• User Attivo

    Con il tool di pingdom ottieni 2.5 secondi, che non sono male calcolando che i loro server non sono in italia.


  • User Attivo

    Quanto potrei fare spostando il sito in Italia? Mi conviene?


  • ModSenior

    Ciao marcio,
    vorrei aggiungere una considerazione che spero possa esserti d'aiuto.

    E' vero che spostando un sito su un server italiano diminuisce la latenza,
    è ovvio, ma quella è solo uno degli aspetti che concorre a determinare le performance di una pagina.

    Se consideriamo solo gli aspetti lato server, quindi a parità di ottimizzazione della pagina, se un server ospita meno siti, gira su un hardware migliore, è configurato in modo da rispondere più velocemente alle richieste dei client (qui dentro c'è tutta la configurazione di Apache, Php ecc. ecc), questo server sarà più veloce di un altro ospitato magari in Italia ma con un livello qualitativo inferiore.

    Me ne sono accorto alcuni mesi fa spostando alcuni siti da un hosting italiano (comunque serio e professionale) ad uno estero, i ping certamente sono aumentati, ma la velocità complessiva è migliorata.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per l'appunto Francesco, in effetti Vincenzo (vhosting) si preoccupa sempre di aggiornare l'hardware e non sovraccaricare i server, dalla tua esperienza che ne pensi sulla velocità del mio sito?


  • ModSenior

    @marcio said:

    Grazie per l'appunto Francesco, in effetti Vincenzo (vhosting) si preoccupa sempre di aggiornare l'hardware e non sovraccaricare i server, dalla tua esperienza che ne pensi sulla velocità del mio sito?
    In effetti mi riferivo proprio a Vincenzo.

    Visivamente il tuo sito mi viene mostrato con la stessa rapidità di altri ospitati su server italiani e connettività Inet.

    Io sono su rete Fastweb, questi sono i ping time:
    PING giochieflash.it (84.19.171.211): 56 data bytes
    64 bytes from 84.19.171.211: icmp_seq=2 ttl=54 time=92.521 ms
    64 bytes from 84.19.171.211: icmp_seq=3 ttl=54 time=67.239 ms
    64 bytes from 84.19.171.211: icmp_seq=4 ttl=54 time=67.427 ms
    64 bytes from 84.19.171.211: icmp_seq=5 ttl=54 time=68.188 ms
    64 bytes from 84.19.171.211: icmp_seq=6 ttl=54 time=68.307 ms
    64 bytes from 84.19.171.211: icmp_seq=7 ttl=54 time=68.017 ms

    PING sito_riferimento.it (93.95.218.143): 56 data bytes
    64 bytes from 93.95.218.143: icmp_seq=0 ttl=51 time=56.744 ms
    64 bytes from 93.95.218.143: icmp_seq=1 ttl=51 time=56.111 ms
    64 bytes from 93.95.218.143: icmp_seq=2 ttl=51 time=54.920 ms
    64 bytes from 93.95.218.143: icmp_seq=3 ttl=51 time=55.110 ms
    64 bytes from 93.95.218.143: icmp_seq=4 ttl=51 time=55.785 ms
    64 bytes from 93.95.218.143: icmp_seq=5 ttl=51 time=56.057 ms

    Per le immagini e gli script js ti consiglio di impostare il periodo di permanenza in cache in modo da velocizzare il caricamento della pagina nelle successive visite.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Per impostare il periodo di permamenza in cache dei js che soluzione consigli?


  • ModSenior

    Ho scritto questo nel file .htaccess:

    <FilesMatch "\.(jpg|jpeg|png|gif|css|js)$">
    Header set Cache-Control "max-age=37739520, public"
    </FilesMatch>
    

    Se poi ad esempio ottimizzo un'immagine, per essere sicuro che i vari browser la ricaricano gli cambio il nome.

    Ho anche visto che usi già la compressione gzip ma mi sembra che non la usi per i css, ma forse sbaglio perché sto facendo tutto di fretta; bisognerebbe fare un controllo con Page Speed e YSlow.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    In effetti mi riferivo proprio a Vincenzo.

    Visivamente il tuo sito mi viene mostrato con la stessa rapidità di altri ospitati su server italiani e connettività Inet.

    ...io preciserei una cosa.

    Non basta tenere l'hw aggiornato ma serve avere anche una macchina configurata come si deve: spesso ci sono srv configurati e "ottimizzati" per un hosting generico, altri sono ottimizzati con parametri di php, apache e mysql per determinati applicativi (CMS) che magari rendono il tuo sito inusabile o lento (a causa magari della particolarità delle queries).

    Inoltre conta molto anche la latenza e il traceroute: non dimentichiamoci che una "strada" molto lunga è più soggetta ad interruzioni e lentezza.

    Tra l'altro, verificando dal ping, mi sembra che te abbia problemi di connettività perchè io ho risultati intorno ai 30ms sullo stesso sito (Inet Roma) e 38/50ms per il sito del nostro amico.

    La cosa cambia ovviamente nel traceroutee: il nostro amico ha un totale di 12 hop mentre il tuo sito di riferimento ne ha 9.

    Nella valutazione dell'hosting bisgona tener conto di un sacco di fattori, come giustamente è stato detto non basta dire "Italia" perchè "è più veloce". Non sempre è così: potrei avere un ping da 30ms in Italia ma la pagina mi si apre in 2 secondi; potrei avere un ping da 80ms all'estero ma la pagina mi si apre in 0.5 secondi... Voi cosa preferireste? 0.580 secondi o più di 2 secondi?


  • User Attivo

    dns_host ti ringrazio per la risposta, come giudichi la differenza di tempo rispetto al sito hostato in italia? Accettabile o consiglieresti di cambiare?


  • User

    @marcio said:

    dns_host ti ringrazio per la risposta, come giudichi la differenza di tempo rispetto al sito hostato in italia? Accettabile o consiglieresti di cambiare?

    Prendi per buono il detto "squadra che vince non si cambia" almeno per il momento. Se ti trovi bene e non hai grosse pretese rimani dove sei.

    Se il sito dovesse poi crescere potresti pensare ad un VPS/Dedicato ma a quel punto ti consiglio l'Italia anche per questioni di gestibilità in caso di eventuali problemi hardware (idem se si tratta di azienda italiana: meglio che comunque il TUO server dedicato sia fisicamente in Italia).