- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Ricevute generiche
-
Ricevute generiche
qualche domanda sulle ricevute generiche:
1-se faccio una riveuta genercia ad un privato, sulla ricevuta scrivo ad esempio 100 euro e da lui mi faccio dare 100 euro giusto?
poi sono io che dovro dichiarare e versare le tasse? (lo chiedo, perchè ad esempio se faccio ad un azienda una Ritenuta d'acconto, se scrivo 100 euro lordi, da loro mi faccio dare 75 euro e i restanti li verseranno con l'f24)2- la numerazione deve partire da 1 oppure se io ho fatto gia delle ritenute d'acconto, continuo l'ordine delle ritenute d'acconto? oppure sono due cose separate?
3- la somma totale delle ricevute generiche devo sommarle alle mie ritenute d'acconto e non superare i 5000 euro lordi l'anno?
-
Penso di non aver capito. Ti rispondo ipotizzando che tu stia operando a prestazione occasionale.
Dal tuo sito si presuppone che la tua attività NON è occasionale (esplicitamente dici che i prezzi sono iva esclusa ?!?!?!?! o che fai contratti di assistenza anche annuale!?!?!?!?!?) quindi nessuna ritenuta d'acconto e nessuna ricevuta generica devi regolazizzare al più presto la tua situazione aprendo la p.iva.
-
Ciao, per ora che sono agli inizi volevo tastare il terreno lavorando in ritenuta d'acconto, so che non è poprio la via giusta...pero era per vedere se la cosa prendeva piede.
Per ora emetto Ritenute d'acconto alle aziende e la mia domanda era se un privato mi chiede la ricevuta ho il mio blocchetto delle ricevute generiche e volevo capire come compilarlo1- il numero della ricevuta non dipende anche dal numero delle ricevute fatte con la ritenuta d'acconto?
2- la somma totale incassata con le ricevute generiche si somma alla somma totale incassata dalle ritenute d'acconto e assieme non devono superare i 5000 euro lordi all'anno?
3- se faccio una ricevuta generica di 100 euro, il cliente mi da a me 100 euro giusto? (con la ritenuta d'acconto se faccio una ricevuta di 100 euro, il cliente mi da 80 euro e i restanti 20 li dovra versare con l'f24)
-
Il limite dei € 5000 è valido ESCLUSIVAMENTE ai fini previenziali, al fisco non interessa quanti incassi fai ma il modo in cui li fai cioè occasionalmente (usi ritenuta d'acconto) o no (apri la partita iva).
Personalmente non ritengo che lavorare a prestazione occasionale con le aziende sia professionale.
Premesso ciò le risposte sono:
1 - il numero delle ricevute deve essere progressivo quindi devi considerare sia le ricevute a privati che le ricevute ad aziende;
2 - vedi premessa;
3 - ok.