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- [Altro] [Facebook]Ads: casi di successo?
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Anche se dalle guide di facebook, risulta che i clic, non devono essere intesi come singola persona e cioè, 1 clic uguale una persona diversa, ma come 1 o più azioni della stessa persona; tipo clicca la pagina, clicca mi piace e clicca mi piace ad un post, e risultano 3 clic in teoria.
Almeno da quel che ho capito, anche se sinceramente non avendo le idee chiare su questo non mi baso tanto sui clic che risultano, ma piuttosto sui fan che si sono aggiunti.
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Ciao oliverb
sulle guide a pagamento posso confermarti che c'è un gran caos, tant'è che personalmente sconsiglio l'acquisto di guide in lingua inglese degli ultimi 2 anni.
Poiché sto finendo di scrivere a 4 mani la mia guida su Fb Ads ho acquistato tutti gli infoproducts e guide in circolazione (per affiliazioni e non) negli ultimi 3 anni a livello mondiale, alla ricerca di "valore" che non ho trovato da nessuna parte.
L'unica indicazione che al momento ho trovato utile è stata una dritta di Perry Marshall nel suo corso online Facebook FastTrack (ma è a livello di landing page e non di campagna).
Il restante 99% di quelle guide, orientate non solo a chi fa affiliazione, non dicono niente di concreto se non le solite 3 frasi "targetizza, controlla CPC, controlla CPM" e di leggere questa fuffa di circa 74-80 pagine venduta a peso d'oro (1$ a pagina), scusa lo sfogo, mi sono un pò stancato.
Occhio... mi conosce sa che non dico cose per "fare il figo".
Per tornare alla tua osservazione sui click, è vero cosa dici ma basta usare gli strumenti giusti (i report) per scoprire che ci sono 2 metriche diverse -click e click individuali- che ti permettono di calcolare i click sugli ads dal resto.
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Ah bene, perchè con i clic individuali è interessante conoscere la conversione e cioè quante persone hanno messo mi piace o al contrario se ne sono fregate della tua pagina.
Per la questione dei cosiddetti "infoprodotti", è vero: cè un pò troppa speculazione sul web di persone che pensano soltanto al loro guadagno cercando di venderti a caro prezzo ebook con informazioni che puoi trovare gratis su internet o che non aggiungono niente di nuovo a quello che facilmente hai scoperto tu da solo.
Anche se nella loro pagina di vendita si spacciano come rivelazione di Lourdes. D
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Comunque io riguardo i miei casi di successo su facebook ads, non l'ho detta tutta.
Ho riportato il caso di una mia pagina che con meno di 30 euro mi ha portato più di 2 mila fan ad una mia pagina.
Ma questo è niente a confronto con un altra mia inserzione per un altra mia pagina.
Forse il caso più grande al mondo nella storia di facebook ads.
Infatti non ci credevo nemmeno io ad un simile risultato, ed ero ultra contento: ero, perchè purtroppo l inserzione mi è stata chiusa per violazione del copyright a causa di una segnalazione di qualcuno che non si fa i fatti suoi. (riportavo il viso di un personaggio vivente noto alla mia nicchia)Guardate con i vostri occhi...
w ww.webalice.it/oliverb2/mega inserzione.JPGcmq questo non per vantarmi o fare lo spaccone, ma per dimostrare che in alcuni casi (rari come il mio) facebook ads può diventare micidiale.
Ma purtroppo, appunto, sono casi rari, perchè ne ho provate tante, alcune inserzioni mi hanno dato eccellenti risultati, ma questo è stato il top dei top che non penso capiterà mai più
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Facebook Ads è micidiale (se lo usi bene).
E' l'unico strumento che mi ha permesso in meno di 6 settimane di far spostare fisicamente oltre 300 persone per partecipare alla manifestazione del Vinitaly 2010.
Quando al tuo link complimenti per le visualizzazioni sociali.
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interessanti segnalazioni, io a breve dovrei attivare una piccola campagna fb ads per un prodotto/marchio.
Lo scopo principale è solo di far aumentare il numero dei likers. Secondo voi quanto ha senso investirci, come budget totale inteno.
