• User

    [Network di Blog] Progetto per incrementare profitti Adsense

    Ho un blog dove parlo principalmente di **videogiochi **di avventura per Pc e Console, ho inserito da alcuni mesi degli annunci adsense. Attualmente questi annunci presentano un CTR compreso tra il 3 ed il 5% su 300 impression circa al giorno. Inoltre ho creato da poco una categoria dove parlo di giochi per cellulari,

    Per aumentare i profitti con Adsense ho pensato di creare un network di blog, in tal caso si tratterebbe di altri 2 blog su argomenti in qualche modo correlati tra di loro, ovvero un blog sui cellulari (giochi, suonerie e articoli generali) ed uno sul **Cinema **(in particolare con articoli riguardanti film tratti da videogiochi o viceversa).

    In questo modo avrei dei siti tematizzati e nel caso dei cellulari si tratterebbe di un argomento piuttosto remunerativo.
    Ciò non toglie che in seguito in questi blog potrei inserire affiliazioni per la vendita di prodotti fisici (anche se attualmente non ci sono programmi in italia in grado di garantire dei profitti molto interessanti).

    Si tratta di argomenti per i quali ho una certa passione e per cui la scrittura di articoli non mi è poi così pesante (anche se in questo caso valuterei eventualmente la collaborazione con qualche articolista).

    Volevo sapere la vostra opinione su questo progetto che ho in mente, va detto comunque che devo ancora vedere meglio i siti con cui entrerò in concorrenza in questi due mercati e se ne può valere o meno la pena.

    Vi sembra una buona idea o visti i tanti siti che parlano di questi argomenti conviene lasciar perdere?

    P:S: avevo creato (sbagliando) a suo tempo un blog sul lavoro da casa, ma una volta entrato nel mercato e vista la concorrenza agguerrita ho deciso di chiudere baracca e burattini nel giro di pochi mesi (ma ho fatto sicuramente la scelta giusta).


  • Super User

    Posso solo darti un consiglio "filosofico".

    Ricorda che chi non crede nei propri sogni, non è degno di quei sogni.

    Se sei convinto della bontà di una strada seguila e mettici il massimo dell'impegno e della passione, ricordando che i piccoli di oggi, spesso, sono i grandi di domani.

    Ovvio non tutte le piantine che nascono in un bosco diventano alberi, ma se ci rifletti molti lo diventano.

    Mettici soprattutto la passione : agli inizi non guardare ogni 15 minuti il report di AdSense .
    Guarda piuttosto di migliorare i contenuti, di aumentare la popolarità, di studiare come posizionarti in serp : se lavori con impegno e passioni, prima o poi, avrai buoni risultati.

    Per la concorrenza...beh se è tanta e tale è una sfida in più non credi?


  • User

    [***********]

    Innanzitutto grazie per aver espresso la tua opinione, mi fa sempre piacere sentire il parere degli altri.
    Hai ragione, sicuramente la passione sta alla base di ogni progetto, quello che vorrei fare io per incrementare i profitti con Adsense è proprio quello di sfruttare a pieno la mia passione per i **videogiochi **in generale (per console, pc, cellulari e altre piattaforme, questa è la base) per cui gli articoli mi piace comunque scriverli.

    Ora la mia idea era quella di utilizzare le varie sfacettature dei "Videogiochi" suddividendoli eventualmente in siti maggiormente tematici in modo da migliorarne la pertinenza. Considerando poi che con Adsense, i giochi per cellulari sono uno dei mercati più remunerativi mi sono chiesto, invece di creare un'altra categoria (cosa che sto facendo) o un sottodominio all'interno del mio blog (dedicato ai videogiochi di avventura in generale), perchè non creare un blog specifico sull'argomento. Infatti in questo modo farei più contenti tutti, me stesso perchè avrai l'opportunità di incrementare i miei profitti con Adsense, Google perchè capirebbe in maniera più specifica l'argomento di cui sto parlando e anche gli stessi utenti.

    Quindi il blog che ho aperto 2 anni fa sui "Videogiochi di avventura" continuerà ad andare avanti e se non fossi appassionato dell'argomento lo avrei già chiuso da tempo, te lo posso assicurare, però quest'idea oltre ad essere una nuova sfida, come dici tu, offre anche delle possibilità di incrementare i profitti con Adsense e altro.

    Se c'è anche qualcun'altro che vuole dire la sua, potremmo aprire una discussione interessante, magari qualcuno ha già avuto la mia stessa idea e ha voglia di condividere la propria esperienza 🙂


  • Super User

    Lo spirito con il quale parti è giusto...è questo che scrivi che mi preoccupa "... offre anche delle possibilità di incrementare i profitti con Adsense ..."

    Il tuo è un settore delicato dove, a mio avviso, piuttosto che diversificare il tema in tanti sottotemi ( e quindi farne blog di nicchia per soli esperti e appassionati ) , l'asso nella manica sta, a mio avviso, nel dividere il blog più che in sottodomini, in categorie con sottocategorie che possono essere navigate da tutte le tipologie di visitatori.

    Ma è opinabile, ovvio.


  • User

    In parte sono d'accordo con quello che dici, però non so se sia la strategia migliore da utilizzare quella di utilizzare lo stesso blog, dividendolo in più categorie e sottocategoriedove parlare dei vari argomenti.

    E' una soluzione che non mi convince troppo, però guardando proprio adesso le tipologie di annunci che vengono messe da adsense nelle pagine degli articoli che ho creato dove parlo di giochi per cellulari, vengono annunci come "Trucchi Giochi Ps3, Giochi per Psp, Trailer Giochi", ma neanche uno sull'argomento principale della pagina ovvero "giochi per cellulari" che è anche presente nell'url. Ora probabilmente questo avviene perchè devo ottimmizzare meglio la pagina per questo tipo di keyword. comunque in generale, osservando negli strumenti per webmaster ho visto che la parola chiave più importante nel sito è la parola "giochi", seguita da "trucchi" e via via fino al 15° posto di "cellulari". Penso che anche questo fattore influenzi la pertinenza degli annunci Adsense, infatti la categoria che ho creato "Giochi per cellulari" è relativamente giovane e contine solamente 10 articoli e quindi è normale che la parola "cellulari" non sia tra le più rilevanti nel sito.

    A pensarci bene, considerando la situazione attuale del mio blog, forse non è una brutta idea quella di suddividere la categoria "Giochi per cellulari" in diverse **sottocategorie **"una per i cellulari samsung, lg, iphone...".

    E poi creare anche una serie di pagine con l'**indice **degli articoli, per ciascuna sottocategoria, in modo da maggior rilievo a quest'iimportante sezione del sito.

    Mi sa proprio che mi sono già risposto da solo 🙂

    Comunque tu cosa ne pensi di questa mia osservazione, la **pertinenza **degli annunci adsense può anche dipendere da questi fattori che ho citato?