- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Terzi livelli e posizionamento
-
Terzi livelli e posizionamento
Vorrei un chiarimento riguardo ai terzi livelli di un dominio e al loro ruolo nel posizionamento dei siti. Ho un sito inabruzzo.it nato come galleria di foto sull'abruzzo e anziano di parecchi anni.
Alcuni mesi or sono vi ho trasferito tre blog che avevo come domini indipendenti, collocandoli in tre sottodomini
cultura inabruzzo.it
politica inabruzzo.it
turismo inabruzzo.itCome dice il nome essi trattano di cultura, politica e turismo dell'Abruzzo, quindi sono consoni al sito principale come tematica generale.
La questione è che in questi mesi non ho notato grandi incrementi, ne di traffico, ne di popolarita delle parole chiave principali, quindi anche Abruzzo. L'incremento dei tre blog trasferiti è stato solo quello fisiologico dovuto all'aumento dei contenuti.
Pensavo invece che facendo "massa critica" con la sommatoria dei contenuti vi fosse comunque un aumento della popolarità globale del dominio inabruzzo.it ossia un suo rafforzamento. Cosa ne pensate?
Qual'è l'infulenza dei terzi livelli su un sito esistente?
Sono considerati a tutti gli effetti siti a se stanti o vengono visti comunque come una parte intgrante del dominio principale?
Vale la pena accorpare in questo modo più siti che parlano della stessa tematica generale?
Oppure meglio creare dei network di link tra domini indipendenti?E se adesso riporto i blog nei loro domini oirginali....Google si infastidisce di questo ulteriore movimento?
O forse è meglio portarli dentro cartelle interne al dominio principale?
La questione è inportante perchè ho anche altri due portali con situazioni simili, quindi diciamo che questo potrebbe essere una scuola per gli altri due.
Grazie!
-
Ciao Rummice,
messi in questo modo Google vede i domini come siti a se stanti, quello che puoi fare per migliorare il posizionamento del portale principale è farli interagire fra loro come un network, rimandando tramite dei link al sito principale(alla fine è la stessa cosa che avresti potuto fare senza portarli come terzi livelli).Credo che ora spostarli nuovamente in domini di secondo livello a se stanti non sia la cosa migliore, soprattutto se hai ricominciato ad avere traffico: facendo i redirect come si deve non avresti problemi a lungo termine, ma magari proprio ora che comincia la stagione estiva riscontreresti qualche problema nei giorni successivi al trasferimento.
Inoltre la sistemazione attuale non è male, poiché rafforza il concetto di grande portale che racchiude vari argomenti.Ti sposto comunque nella sezione Network, che si addice di più a questo thread.
Ciao
Paolo
-
Grazie Pdellov! Il dubbio di fondo è relativo a una cosa fors epiù sottile di quelle di cui abbiamo parlato. Ossia il dominio inabruzzo.it esiste da molti anni è si è posizionaeto per quello che era in origine, ossia una grande gallerie di immagini sull'Abruzzo. I tre siti .... interni, sono sempre dedicati all'Abruzzo, ma trattano di politica, cultura e turismo. Da quando li ho importati all'interno come terzi livelli (prima erano tre domini indipendenti che ovviamente esistono ancora), in pratica inabruzzo da galleria di foto è diventato altro, ossia un portale sull'Abruzzo. Però come posizionamento non è si è ne affermato in tal senso, bensì ha perso accessi. Resta sempre posizionato come galleria di immagini.....non vorrei che questa iniazione di contenuti non fotografici lo avesse indebolito invece che rafforzarlo. Per questo avevo ipotizzato di riportare i siti ai loro domini originali, creare un sito padre superiore che possa davvero fungere da portale Abruzzo, linkdando poi tutti tra loro. Che ne pensi ? Operazione kamikaze? Considera che essendo siti no profit, ossia che non generano reddito o adsense, anche se dovessi avere un calo di accessi nei primi giorni dopo il trasferimento non accadrebbe nulla di grave.