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Ciao andreguetti,
se funziona e porta risultati il budget da investire non è mai un problema.
Piuttosto la domanda giusta secondo me è un'altra, ovvero quanto sei disposto a pagare per l'acquisizione di nuovi fan verso le tue pagine ?
Quanto sei disposto a far "costare" un fan ?
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@mister.jinx said:
Ciao andreguetti,
se funziona e porta risultati il budget da investire non è mai un problema.
Piuttosto la domanda giusta secondo me è un'altra, ovvero quanto sei disposto a pagare per l'acquisizione di nuovi fan verso le tue pagine ?
Quanto sei disposto a far "costare" un fan ?In realtà non credo molto nel valore "monetario" dei fan/likers. Proprio per le mie pagine solitamente non ho mai utilizzato fb ads. Solo in'azienda sentono il bisogno di fare numero velocemente.
Mi chiedevo appunto quanto investire nell'ottica di movimentare un po' la pagina, senza particolari pretese.
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ma... guarda secondo la mia esperienza.
Se ci metti l'immagine giusta i risultati ti arrivano.
Per immagine giusta intendo foto di personaggi famosi della tua nicchia (possibilmente non viventi e/o stranieri altrimenti ti mandano una diffida per le solite violazioni di copyright
Le foto stravaganti, possono attirare l'attenzione, ma sono fine a se stesse, cioè alla fine l'utente guarda l'immagine e basta fregandosene della tua inserzione.Poi il fatto del budget... ma... devi controllare tu stesso, quanto facebook ti consiglia di offrire per clic o per visualizzazioni per gli interessi che inserisci.
Cambia sempre in base al target degli interessi che hai inserito.
Se metti un offerta al di solito dell'offerta consigliata, ovviamente facebook non te la visualizza l'inserzioneComunque adoperando il cpm con l'immagine giusta puoi sicuramente risparmiare rispetto al cpc.
Altrimenti se non vuoi perdere tempo (e soldi) a fare le prove per trovare l'immagine giusta, meglio che punti sul cpc.
Perchè se metti l'immagine sbagliata, il cpm ti fa spendere soldi soltanto.Ma io personalmente uso solo il cpm che nella mia nicchia mi fa sicuramente risparmiare rispetto al cpc.
ps: riguardo al valore monetario dei fan... bè io veramente uso solo facebook per fare qualche soldino con i link affiliati, anche se pochi al momento
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Quello che manca a Facebook Ads è un modo efficace per selezionare le nicchie di persone a cui far vedere il nostro annuncio, o per lo meno, per certi settori funziona alla grande il sistema degli interessi e preferenze, per altri no
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@andreaguetti
Ciao non posso autocitarmi ma se cerchi online troverai un'intervista in inglese di qualche minuto + degli screenshot al riguardo.@oliverb
per CPC Vs CPM vero ma non sempre che "convenga" il CPM. 1 campagna che ho mostrato sopra infatti era a CPC. Devi anche valutare quando conviene switchare da CPM verso CPC (o viceversa).@Gibbo89
Ni. Se la nicchia è troppo ampia non è una nicchia.
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si...
Io parlavo in base al mio caso e a tutte le prove che ho fatto riguardanti la mia nicchia, e con il cpm ho sempre risparmiato rispetto al cpc (anche di molto).
Ma solo perchè ho usato foto conosciute dalla mia nicchia.
Ma per le foto generali, sicuramente meglio il cpc
Ad esempio ultimamente ho fatto una prova con una foto di un occhio, su 7 mila visualizzazioni nemmeno un clic e ho speso 1 euro a vuoto
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Esatto mister.jinx, però spesso cercando tra preferenze e interessi non riesco a trovare ciò che cerco anche se esiste una determinata pagina con molti fan, oppure non è la cosa corretta ma una con lo stesso nome (c'è un modo per verificare?).
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ma... veramente non ho capito nemmeno io con che criterio tra gli interessi ti fa uscire le pagine, alcune si e altre no. anzi mi sembra che sono di più quelle che mancano all'appello che quelle presenti