• User Attivo

    Tutorial Photoshop - Banner con bolle e riflesso

    In questi giorni è apparsa sul circuito degli ads di Google una serie di banner della casa editrice Feltrinelli, a mio parere molto carini e "vistosi". Un vecchio amico, sapendo della mia passione per la grafica, mi ha chiesto giusto ieri di dargli qualche consiglio per realizzare un banner molto simile.

    Ho pensato quindi di approfittare dell'occasione per realizzare questo tutorial, che va considerato come una sorta di "reverse engineering" del suddetto banner, a puro scopo didattico. Grazie al PSD, che potete scaricare alla fine di questo articolo, potrete ovviamente differenziare quanto più possibile il banner dall'originale, cambiando colori, forme e quant'altro.

    Enjoy!

    Si parte da una normalissima selezione rettangolare con gli angoli arrotondati, utilizzando il tool apposito di Photoshop. Ho scelto il classico formato 300x250, facente parte degli standard IAB (quando create un banner per il vostro sito, è sempre meglio che aderisca ad uno dei suddetti standard, in modo da potersi integrare nella maggior parte degli spazi esistenti).

    image

    Ora selezioniamo un gradiente a due colori di tipo normale, che andremo ad applicare in modalità "radiale". I parametri utilizzati sono visibili nello screen. Ovviamente, seguendo l'esempio del banner Feltrinelli, ho optato per la combinazione rosso/nero.

    image

    A questo punto passiamo alla realizzazione del riflesso. Per creare un riflesso coerente con la forma sottostante, possiamo innanzitutto caricarne la selezione. Successivamente, ridurremo la selezione di alcuni pixel, la riempiremo con il colore bianco, ritaglieremo la forma in modo da conferire al nostro riflesso un aspetto più realistico (comunque personalizzabile in mille modi diversi), e per finire imposteremo il livello di trasparenza di quest'ultima.

    image image image image image

    image image image

    Ho preferito aggiungere una rigatura di fondo, forse un pochino più attuale rispetto al gradiente nudo e crudo.

    image

    Ora passiamo alla realizzazione delle bolle. Ovviamente sarà sufficiente realizzarne una, replicandola in varie dimensioni. La procedura è molto semplice: creiamo una forma circolare, riempiamola con un gradiente in modalità radiale, partendo dal bianco centrale per arrivare al nero esterno. Poi sarà sufficiente impostare una adeguata trasparenza del livello, e rifinire la bolla con qualche riflesso. Ho optato per un classico riflesso a scacchi, opportunamente deformato e sfumato con una maschera di livello.

    image image image

    E per concludere il banner, ho inserito la scritta GT Forum a puro scopo esemplificativo, scegliendo il nero e una leggera ombreggiatura, in modo da enfatizzare il riflesso sovrastante.

    image

    Ovviamente vi offro la possibilità di modificarlo a piacimento, lavorando sul file .psd: DOWNLOAD

    Semplice e veloce, spero possa esservi utile. :wink3:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, complimenti per l'ottimo tutorial! Sicuramente sarà molto utile a tutti coloro che vorranno realizzare banner d'effetto.

    Ho inserito il post nel topic dei Tutorial e psd utili.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    come si crea l'effetto onda che divide a meta il quadrato?


  • User Attivo

    E' il riflesso, trovi tutte le indicazioni nel tutorial, passo passo.


  • User Attivo

    ho letto 2 volte il tutorial ma non ho capito come creare la curva


  • User Attivo

    Devi creare un livello bianco, poi ritagliarlo della forma che ritieni più opportuna. Puoi utilizzare semplicemente un cerchio, posizionarlo a piacere, invertire la selezione e ritagliare la parte in eccesso. Oppure puoi utilizzare i tracciati (strumento penna), per creare forme più complesse, come quella che vedi nel tutorial.

    Trovi tutte le guide che ti servono googlando un pochino, si tratta delle basi di Photoshop, questo è un tutorial leggermente più avanzato, che presuppone tu conosca un minimo i fondamenti. 🙂