• User

    [Altro] Etica, Morale eConvenienza nei Social Media

    Salve sono nuovamente tra voi prima ancora di aver chiarito i miei dubbi su altre questioni, per porvi un altra domanda.

    Al di là dei problemi etici nel fare una cosa simile, e che io trovo quasi insormontabili, conviene per un negozio che vende pedane vibranti(anche se in effetti non vende solo quello ma che di esse fa come spesso accade un punto di forza) essere su un social media quale ad esempio facebook (ma non limitiamoci solo a quello)?
    So che la domanda può sembrare stupida, ma so che voi capirete la complessità intrinseca che mi sta portando appunto a chiederlo a voi.
    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao Reprobo,
    sarò forse poco lucido questa mattina, ma io non credo di capire quali siano questi problemi etici.

    Tu possiedi un'attività, un prodotto e li vuoi sponsorizzare. Non vedo dove sta il problema.

    Tornando al discorso, se ritieni che tu ed il tuo brand possiate affrontare del social media marketing e vuol dire riuscirsi a confrontare con i tuoi utenti/clienti, direi che puoi farlo.

    Resta da capire quanto è conveniente per un negozio locale accollarsi spese per questo tipo di pubblicità, perchè in genere la pubblicità sociale serve principalmente a rafforzare il proprio marchio.

    Per esempio, se vendessi scarpe in via Verdi a Milano, non mi servirebbe a niente creare la mia pagina su Facebook, in quanto le spese non sarebbero rapportabile al risultato.
    Se invece io avessi un negozio di materassi e li vendessi anche per corrsipondenza(tramite rivista,sito ecommerce,etc..) , avere un brand e rafforzarlo in rete sarebbe molto importante.
    Anche nel caso avessi un ristorante o una discoteca, la mia presenza su Facebook sarebbe ancora una volta molto importante; al contrario se avessi un negozio locale di gastronomia, ma se questo negozio esportasse i suoi prodotti, avrebbe bisogno di farsi conoscere, imporre il suo marchio e la sua presenza ed in questo caso sarebbe utile anche Facebook.

    Chiedo scusa per essermi dilungato troppo con questi piccoli esempi, ma è per farti capire quando (secondo il mio parere), essere presenti su Facebook può essere più o meno importante e spero di essere riuscito a rispondere almeno in parte alla tua domanda.

    Saluti 🙂


  • User

    Intanto grazie 🙂

    Per il discorso dei problemi etici, devo fare un mea culpa, perchè non sono riuscito a far passare l'ironia, o se vogliamo il sarcasmo, dietro all'idea che qualcuno compri articoli di quel tipo, che ovviamente secondo il mio modesto e personalissimo parere equivalgono al pensare che se un amico mi prende per le spalle e mi scuote, questo porti dei benefici ai miei muscoli ecc... cosa che pur dedicandomi alla sola subacquea come sport reputo discretamente ... come definirlo? ... lontano dalla realtà ecco 😄

    E appunto la domanda nasce dal fatto se un prodotto del genere, od altri prodotti dello stile shopping in tv per capirci, possano sopportare il confronto con gli utenti dei social media.
    Certo, in generale ci si potrebbe porre la domanda della convenienza di tali prodotti di essere presenti su internet, ma questo argomento,a mio parere, sarebbe oltremodo abnorme da proporre in questa sede od almeno per il momento. 😄

    Per quanto concerne poi quello che mi dici sul rafforzare il brand (ma chiamiamolo marchio dai) non voglio assolutamente darti torto ma mi è stato chiesto di proporre un progetto per un negozio di articoli sportivi ecc e avendo pensato ad piccolo ecommerce avevo pensato anche ad una fan page su facebook ed altro al fine non tanto di vendere un prodotto ma quanto quello di mantenere contatti con gli utenti interessati a quanto concerne lo sport. Quindi in tal caso il negozio opererebbe attraverso i social media come consulente sportivo diciamo sia a neofiti sia a esperti con notizie e discussioni di diverso livello.

    Quindi il problema è, forse, che quel tipo di prodotto possa essere generalmente percepito negativamente dai fruitori dei differenti social media e che quindi, capirai benissimo, approcciarsi ad essi con quei prodotti sarebbe, giusto per capirci, come spararsi in testa:D

    Fiuuu mi sono capito? non so 😄
    vi chiedo scusa per tutte le virgole nei discorsi