• User Newbie

    Seo o contro Seo?

    Ciao a tutti,
    ho meditato a lungo su una questione nata dalla mia attività webbistica e adesso mi sono deciso di sottoporvela. Sono arrivato a buoni risultati per quel che concerne i motori di ricerca e il mio target;
    ho studiato diversi termini e parole chiave e le ho indicizzate a buon livello.

    Pultroppo, durante la mia attività, mi "arriva all'orecchio" sempre più frequentemente, richieste della serie: indicizzazione mirata su tre parole chiave"... e basta!

    La mia domanda: un seo, quando propone un'indicizzazione professionale, può farlo su tre parole chiave e basta?

    Secondo me no. Un seo, quando si mette all'opera, lavora indistintamente su tutte le pagine, sezioni e quant'altro di un sito (come facico io).
    Allora, se ho ragione (e se mi date ragione) questo è un trucco per farsi pagare di più?
    Grazie in anticipo 😉


  • ModSenior

    Ciao airkine,
    In tutti i mestieri ci sono operatori poco professionali, tuttavia non rappresentano mai la maggioranza e quindi l'intero settore, qualunque settore, dai tassisti agli idraulici ai Seo, è composto da professionisti competenti e onesti; altrimenti tempo 3 mesi e tutto crollerebbe come un castello di carta.

    Vendendo alla tua domanda specifica, ogni incarico è frutto di una trattativa tra le esigenze del cliente e le proposte e le idee del professionista Seo, quindi se le esigenze dell'incarico hanno portato a determinare un lavoro mirato su tre parole chiave, sia singolarmente o in frase in modo da costituire la base per un lavoro di long tail, non ci vedo nessun secondo fine.
    L'importante è discutere apertamente con il cliente e collaborare insieme per raggiungere gli obiettivi aziendali.

    Non sono i risultati in serp che contano, al cliente non importa niente essere primo su Google se poi non raggiunge gli obiettivi di business (che possono anche non essere quelli di vendita!),
    quindi, forse proprio grazie alla maggiore formazione ed educazione delle aziende su questi aspetti che oggi ti giungono all'orecchio richieste per lavori mirati e svolti quindi anche solo su tre parole chiave.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Secondo me occorre distinguere caso per caso.
    A volte, su alcuni progetti, basta piazzare in alto una sola key phrase per guadagnarsi la pagnotta.
    Una sola parola chiave può valerne 1000 altre di decente traffico (in riferimento alle visite).
    In riferimento a ecommerce e promozione di servizi le cose non cambiano. Se si riesce a stare su anche con poche parole chiave determinanti, il successo del lavoro è garantito.
    Si lavora sulla qualità o si attacca sulla lunga coda, sono diverse strategie che spesso, poi, si intrecciano.