• User

    Cambiare piattaforma per e-commerce

    Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per postare la mia domanda. Vi avviso subito che non sono un esperto del settore, tutto ciò che ho appreso l'ho letto qua sul forum ed in generale su internet.

    Un paio di anni fa ho fatto realizzare un sito di e-commerce da un'azienda. Negli ultimi tempi sto dedicando parecchio tempo ad un restyling per ottimizzare il sito sia per quel che riguarda il posizionamento, sia per quel che riguarda la parte della grafica/struttura. Ovviamente non sono io in prima persona a fare le modifiche, ma è il webmaster.

    Purtroppo mi sono reso conto che le modifiche da fare sono davvero troppe, mi chiedevo se a questo punto non è più conveniente (anche dal punto di vista economico) ripartire da capo con una nuova piattaforma che abbia già tutte queste funzioni.

    Ovviamente mi rivolgerei ad un'azienda per la realizzazione, però non ho capito se le aziende che realizzano siti internet utilizzano una piattaforma creata da loro oppure ne "personalizzano" una già esistente (partendo da un open source). Nel caso in cui dopo qualche tempo si decidesse di affidare il sito ad una seconda azienda, se ne trova una che prenda in gestione un sito realizzato da altri?

    Se dovesse servire posso postare il nome del sito così vi fate un'idea del tipo di lavoro, però non vorrei andare contro il regolamento.

    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao
    Secondo me se trovi una nuova piattaforma che soddisfa tutte le tue esigenze è più semplice migrare che adattare il sw esistente.
    Credo che sia fattibile anche un passaggio degli archivi, magari un po manuale (estrazione di dati direttamente dalle tabelle), ma di sicuro sempre più rapido che reinserire tutti gli articoli a mano.