penalizzare un concorrente, metto un link invisibile al sito concorrente su un mio sito e il gioco è fatto. Diverso il discorso nel caso in cui i motori abbiano capito che il blog è assolutamente legato alla risorsa linkata. Nel caso avrebbe senso. Risolto il problema, dovresti aspettare 7-10 giorni e vedere l'evoluzione.

    Sicuro che non ci sia stato dell'altro?


  • User Newbie

    Ciao e grazie della riflessione.
    ho cercato di ragionare su altri fattori ma non riesco bene a capire cosa possa essere successo.
    In questio giorni mi sarei aspettato uno sviluppo positivo dato che il sito ha ricevuto link importanti dalle home page di siti di riferimento termali con pr 5.
    Tra l'altro, non mettendo mano direttamente al sito ma lavorando solo sui contenuti e pubblicandoli nella rete, un'altra motivazione che mi può passare per la testa è che qualche articolo ripreso da più parti sia stato cestinato per motivi temporali e quindi il sitto abbia perso BL...