• User Newbie

    Realizzare server per database in lan

    Salve,
    vorrei dei consigli sia per l'acquisto che per la realizzazione.
    Innanzitutto devo acquistare un server per farci girare un paio di database per la gestione di dati.
    Questi database devono essere condivisi in lan con una decina di pc i quali devono interrogare il database tramite un'interfaccia utente con i relativi account per ogni pc.
    Non credo ci sia bisogno di un server particolarmente performante. Cosa mi consigliate come macchina?
    Per la realizzazione come procedo?
    Avevo pensato di utilizzare windows server 2008 con un database mysql.
    Grazie per l'aiuto


  • ModSenior

    lestat85 Ciao,
    In se per se Mysql non è un rdbms pesante come hai già scritto, tuttavia bisogna vedere molto l'applicazione cosa fa e come accede ai dati (persistenza collegamento, server side cursor, record trasferiti sui client, dimensione dei dati che i client richiedono e aggiornano contemporaneamente).

    In base appunto al lavoro dell'applicativo potrebbe avere più senso prediligere un processore più potente oppure più ram, oppure rivolgere la propria attenzione sul comparto networking (switch), o in casi molto particolari sulla sezioni storage.

    Windows 2008 (rigorosamente R2) e Mysql vanno bene, trovi buone proposte anche da chi produce e vende online direttamente; oltre a essere un server per l'rdbms deve svolgere altri servizi?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Io più che W2008, userei Linux per farci girare su MySQL. Per il resto concordo con quello detto da vnotarfrancesco: devi capire bene quali sono le esigenze del programma che andrà a fare le interrogazioni, anche se più ram hai e meglio è (le query di tabelle in ram sono molto più veloci rispetto alle stesse di tabelle presenti su disco).

    M.


  • User Newbie

    Ciao, e innanzitutto grazie per le risposte.
    C'è da premettere che sono alla prima esperienza di dbms.
    Vi illustro più nel dettaglio la situazione.
    In pratica in questo database andranno archiviate anagrafiche e scansioni di documenti collegate rispettivamente, con principalmente richieste di modifiche e ricerche da parte di al massimo una decina di client in lan con un'interfaccia grafica di facile utilizzo.
    Per quanto riguarda il sistema operativo, avevo pensato a windows sopratutto perchè all'incorrere di problemi troverei più facilmente informazioni.
    Come detto, essendo alla prima esperienza, accetto consigli molto volentieri anche sulla successiva realizzazione e installazione oltre che alla scelta.


  • Super User

    Ciao, separa le anagrafiche dai documenti e non mettere i documenti nel DB che è inutile. Crea una tabella di appoggio per associare anagrafica - file così da riuscire sempre ad associare i file alle anagrafiche.

    Le modifiche ovviamente saranno solo lato "anagrafica". Per l'interfaccia semplice usa il web, ti costruisci una piccola applicazione (oppure usi un CMS come Drupal) per inserimento/modifica/cancellazione e ricerca tra le anagrafiche. Sempre via web fai la parte di inserimento dei documenti, partendo da una anagrafica così sai a chi "referenziare" il documento.

    Per la questione "windows è più documentato" è oramai cosa vecchia e superata, tranne che per virus, malware, hacking, cracking, etc etc 😄 Di documenti su come alterare windows ne trovi sempre nuovi :D.
    Tralasciando le battute ovvie la scelta del sistema operativo deve ricadere su due cose: costi di licenza (win2008 server costa e non poco) e linguaggio di programmazione-web che si conosce: PHP o ASP ?

    M.


  • ModSenior

    Quindi il database non esiste e lo devi creare, giusto?

    Se deciderai di seguire i consigli che ti ha dato ziobudda, le richieste hardware per il server non sono eccessive, basta un qualunque "server vero" anche di fascia bassa.
    In base alla quantità (dimensione) dei documenti che andresti ad associare calcola poi la dimensione dell'hard disk.

    La cosa più importante, se non ce l'hai già, investi in un'affidabile soluzione di backup.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Salve,
    sono sparito per un pò per reperire un pò di informazioni, ma ho ancora tutto in progress.
    Come server ne ho preso uno di fascia bassa perchè le query da eseguire giornaliermente non sono tantissime, con un raid 1+0.
    Come os ho optato per ubuntu server che è sempre base debian.
    Per lo sviluppo ho alcuni dubbi, mi conviene indicare il percorso dei documenti in pdf per ogni anagrafica e salvarli semplicemente in una cartella sull'hd del server o utilizzare "blob" quindi includendoli nel database in una tabella propria in quanto sono più di un documento per ogni anagrafica?
    Per quanto riguarda l'interfaccia utente dovrei installare xmapp sul server in modo che mi faccia anche da web server per il semplice form per le interrogazioni del database?
    Esiste un form già realizzato con connessioni a mysql cosi da doverlo solamente modificare?
    Grazie per l'aiuto