• User

    Cambiare piattaforma per e-commerce

    Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per postare la mia domanda. Vi avviso subito che non sono un esperto del settore, tutto ciò che ho appreso l'ho letto qua sul forum ed in generale su internet.

    Un paio di anni fa ho fatto realizzare un sito di e-commerce da un'azienda. Negli ultimi tempi sto dedicando parecchio tempo ad un restyling per ottimizzare il sito sia per quel che riguarda il posizionamento, sia per quel che riguarda la parte della grafica/struttura. Ovviamente non sono io in prima persona a fare le modifiche, ma è il webmaster.

    Purtroppo mi sono reso conto che le modifiche da fare sono davvero troppe, mi chiedevo se a questo punto non è più conveniente (anche dal punto di vista economico) ripartire da capo con una nuova piattaforma che abbia già tutte queste funzioni.

    Ovviamente mi rivolgerei ad un'azienda per la realizzazione, però non ho capito se le aziende che realizzano siti internet utilizzano una piattaforma creata da loro oppure ne "personalizzano" una già esistente (partendo da un open source). Nel caso in cui dopo qualche tempo si decidesse di affidare il sito ad una seconda azienda, se ne trova una che prenda in gestione un sito realizzato da altri?

    Se dovesse servire posso postare il nome del sito così vi fate un'idea del tipo di lavoro, però non vorrei andare contro il regolamento.

    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao
    Secondo me se trovi una nuova piattaforma che soddisfa tutte le tue esigenze è più semplice migrare che adattare il sw esistente.
    Credo che sia fattibile anche un passaggio degli archivi, magari un po manuale (estrazione di dati direttamente dalle tabelle), ma di sicuro sempre più rapido che reinserire tutti gli articoli a mano.

    Per l'altro discorso, cioè il cambio di partner, direi che dipende da che sw scegli: se per esempio passi a zen cart, open source (come lui tanti altri come os commerce...) non dovresti avere nessuna difficoltà nel cambio di partner: ovviamente devi trovarne uno che conosca zen cart, o chi per esso.

    Se stai sui più famosi, quelli che leggi di più anche su questo forum, trovi anche tra di noi un possibile partner senza problemi! :giggle:

    Ciao


  • User

    Ciao lucchino, grazie mille per la risposta, nonostante la mia domanda fosse un pò contorta. Ho avuto modo di chiarirmi abbastanze le idee.

    Ormai mi sono convinto che la soluzione migliore sia passare ad una buona piattaforma open source, sentendo vari pareri sarei orientato verso Magento. Per quel che riguarda la realizzazione stavo dando uno sguardo qua: ecommerce-store.it hanno fatto dei bei lavori, però non vorrei che mi costasse parecchio.

    Adesso mi cerco qualche thread apposito su Magento per vedere i pareri degli utenti.


  • User

    Eccoci qua a quasi 3 anni di distanza!

    Il sito è stato totalmente rivoluzionato utilizzando la piattaforma Magento e i risultati sono stati sorprendenti!

    A questo punto avrei piacere di sentire un vostro parere generale su Amicafarmacia.com ed eventualmente commenti su aspetti più particolari.

    Grazie mille