• Super User

    Basta che usi lo strumento per le parole chiave di adwords.
    La chiave secca "tatoo" ha come cpc ?0,25 e stiamo parlando di adwords, non di adsense. La resa di adsense è molto minore in realtà (anche perchè sono i publisher premium quelli che hanno i click migliori).

    In ogni caso:
    "prestiti" ha ?3,75
    "mutui" ha ?2,96
    "auto" ha ?2,82
    "assicurazioni" ha ?1,95
    (moto e viaggi invece ce l'hanno basso, credevo meglio).

    Comunque vedi che questi settori, con più inserzionisti ed inserzioni, premiano di più.

    Fai qualche prova e trova il settore che interessa di più e del quale sai qualcosa e dopo diversifica la tua attività sul web, se hai voglia e tempo.
    https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal


  • User Attivo

    La chiave secca non è tatoo ma tattoo. Comunque io non riesco a capire perchè con più del tripo delle visite i guardagni sono quasi identici.

    Inoltre non mi fido del CTR e dell'eCPM perchè in questo momento sono in valore più del doppio di ieri e i guadagni sono identici.

    Ti ringrazio per la segnalazione dell'utile strumento.


  • User Attivo

    io ho l'impressione che google decida lui quanto guadagnare al giorno.
    Anzi al mese. Un pò come fa quando ti invia i visitatori. Fin quando hai siti piccoli con 500-1000 visitie al giorno il guadagno sarà sempre lo stesso. A volte è impressionante vedere del tipo che in media guadagno sempre 50€ al mese, anche con giorni senza alcun guadagno ed altri anche di 2€ come se dovesse rifarsi del giorno negativo per poi ritrovarsi a fine mese sempre con lo stesso guadagno.
    Quindi se tipo in media guadagni supponiamo 1€ al giorno, sia che hai 20click o che ne hai 60, sempre 1€ guadagni. Come se ti mettesse un freno sul guadagno! quando poi cresce il sito e acquisisce popolarità e valore allora guadagnerai di più.


  • Super User

    Quoto ethanDane : come ho sostenuto tante altre volte credo ci siano dei livelli in cui AdSense ti inquadra ( insomma tipo PR ) e quindi di ricavo medio mensile.

    Ho più volte notato ( e qui l'ho sempre detto ) che , per esempio, verso la metà del mese è come se ci fosse un raiggiustamento per farti rinetrare in quella fascia a cui ti ha assegnato.

    Penso che influiscano molto tre fattori :

    1. Numero di impression
    2. Qualitò delle impression
    3. se sei scelto da qualche inserzionista per pubblicità mirate sul tuo sito

    Non vorrei azzardare ma credo ci sia appunto come dicevo una sorta di PR di AdSense dove ogni account è collocato : e questo mi spiega anche tante altre cose.

    Agli inizi credevo fosse una cosa senza senso, poi ho capito che invece , tutto sommato, va anche bene al publisher.

    Io dico , salvo miglior intrepretazione, che moltissimo influisce su questa specie di PR la qualità delle impression e dei click parametri in cui, a mio avviso, rientrano anche le conversioni.
    In pratica se un sito fa 1000 click ma le conversioni sono poche a questi viene preferito chi ne fa 500 ma offre un migliore fattore di conversione .
    E questo significa che il publisher deve lavorare molto sulla qualità dei contenuti che attira visitatori "di qualità" che poi fanno click che si convertono. E se notate le linee guida poi alla fine questo sottointendono.


  • User Attivo

    A quanto ho capito quindi il sito deve fare esperienza. In effetti è da soli due mesi che è online.

    Con il tempo, con aumento di PR, di backlinks e di popolarità sicuramente ci sarà un incremento. Staremo a vedere.

    Naturalmente resto fiducioso. A questa teoria co ho pensato pure io in questi giorni.


  • User Attivo

    Per concludere penso che google scelga quali annunci mettere sui siti. Più il sito è importante a livello di popolarità e più google offre per quel sito annunci più renumerati. E' giusto che un annuncio ben pagato andasse in un sito ben fatto, con contenuti buoni e con un certo trust.


  • Super User

    Riquoto ethan anche se penso che molto contribuisca le conversioni che quel sito riesce ad ottenere per gli inserzionisti : secondo me è quello che fa la principale differenza.

    Per gli inserzionisti, lo spirito è quello, importa avere 10 click che si convertano in ...denaro, piuttosto che averne 100 e "zero tituli" ( 😄 ).

    Quindi se un sito offre click di qualità secondo me viene inquadrato in una classe per cui gli arrivano anche quelli più renumerativi : insomma della serie se l'inserzionista è soddisfatto dei click che provengono dai tuoi siti li paga di più e tu guadagni proporzionalemnte di più.


  • User

    Anche secondo me è così, all'inizio non lo pensavo ma ragionandoci un po' su, il concetto non fa una grinza.

    Naturalmente gli annunci più remunerativi gli arrivano in base all'argomento trattato, se parliamo di mercati in cui i click sono poco pagati rimangono tali (come nel caso dei videogiochi per esempio, la keyword "videogiochi" viene pagata al massimo 0,38 euro a click - stime adwords, quelle adsense sono sicuramente inferiori) 🙂


  • Super User

    Il problema, a mio avviso, è cosa succede per gli annunci mirati all'interesse del visitatore piuttosto che in sintonia con l'argomento del sito che sta visitando.

    In questo caso non si può parlare di "conversioni" dovute al sito, quindi a qualità dei click del visitatore....e qui mi è sorto un dubbio atroce che non oserei confessare, ma deve essere per forza così.

    Premesso che con gli ads mirati all'interesse del visitatore non faccio fatica ad immaginare che G. sappia, tramite cookie anche quel visitatore quanti click abbia fatto su altri domini e quante conversioni abbia reso ( se non lo fa il cookie lo fanno i dati incrociati ).
    Premesso questo significa che G. può sapere in qualsiasi momento anche la "qualità" dei visitatori che attiri : se attiri quelli che convertono poco e girano per il web a tempo perso, o quelli "producono" di più in termini di conversione.

    E questo, se così fosse, e non faccio fatica a pensare che è così, è semplicemente mostruoso.
    😮


  • User Attivo

    @EthanDane said:

    io ho l'impressione che google decida lui quanto guadagnare al giorno

    Io credevo che era l'inserzionista invece a decidere quanto spendeva al giorno, mi spiego, se un inserzionista decide per esempio che il suo budget giornaliero è di 1000 euro, i guadagni di AdSense distribuiti quel giorno non potranno essere superiori a 1000 euro.

    Almeno questo è quanto mi ricordo da quel paio di volte che ho fatto una piccola campagna AdWords.