- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Penalizzazione su una singola parola chiave. E' possibile?
-
Penalizzazione su una singola parola chiave. E' possibile?
Salve a tutti, da tempo ormai sono costretto a star dietro a google ed alle sue paturnie per i siti dei miei clienti.
Da circa 15 giorni mi sono accorto che su uno dei siti, i reach dalle ricerche di google sono drasticamente calati.
Cerca e ricerca, quello che ho trovato è che negli strumenti di Google, se vado nel tool per le parole chiave, mi è sparita la parola che era tra la seconda e la terza posizione di quelle più ricercate sul sito.
La parola in questione è DONNA.
Se anche provo a fare una ricerca infatti, mi dice che non ci sono risultati (sempre nel tool per i webmaster), ma questo è assurdo poichè fino ad un mese fa, quella parola specifica era la seconda/terza per questo sito.
Vorrei capire se è possibile che Google decida di penalizzare una singola parola per un sito.
Il sito infatti non è penalizzato e rispetta (o almeno credo) tutti i parametri richiesti da Google, ha anche 8 sitelink e se faccio qualsiasi altro tipo di ricerca esce con numerosi risultati e buoni posizionamenti, ma con quella parola specifica non esce più da nessuna parte.
Esempio: attualmente la key UOMO è al terzo posto come importanza sul sito, e se cerco MODA UOMO il sito esce in prima pagina di Google.
Se cerco MODA DONNA non esce (o almeno...dopo 8-9 pagine non vado neanche oltre), mentre fino ad un 15-20 giorni fa usciva come 4-6 risultato della prima pagina.Le sitemap sono l'ultima cosa che abbiamo cambiato 4-5 mesi fa, ora ne abbiamo 3 che si autogenerano giornalmente:
1 per gli articoli (che sono nuovi ogni giorno)
1 per le immagini
1 per le pagine di sezioneModifiche ultimamente non ne ho fatte, non riesco a capire.
Grazie a chi saprà rispondermi, se non mi licenzieranno prima
FabioDominio:
sfilate.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2007Cambiamenti effettuati:
nessuno negli ultimi mesiEventi legati ai link:
nessunoSito realizzato con:
Cold FusionCome ho aumentato la popolarità:
E' uno dei più importanti siti di moda, io da parte mia (webmaster) ho cercato di ottimizzare al meglio i tag necessari e i vari css del sito per renderlo più conforme possibile agli standardChiavi:
moda donnaSitemaps:
Si
-
nessuno che riesce a trovare una motivazione o una spiegazione per caso?
-
lo riuppo un'altra volta, nella speranza che qualcuno possa darmi una mano
Grazie
-
Ciao fabiogentile,
come per il tuo sito, anche per il mio è successa la stessa cosa.
Da un giorno all'altro la key che portava più traffico , è stata brutalmente penalizzata.Dopo diversi studi, ormai sono mesi che ci sbatto la testa, sono riuscito a capire che ottimizzarei sempre e esclusivamente solo per quella specifica key portano alla distruzione della stessa.
Manovre sempre uguali, come il link bulding con lo stesso anchor text porta a tutto ciò. Google (ormai super furbo) quando vede manovre del genere , proprio per "facilitare" il posizionamente , ti spacca.
Ora stò risolvendo la cosa, non è facile ma ci vuole tanto lavoro.
Consiglio (non sò se fà specie esattamente nel tuo caso):- rimuovere alcuni link ottenuti troppo facilmente in breve tempo
- aggiornare con contenuti freschi il sito (io mi sono messo a fare il "glossario")
- cominciare ad effettuare la link bulding dandoti delle scadenze : io ogni 5/7 gg mi metto al lavoro nell'acquisizione di nuovi link.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
M.
-
Mah...a dire il vero la cosa è ben più strana.
Io quella parola non ce l'avevo come sovraottimizzata, anzi, con un qualsiasi scanner di pagine (tuttowebmaster per esempio) si può vedere che è normalmente ottimizzata come le altre.
La differenza è che è la seconda parola più usata sul sito (del resto, su un sito di moda, le prime due parole non potevano essere altro che MODA e DONNA, seguite di millesimi da SFILATE, che è il nome del sito e del dominio).Google può farsi furbo quanto vuole, ma non c'è stata alcuna tecnica strana o illegale, anzi, il sito è ottimizzato per l'utente, non troverai mai pagine con parole messe li solo per fare "numero".
Piuttosto, non vorrei che a penalizzarmi sia stato il fatto di aver modificato (ma l'ho fatto...quasi 2 anni fa) il redirect della pagina.
Mi spiego: la pagina index della root (www . sfilate . it/index.cfm) reindirizza sulla cartella che contiene il sito (www . sfilate . it/moda).
Una volta, agli albori, il redirect era un semplice redirect temporaneo (anzi, era un redirect tipo quelli HTML, per chi mastica di Cold Fusion era un semplice cflocation url="www . sfilate . it/moda").
Quando ci venne segnalato che bisognava fare un redirect permanente (301), cambiammo il codice della index della root con
<cfheader statuscode="301" statustext="Moved permanently" />
<cfheader name="location" value="h t t p : / / www . sfilate . it/moda/" />Cioè a dire, non vorrei che aver seguito le direttive di Google, mi abbia portato a danneggiare il sito...