• User Attivo

    div con style->display uguale a none

    Il sito tool.motoricerca.info /spam-detector/ mi segnala come possibile testo nascosto il contenuto nei div impostati con display NONE.
    Secondo voi, qui ad esempio in-paese.com/vetrina/10175/, l'ho gestito correttamente o è possibile causa di testo nascosto?

    Grazie


  • Super User

    Vai tranquillo. Il testo nascosto è Buono, è tuo Amico, ti aiuta a creare interfacce utente migliori e siti nel modo in cui vuoi tu. Anche i motori hanno sempre amato il testo nascosto...

    ...**tranne ** nel caso in cui tu lo usi per tentare di far valutare la pagina al motore per qualcosa di diverso da ciò che vuoi mostrare agli utenti. In tal caso è spam. Se non è il tuo caso, non hai nulla di cui preoccuparti.

    Non viene punito uno strumento (testo invisibile) ma l'uso che se ne può fare (spam).


  • User Attivo

    Grazie per la tua risposta.
    E' che sto cercando di capire la causa di una penalizzazione ed ho pensato anche a questo.
    Comunque prima nel codice avevo impostato tutti i div con display none attivando il primo automaticamente in body onload; ora li ho lasciati tutti visibili rimandando allo script la visualizzazione o meno, quantomeno non si leggono subito tutti questi display none che potrebbero insospettire un mdr(?); pazienza se l'utente vedrà apparire tutte le sezioni per poi vederle scomparire, si deve adeguare alla dura lex di big-G (falsa o presunta che sia!).


  • Super User

    A me non pare una buona soluzione: se arrivi al punto di peggiorare l'esperienza di navigazione dell'utente solo perché credi che il motore possa penalizzarti allora non solo stai fornendo qualcosa di brutto all'utente ma, paradossalmente, anche a Google.

    Non stai imponendo all'utente la legge di Google, ma le conseguenze di un tuo timore infondato.

    Ascolta il mio consiglio: fregatene. Le penalizzazioni (quando sono reali) avvengono per ragioni serie. Google valuta centinaia di migliaia di siti con testi a (s)comparsa tutti i giorni; è abbastanza sofisticato da riconoscere e gestire la normale routine. 🙂