• User

    collegare due pagine con dreamweaver

    ciao

    premetto che sono alle prime armi con dreamweaver cs3... 😉

    ho realizzato la Home che si compone di uno sfondo e sopra ho inserito un'immagine flash grande quasi come lo sfondo stesso,come seconda pagina è solo uno sfondo che rappresenta una mappa,quello che volevo fare io è questo:
    quando si entra nella Home dopo una (circa) decina di secondi passare in automatico con una dissolvenza nella seconda pagina (dove c'è la mappa)
    non sò se mi sono spiegata bene 😊
    si può fare? e in che modo?
    una precisazione....sia nella Home che nella seconda pagina non ho inserito al suo interno nessun link o pulsante ecc...percui non c'è da collegarle asieme e non sò se è giusto come stò facendo!
    spero in un vostro aiuto 🙂

    :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Krissy, innanzitutto per poter dire se stai facendo bene oppure no bisognerebbe sapere lo scopo per il quale stai facendo il sito, e quello solo tu lo sai.

    Se il fine del sito è raggiungere ottime posizioni nelle serpe dei motori di ricerca, ovvero avere un buon posizionamento, non la ritengo una buona strategia, ma se il fine è un altro può andare benissimo; insomma non c'è una risposta assoluta.

    Uno dei modi per cambiare pagina automaticamente è quella di inserire tra i tag <head> e </head> questa istruzione:
    <meta http-equiv="refresh" content="10;url=url della seconda pagina" />
    La puoi inserire abilitando la visione codice html di dreamweaver (oppure split) e inserisci il codice sopra con copia e incolla, oppure dal menu inserisci, html, head tag, meta.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie per la risposta 🙂

    inserisco il codice delle due pagine,in modo che mi dici dove devo inserire il codice....io non vedo i tag <head> e </head> segnalato da te.
    c'è solo </style></head> ma dubito che devo inserirlo quì!

    hemm...scusa mi sono spiegata male,intendevo dire "se stò facendo giusto" sul discorso di non inserire nessun link o bottone all'interno delle pagine per collegarle assieme.
    per il resto...il sito che stò realizzando è per mè stessa e senza nessuno scopo....nel senso,guadagnare ecc...ma come hobby 🙂
    però, preciso che ci tengo ugualmente sia fatto bene e che si riesca a visualizzare ugualmente su tutti i browser 😉

    :ciauz:


  • User

    volevo inserire nel post il mio codice,ma un messaggio mi diceva che non avevo i privilegi per inserire link...
    come posso fare per mostrarti il codice delle mie pagine?


  • ModSenior

    No, solo gli utenti Premium possono inserire link e a certi condizioni.
    Puoi fare uno screenshot e mettere l'immagine sul tuo sito oppure su servizi come imageshak.

    Poi qui puoi scrivere l'indirizzo ma che non sia attivo, ad esempio h t t p / / w. w. w. indirizzo.com/image1.jpg

    Quando vedi </style></head> significa che la sezione head è finita, in alto dovresti trovare il tag di apertura <head>. Puoi inserire il codice anche prima della fine, ovvero prima di </head> (ma dopo </style> !).

    Magari lo sai comunque:
    <head> inizia la sezione
    <**/**head> segnala la fine della sezione, ovvero il simbolo /

    Potresti mettere apposto la pagina e farla funzionare come avevi stabilito, così tanto per imparare e per soddisfazione personale, poi se vorrai la imposti un po più amichevole per i motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    provo ad inserire il codice...

    img228.imageshack.us/img228/2323/homex.jpg questo è la Home

    yfrog.com/2dsecondapaginaj questo è la seconda pagina

    ho controllato e si caricano....spero non siano troppo piccole le anteprime

    ho provato ad inserire l'istruzione che hai inserito,però và solo il passaggio da una all'altra pagina però il contenuto della pagina non si visualizza
    probabilmente ho sbagliato ad inserire il codice
    prova a guardare tu!
    grazie!

    infatti prima faccio come avevo pensato,poi finito il lavoro vedremo! 🙂

    :ciauz:


  • ModSenior

    Vedo gli screenshot delle due pagine, gli hai fatti prima però di inserire <meta http-equiv="refresh" content="10;url ... vero?

    ho provato [...],però và solo il passaggio da una all'altra pagina però il contenuto della pagina non si visualizza
    Nella seconda pagina tra i tag <body> e </body> non c'è niente, scrivici qualcosa ad esempio <p>Ciao mondo, oggi è una fantastica giornata meravigliosa</p>

    Un consiglio, imposta il tag title subito, magari pagina1 e pagina2, così ti potrai accorgere se tutto funziona bene perché tu apri il browser sulla pagina 1 e in alto vedi il titolo, poi dopo 10 secondi lui fa il refresh e passa alla pagina2, e tu ti rendi conto più agevolmente quale pagina sta visualizzando.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    si, gli screenshort erano prima dell'aggiunta dei tag...
    ho rifatto con più calma,io avevo li file delle due pagine in due cartelle separate,forse non trovava la directory! allora ho tolto le cartelle e messo tutti i file assieme in un unica cartella,perchè poi è andata!
    però c'è un'altro problema,và tutto ok solo visualizzando l'anteprima dal browser da dreamweaver,mentre caricandole sul sito non succede niente,rimane ferma alla Home e non si carica la seconda pagina...
    non è che cambiando quì dove hai detto di inserire pagina1 e pagina2, <title>pagina1</title> poi nell'altra ho messo <title>pagina2</title>
    forse si è cambiato qualcosa?
    non capisco dove sbaglio! :mmm:


  • ModSenior

    No perché dopo i 5 secondi (o altro che hai impostato tu) fa il refresh della pagina caricando l'altra in base all'url cioè il nome del file.

    Scrivi qua l'indirizzo della prima pagina in forma inattiva se vuoi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ahhh!! opss è vero, non ci avevo pensato! mi perdo in un bicchier d'acqua 😄

    lo scrivo tramite mp,c'è il nome del sito e per il momento non lo rendo visibile in pubblico,mi scuso con le altre persone 😉

    ma poi cosa devo fare?


  • User

    mi è arrivato un messaggio che mi avvisava che la mia casella è piena...ma se ho scritto solo due messaggi!!! :mmm:
    ok,li cancello! 😉

    scusatemi! ho letto adesso che c'è il limite di tre messaggi... 🙂


  • ModSenior

    krissy hai la casella dei pm piena.
    Si può mettere una password per proteggere le tue pagine web.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    svuotata! 🙂