• User Newbie

    problemi con notebook e assistenza di marca

    Ciao,
    c'è una specifica sezione del forum che parla della qualità delle marche e della loro assistenza?

    Il mio pc già dal primo giorno ha dei bei problemini, chiamo l'assistenza ----numero a pagamento---- e dopo mesi che sopporto devo insistere per il ritiro in garanzia. Quindi mi mandano un form dove devo dire che mi impegno a pagare in anticipo eventuali interventi e pure l'assicurazione per il viaggio del pc (o fai a meno, a tuo rischio e pericolo)! Notare che avevo chiesto al telefono quale poteva esser la spesa e non sapevano nulla.
    Naturalmente poi tu sei senza pc e le comunicazioni avvengono via mail.... vada da un amico, ti rispondono, questa è la procedura.

    Ma... lo fanno apposta? Sembra che vogliano spingerti a portare il pc da qualche altra parte, piuttosto che usufrire dell'assistenza, dove già paghi minimo l'assicurazione trasporto.
    **E' normale? **
    Oppure ho trovato io la marca "giusta"?


  • ModSenior

    Ciao LOIS_LANE e benvenuta nel Forum GT.,
    queste cose fanno sempre arrabbiare, ma potrebbe forse esserci una soluzione.

    Se tu sei un consumatore privato, cioè non l'hai comprato con fattura intestata ad una partita iva ma solo con scontrino, allora hai due garanzie:

    • la prima si chiama garanzia commerciale, ed è quella alla quale ti sei già rivolta e la eroga il produttore (in realtà agenzie sub sub appaltatrici), ha dei costi, non ha risolto il problema, ecc. ecc.;
    • la seconda garanzia è quella legale ed è entrata in vigore dal 2002 e a doverla per legge prestarla è il venditore, negozio o centro commerciale dove hai acquistato il tuo portatile.

    Le due garanzie non vanno assolutamente confuse, e per i consumatori è molto meglio far valere la garanzia legale presso il venditore che non quella del produttore.
    Hai diritto a due anni di garanzia dalla data di acquisto, hai diritto a non spendere niente se non le spese per portarlo al negozio dove l'hai acquistato, hai diritto alla riparazione in tempi congrui o se non è possibile la riparazione alla risoluzione del contratto (ovvio che non ti daranno indietro tutti i soldi perché si calcola il periodo in cui l'hai usato).

    Può capitare che il venditore "ci provi ... " a indirizzare il cliente presso il produttore, ma basta mostrarsi convinti di conoscere la legge e i propri diritti e questi non può rifiutarsi di adempiere ai propri obblighi contrattuali (vedi recente indagine della Gdf su nota catena commerciale).

    Una nota sui tempi di riparazione; la legge non stabilisce quanto sia un tempo congruo e per evitare problemi conviene stabilire con il venditore che accetta il prodotto in riparazione una previsione e farsela mettere per iscritto sulla ricevuta di accettazione (a volte questa accortezza serve).

    Se fai una ricerca sui siti delle associazioni consumatori troverai spiegato molto meglio quello che ho cercato di dire io.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    grazie vnotarfrancesco.
    In effetti ero già passata dal venditore e mi avevano detto che al max loro fanno il ripristino del s.o. perchè la marca del pc impone che il ritiro per eventuali altri controlli si faccia a casa del cliente tramite lui stesso.
    Ma detta così, come la spieghi tu, è decisamente più rassicurante e invoglia a riprovarci un po' più decisi. Anche perchè se non fai prima un ripristino faticano a considerarti, mentre se lo fai... si perde la cronologia di tutti i problemi che ha dato fino a quel momento. Buffo.

    Per quanto riguarda pareri sulla marca del mio pc, ed esperienze di altri eventuali utenti, in modo da confrontare le esperienze e vedere che non siano davvero, come dice la casa, "probabilmente solo problemi sofware", dove posso guardare qui nel forum?


  • ModSenior

    In effetti ero già passata dal venditore e mi avevano detto che al max loro fanno il ripristino del s.o. perchè la marca del pc impone che il ritiro per eventuali altri controlli si faccia a casa del cliente tramite lui stesso.
    Ciao LOIS_LANE,
    effettivamente il venditore può averti detto una cosa correttissima, cioè se la garanzia che quella marca offre funziona un quel modo, tu, se ne vuoi usufruirne, devi obbligatoriamente seguire le istruzioni e la procedura che il produttore impone.
    Tuttavia tu puoi decidere, è una tua facoltà, di non avvalerti della garanzia commerciale del produttore, ci rinunci per questa occasione, ma esigere l'applicazione della garanzia legale, e in questo caso, le modalità sono dettate dalle legge e ne risponde solo il venditore.

    Io consiglio di ritornare dal venditore e mostrarsi con fermezza a conoscenza delle leggi e dei propri diritti (consiglio una lettura sui siti delle associazioni consumatori per prendere appunti sugli esatti riferimenti di legge).

    Prima di consegnare il computer, considera che il venditore potrebbe come prima cosa, cancellare tutto e ricaricare il sistema ex novo; significa che perderai tutto il contenuto su quel computer, i tuoi documenti, i tuoi files, le tue immagini, canzoni, preferiti, email in modo irrimediabile e definitivo; quindi prima di consegnarlo fatti una copia di tutto quanto. 😉

    Per quanto riguarda il parere su marche e modelli, ti posso dire che negli anni passati quando facevo un lavoro differente vendevo tanti pc e al di là di statistiche stagionali, nessuna marca è migliore di un'altra.
    Cioè magari domani esce un report dove la marca X è la più affidabile, ma tra 3 mesi potrebbero essere diverso.
    In fine dei conti, se togli la scocca con il logo, sono davvero poche le fabbriche al mondo che costruiscono o assemblano portatili.

    E' solo una questione di sfortuna e a volte capita di trovare un esemplare nato male. :bho:

    Valerio Notarfrancesco