• User

    Gommeblog caduto nelle serp

    Ciao a tutti, da circa una settimana il mio blog Gommeblog .it è crollato nelle serp senza che io abbia fatto qualcosa di sbagliato o apparentemente negativo.

    Dal giorno 10 Maggio ho notato un calo di visite; regolarmente il blog registrava circa 1200 visite al giorno (circa 900-1000 uniche) e una percentuale proveniente dai motori di circa l'80%.

    Ho notato che il sito non appare più nelle serp, nemmeno cercando il titolo esatto dei post, anzi appaiono siti (con nome simile al mio !!!!) che mi hanno copiato, prima del mio blog.

    Fino a settimana scorsa ero ben posizionato su circa 15 chiavi (1-2 posto), adesso non più.

    Solamente venerdì ho notato un ritorno alla normalità (1100 visite - 85% dai motori), ma già da sabato è caduto tutto nuovamente.

    Webmaster tool è tutto perfetto, (velocità sito meno 3sec, no suggerimenti, no malware, sitelink OK) insomma tutto ok, sta di fatto che sto subendo questo calo, anzi direi azzeramento.

    L'unica modifica fatta, se di modifica si può parlare è stato aggiornare WP alla 2.92 tramite aggiornamento automatico.

    Potete dirmi come comportarmi ??

    Dominio:
    gommeblog .it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Agosto 2009

    Cambiamenti effettuati:
    Aggiornamento Wordpress da 2.83 a 2.92

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Aumentando il n° post regolarmente

    Chiavi:
    cerchi in lega, pneumatici, convergenza, gomme, pneumatici invernali, battistrada...

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Nessuno sa dirmi nulla? 😞


  • User

    Da oggi ho notato che in webmastertool la lista dei sitelik è stata dimezzata a 4 voci.

    Sapete dirmi cosa può essere successo?

    Probabile a causa dell'aggiornamento di wordpress?


  • User Attivo

    Ciao Nicola in effetti il tuo sito sembra proprio bannato
    http://www.google.it/search?hl=&q=site%3Awww.gommeblog+.it&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT348IT348&ie=UTF-8

    Ma devi aspettare gli esperti per aver dei consigli.
    Non è che hai linkato siti spam?


  • User

    Ho provato a copiare la stringa, ma a me non da problemi.

    Forse c'è uno spazio tra il .it (gommeblog .it)

    Potresti verificare anche tu?


  • Super User

    Ciao nicola_79

    Ti do una notizia che ti farà piacere, il sito non è assolutamente bannato (Izzyweb avevi lasciato lo spazio ;)).

    Una domanda, le key su cui non sei più posizionato sono "cerchi in lega, pneumatici, convergenza, gomme, pneumatici invernali, battistrada" giusto?
    A che pagina puntavano? Alle rispettive categorie? Ad esempio, la key cerchi in lega, portava alla pagina relativa alla sezione "cerchi in lega"?
    Il crollo è stato contemporaneo o graduale? Hai notato perdite per key che portano alla home? Se si , quali?


  • User

    Ciao RoPa:

    E' Duro indicare quale key; il traffico portava a post che si posizionavano bene: es: bridgestone potenza (2), michelin power pure (1), convergenza ruote (1), e tante altri, KEY che portavano ai relativi articoli.

    (puntavo più su una log tail visto che le parole "secche" come pneumatici, gomme, cerchi in lega, sono ancora irragiungibili.)

    All'interno di WordPress ho sempre fatto indicizzare le categorie; in seguito all'aggiornamento del CMS (che coincide con il crollo serp) ho notato la spunta su NOINDEX category, mentre non erano spuntate tags e archivi.

    Allora ho tolto la spunta alle categorie e l'ho inserita ai tags e agli archivi. Tuttavia sono passati già 10 giorni ma non è ancora cambiato nulla.


  • Super User

    Cerca di capire se hai perso posizioni per le chiavi collegate alle sezioni del tuo sito. Devi capire se ad esempio le visite per la key "cerchi in lega" portava alla sezione cerchi in lega o a particolari articoli, in modo da poter studiare un intervento specifico.
    Ciao


  • User

    Le key portavano traffico agli articoli.

    La cosa strana però è che dal momento del crollo, Google Sitelink non mostra più le categorie, ma solamente le pagine statiche...

    Potrebbe dipendere dall'aggiornamento di WP? (dalla 2,83 all 2,92)


  • User

    Inoltre se nella ricerca web inserisco

    gommeblog.it/category/cerchi-in-lega/

    Non esce la pagina relativa alla categoria, mentre se inserisco una url completa ad un post si, esce l'articolo e basta, es

    gommeblog.it/cerchi-in-lega/5329/cerchi-in-lega-cinesi-provvedimenti/