• User Attivo

1 minuto fa

salve,

Ho visto che alcuni siti hanno l'indicazione del tipo " 7 ore fa" oppure " 1 minuto fa" come ad esempio Giorgiotave a fianco dell'url, nei risultati di google. Com'è possibile ottenere tale indicazione?

grazie
    Lilo

Scusate per il titolo della discussione, ma non so come si chiama nel gergo tecnico. 😞

• Bannato User Attivo

S itratta di un dato inserito da google stesso.
    Non vi è modo, almeno così abbiamo riscontrato fino ad ora, di ottenerlo direttamente dall'admin del sito.

• User Attivo

Salve,

Si tratta di siti che aggiornano i contenuti giornalmente, e anche di una certa rilevanza.

Dov'è possibile trovare maggiori informazioni al riguardo su internet? Come si chiama questo tipo di indicazione data da google?

grazie
    Lilo

• User Attivo

Salve,

Non si potrebbe avere maggiori informazioni su questo dato gentilmente? grazie

Lilo

• User Attivo

@Portaile84 said:

Non vi è modo, almeno così abbiamo riscontrato fino ad ora, di ottenerlo direttamente dall'admin del sito.

E neanche di toglierlo, io ci ho provato in qualsiasi modo su un sito di un mio cliente e nonostante la data non compaia più da nessuna parte me la inserisce lo stesso perché non ha ancora aggiornato la cache.
    Vorrei toglierlo perché la data in quel contesto non ha senso ed è anche sbagliata (google mi legge la data in formato italiano come se fosse in formato americano) e risultano contenuti che scriverò in futuro... 😄 Questo perché ho eliminato il tag "incriminato" con il formato utc e google prova a recuperarmi le date gg/mm/aaaa.

Comunque per ora ho notato che basta un piccolo pezzettino di codice per far visualizzare a google la data. Suppongo che se l'indicizzazione del sito è abbastanza veloce da non far trascorrere un giorno google mostri l'indicazione del tempo trascorso dalla pubblicazione in minuti o ore.

Per la cronaca, il codice "incriminato" è questo

<abbr class="updated" title="2010-05-06T00:00:00+01">06/05/2010</abbr>

Si tratta semplicemente di un tag del microformato hnews e, da quello che ho potuto verificare finora, google lo riconosce anche al di fuori del suo contesto (cioè se non fa parte di un hnews).

Mi riservo comunque la possibilità di aver detto qualche boiata, finché non avrò il tempo di fare un test come si conviene prendete ciò che dico molto con le pinze. 😉

• ModSenior

@lucabartoli said:

Si tratta semplicemente di un tag del microformato hnews
    Grazie Luca, anche per aver condiviso questa informazione a quest''ora 😮
    Io penso che i microformati insieme ai link dai social
    saranno i cavalli su cui puntare quest'estate,
    non solo per vedere l'indicazione in serp aggiornato xx minuti fa.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

@lucabartoli said:

Per la cronaca, il codice "incriminato" è questo

<abbr class="updated" title="2010-05-06T00:00:00+01">06/05/2010</abbr>

Google lo legge tramite i feed rss per caso?
    va inserito nei meta tag o all'interno delle news?

• User Attivo

Non so se google lo legga dai feed rss, perché le pagine sulle quali mi è apparsa l'indicazione temporale non hanno feed. Credo comunque che possa farlo, ma bisogna fare in modo di far capire a google che un certo rss è la versione xml della pagina in questione, altrimenti nisba.

Quel codice non è un meta tag, pertanto non viene inserito insieme ai meta tags (che oltretutto google ignora bellamente).
    "abbr" è un tag come p, h1, ecc... Ho usato abbr solamente perché così viene considerato come valore l'attributo title del tag e non il contenuto. Se mostri la data in formato UTC (secondo me quasi inutilizzabile), allora puoi usare il tag che vuoi.

Per approfondimenti sui microformati comunque dai un'occhiata qui: http :// microformats.org

@valerio: scrivo anche ad orari peggiori, come puoi notare dall'ora di questo post... non c'è limite alla dedizione! 😄