• User Attivo

Calo serp e crollo visite negli ultimi 4 giorni.

Salve ragazzi,

negli ultimi 4 giorni ho subito un calo in serp e le visite al mio sito sono letteralmente crollate.
    I visitatori sono sei volte in meno a quelli che erano in media fino a 5 giorni fa.

In tutte le chiavi in cui ero ai primi posti sono sceso in seconda pagina o molto peggio (alcune chiavi le ho riportate in basso).

L'unica modifica che ho fatto ultimamente, 1-2 giorni prima del calo, è stato cambiare hosting. O meglio, sono rimasto sullo stesso hosting ma ho cambiato server. Server che in 3 diversi giorni è stato down per alcune ore la notte.

Per il resto, l'unica cosa che ho notato è stato un forte calo dei backlink (almeno secondo l'utility che uso) proveniente da un aggregatore.
    Anche se erano tutti backlink di valore assai modesto perchè provenivano da un aggregatore di news a tema, il calo è stato forte, da 2'000 e più a 500.

Questo è l'unico dato che ho notato, per il resto non so spiegarmi questo improvviso calo da un giorno all'altro.

Come posso risolvere?

Anche perchè proprio oggi o domani ero intenzionato a lanciare un forum, in una sottodirectory e non in un sottodominio, e non vorrei peggiorare le cose.

Grazie in anticipo 😉

Dominio:
    www. dimensionepoker. com

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    1 anno fa

Cambiamenti effettuati:
    cambio hosting

Eventi legati ai link:
    forte calo backlinks

Sito realizzato con:
    html

Come ho aumentato la popolarità:
    Social news e networks

Chiavi:
    poker gratis a soldi finti, poker per mac,

Sitemaps:
    Si

• User

Stesso tuo problema...(vedi post alcuni post sotto). E' dal 10 maggio che viaggio a -75% delle visite...non avendo fatto nulla.

I backlink da webmaster tool (circa 4000) se controllo da search, solo 7.

Non capisco. Speriamo in qualche buona anima

• ModSenior

Ciao nicola_79 controlla le chiavi di longtail. Se necessario apri un thread apposito indicando tutti i dettagli del tuo sito web.

• User

• User Attivo

E sul mio problema nessuno mi aiuta? 😄

I giorni passano ma le visite rimangono sempre bassissime.

• User Attivo

Dopo diversi giorni la situazione non è migliorata.

Quindi non so se sia una cosa riconducibile solo al cambio di server...

• Super User

Ciao Bud, tutto contro in questo periodo eh?:D
    Direi che già da soli i vari down (per ore) potrebbero aver influito parecchio negativamente, se in più ci metti il cambiamento e l'eventuale perdita di link...
    Sei sicuro di aver perso tutti quei backlink, oppure è il tool che usi che ha problemi? Ho verificato con il site explorer di yahoo e ne restituisce circa 1500..

Altro aspetto: sono key da long tail? In questo caso potremmo aggiungere anche il "tanto caro" MayDay.

Penso che la cosa migliore da fare in questo momento sia aspettare ancora qualche giorno e vedere come evolve la situazione. Fondamentale che in questo periodo non ci siano down del server.

Tienici aggiornati.
    Ciao

• User Attivo

Ciao RoPa, in effetti sì, tutto quello che poteva capitare contro è capitato tutto ora e insieme 😄

La situazione è sempre la stessa, anche la mia speranza è che sia un calo temporaneo dovuto ai down. Ho letto che in questi casi in 15-30 giorni si dovrebbe risolvere e quindi aspetto fiducioso.

Per quanto riguarda i backlink, anch'io ne vedo ora più di 1200. Non ti so dire se è il tool ballerino, ma (almeno secondo il tool) non è la prima volta che si oscilla dai 500 ai 3000. Dovrò cominciare a tenere sott'occhio yahoo site explorer per vedere se è vero.

Per quanto riguarda il MayDay, sì, molte sono long tail ma molte altre sono key di due termini...poi ho letto che questo fenomeno colpisce grandissimi siti e pagine vecchie e a me sono state penalizzate tutte le pagine, anche le più recenti. Quindi questo è da escludere secondo me.

Grazie per l'aiuto e aspettiamo qualche altro giorno fiduciosi. :bravo:

• User Attivo

@bud said:

La situazione è sempre la stessa, anche la mia speranza è che sia un calo temporaneo dovuto ai down. Ho letto che in questi casi in 15-30 giorni si dovrebbe risolvere e quindi aspetto fiducioso.

E i primi 15 giorni sono passati. Tutto ancora uguale.

• User Attivo

Oggi c'è stata una ripresa delle vecchie posizioni in serp e delle visite. Sembra quindi che il problema fosse per il cambio hosting e/o i down visto che si è risolto da solo.

:ciauz:

• Super User

Bud, avevamo ragione 😉 meglio così!
    Ciao:ciauz:

• User Attivo

Salve,
    a me è successa la stessa cpsa, dal 03 di Giugno tutto è tornato come pirma, o quasi!
    Questa è la mia segnalazione www.giorgiotave.it/forum/google/141972-calo-improvviso-nella-serp-e-crollo-delle-visite.html
    Io non ho fatto nessun cambio di hosting, ma spesso sul sito al posto della home compare la scritta Rate Limit Exceeded.

A causa della penalizzazione avevo deciso di fare il cambio di hosting, ma adesso che è tornato quasi tutto come prima che mi consigliate? Cambio ugualmente? E poi devo subire nuovamente una perdita di posizionamento?

Saluti

• User Attivo

Ciao Volare,
    prima di tutto io indagherei sul perchè del Rate Limit Exceeded.
    Io non ti so dire molto, ma mi pare che questo problema possa essere causato o dall'hosting o da qualche problema di progettazione nel sito. Ma non ne sono sicuro al 100%, ti consiglio di fare qualche ricerca in merito.

Se pensi sia l'hosting, cambialo o potenzialo, perchè se il problema ricapita, e google invece di trovarti il sito ti trova la pagina "Rate Limit Exceeded", ti ritroverai col problema.

:ciauz: