• User Newbie

    CUD per prestazione occasionale va al quadro C o D?

    Sono pensionato e lo scorso anno ho svolto due corsi in due scuole A e B per complessive 150 e 50 ore per un'importo lordo di 5250 e 1625 euro.
    Entrambe hanno trattenuto l'8,5% di IRAP e la differenza (lordo - IRAP=imponibile IRPEF) l'hanno assogettata a ritenuta del 20%, la scuola A ha anche trattenuto 0,96 euro per INPS. Il contratto recita che "la prestazione si configura come collaborazione senza che ne discenda alcun oblligo di assunzione"

    I dati:

    imp_lordo IRAP imp_IRPEF tratt_IRPEF
    5250,00 411,00 4839,00 967,8
    1625,00 127,00 1498,00 299,6

    Certificazione rilasciata: A il modello CUD con riportati solo 3 dati (imponibile, ritenute irpef e imposta lorda) e B certificato delle somme assogettate a ritenuta d'acconto, dove sono riportate le voci; causale, somme totali, imponibile, aliquota, ritenute, i contributi dipendente (=0) e datore (=0).

    Volevo sapere:

    1. è corretta e dovuta la ritenuta IRAP? un consulente dell'Agenzia delle entrate mi ha detto che non sono soggetto IRAP e che è illecita la trattenuta; posso chiederne il recupero?

    2. nessuna delle sue certificazione riporta le voci IRAP e INPS nè i relativi ammontare, è corretto e normale?

    3. ho compilato il 730 riportando al quadro C il reddito da pensione rilevati da CUD dell'INPS e gli eolumenti di A e B li ho riportati al quadro D5 (ALTRI
      REDDITI) detraendo le spese di carburante sostenute per raggiungere la scuola A (distante 70 km). Il CAF. a cui ho consegnato il 730, dice che gli emolumenti della scuola A sono da riportare al quadro C (redditi assimilabili a lavoro dipendente) senza poter dedurre le spese di carburante per il solo fatto che è redatto su modello CUD. E' corretta questa affermazione? Perchè è stato redatto su CUD? posso pretendere una certificazione identica a quella della scuola B che mi permette di mettere il reddito al quadro D5 e detrarne le spese?

    Ringrazio per ogni e qualsiasi informazione.


  • User Attivo

    Alcune parti del tuo quesito non sono chiare. Comunque cerco di dare una risposta.
    Non esiste una ritenuta Irap dell’8,5% sui contratti co.co.pro. L’aliquota Irap oscillava negli anni scorsi fra il 3,25% e il 5,25% e viene calcolata e pagata sui redditi d’impresa, e anche professionali, direttamente dal contribuente in fase di dichiarazione UNICO.
    Forse si tratta della ritenuta INPS (un terzo di 25,72% o 24,72% se precedente) al netto della quale si applica l’Irpef sull’imponibile residuo. Il modello CUD che ti hanno rilasciato deve essere uguale, o quasi, a quello che hai ricevuto dall’INPS e deve riportare le stesse indicazioni, anche se diverse per gli importi.
    Se parli di ritenuta d’acconto 20% si tratta di un lavoro occasionale, il cui reddito subisce questo tipo di ritenuta. Su questo reddito hanno fatto una ritenuta Inps, e non Irap, perché hai superato € 5000 annui di compensi.
    Il Caf ha agito correttamente secondo la documentazione presentata. Se è stato redatto il Cud significa che l’azienda A ti ha considerato un co.co.pro., mentre l’azienda B ti ha considerato un lavoratore occasionale.
    Ricapitolando, anche se le ritenute descritte (IRAP/INPS) non sono corrette.
    -Il reddito dell’azienda A è stato dichiarato nei redditi dipendenti e assimilati perche è stato redatto il CUD, (con ritenute Inps?).
    -Il reddito dell’azienda B è stato dichiarato nel quadro D5 perché occasionale (con ritenute Inps?).
    Non puoi chiedere all’azienda A di modificare la certificazione perché ormai ha fatto tutti i versamenti. Sei sicuro di non aver firmato all’inizio un contratto co.co.pro?
    Controlla presso l’Inps la tua posizione contributiva e vedi se sono stati accreditati i contributi.
    Spero di essere stato chiaro. Saluti