• User Attivo

    Alexa Rank non misura solo il traffico diretto.

    Ciao, ho installato su Firefox un complemento che mi mostra in basso a destra il rank di Alexa per ogni sito che visito. Ci faccio poco caso a dire la verità, eccetto che per un sito di mia proprietà che, a causa del cambio di script, ha subito importanti perdite a livello di visite, perdite rilevate puntualmente dall'inesorabile aumento del numerino che indica il "rank".

    Ho notato però alcuni "rank" su altri siti e sto iniziando a pensare che il rank di Alexa non è poi uno strumento così affidabile per misurare il traffico di un sito. Se consideriamo che funziona (quasi) solo con i vistatori che hanno la barra di Alexa installata (mi piacerebbe sapere quanta gente la usa!) io sono fermamente convinto che, oltre al traffico diretto, Alexa misura anche il traffico indiretto, mi spiego meglio: supponiamo di visitare un sito che mostra un tipico bannerino "linkato" direttamente dal sito che lo offre (a cambio di una segnalazione, oppure uno sponsor), la barra registrerà una visita al sito principale, ed un'altra al sito dal quale proviene l'immagine, e così per ogni oggetto richiamato da siti esterni; proviamo a pensare alle pagine "links" che spesso ripubblicano banners a cambio di segnalazioni, ogni volta che un visitatore visita queste pagine la barra di Alexa registrerà X visite per ogni collegamento esterno + 1 visita al sito visitato direttamente.

    Scrivo questo in quanto ho notato che alcune pagine di programmi di affiliazione hanno un rank molto elevato, non distante dal rank dei siti che promuovono, se però guardo i tipi di strumenti utilizzati, questi sono quasi tutti strumenti richiamabili tramite javascript, iframe o php remoto. L'unica spiegazione che trovo quindi al ranking di alcune pagine dedicate esclusivamente a webmasters è quella che ho spiegato sopra.

    Mi piacerebbe leggere i vostri commenti o correzioni sul tema.


  • User

    L'Alexa toolbar è uno strumento utilizzato in massima parte da chi fa web: webmaster, SEO, domainers e internet marketers. Così è normale che siti, forum o blog che hanno prevalentemente una utenza appartenente a queste categorie abbiano un ranking più elevato. L'affidabilità dei dati, presi in assoluto, sembra diminuire per siti con ranking superiore a 5000. Altri dicono che l'affidabilità diminuisce superati i 10000.
    Secondo me, per siti con ranking superiore a questi numeri, i dati possono ancora essere utili se si utilizzano per fare confronti su siti dello stesso tipo: es. tra due o più blog sul calcio, piuttosto che tra due ecommerce dello stesso settore.