• Moderatore

404 pagine non trovate

salve, per il mio sito:

Ho la seguente situazione: dopo i primi giorni di (buona) indicizzazione da parte di Google si è verificato un errore di programmazione nel sito a causa del quale molti link riusultavano sbagliati. Ad esempio:
    www dominio it /categoria12.html
    Appariva invece come:
    www dominio it /1/categoria12.html
    Risultato che da pagina 404 non trovata.

Ho corretto l'errore da quattro giorni, al momento sugli strumenti per webmaster vedo un continuo incremento delle pagine non trovate (siamo a 270).

Quesat situazione porta ad una penalizzazione? C'è qualcosa secondo voi che mi consigliate? Reindirizzare quelle pagine non credo sia fattibile. Oppure basta aver pazienza e tutto tornerà normale?
    Grazie,

Dominio:
    ette.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    01/05

Cambiamenti effettuati:
    Errore di programmazione, pagine non esistenti

Eventi legati ai link:
    vedi sopra

Sito realizzato con:
    PHP

Come ho aumentato la popolarità:
    Comunicati stampa, directory

Chiavi:
    Non significative

Sitemaps:
    No

• User

Ciao.
    Se nel tuo sito ci sono link che poi ristituiscono pagine uno status 404, google ti penalizza. Questo perchè sei una fonte "poco affidabile".

Esempio:

Ogni mattina ti alzi vai al bar e ordini un caffè macchiato. Puntualmente c'è il caffè ma non il latte. Se la cosa si ripete per svariati giorni, cambi bar.

Ti consiglio di : o utilizzare redirect 301 oppure rimuovere direttamente il contenuto (status 410).

• Moderatore

@cleptoiii said:

Ciao.Se nel tuo sito ci sono link che poi ristituiscono pagine uno status 404...
    Chiaro. La mia domanda era: avendo avuto questa situazione a causa di un errore durata alcuni giorni e avendo risolto il problema nel sito (ora quei link sono cambiati e portano alla relativa pagina) mi chiedo se verrò penalizzato per quell'errore momentaneo e se c'è qualcosa che posso fare.
    Per chiarire meglio faccio un esempio reale:

il link giusto:

/product/40/724990667/Christian-Dior-Abito-Decolte-Fiocchi-In-Satindi-Seta.html

Per alcuni giorni era:

/product/10//Christian-Dior-Abito-Decolte-Fiocchi-In-Satindi-Seta.html

Questa situazione si è verificata per migliaia di prodotti e stamani gli strumenti per webmaster indicano circa 2000 pagine non trovate. I risultati indicati dagli strumenti arrivano alla data 16/05, giorno nel quale stavo corregendo l'errore.

Non credo di poter reindirizzare uno ad uno gli url...

• User

Io adotterei una soluzione del genere:

Controllo se le pagine "vecchie" con l'url sbagliato sono raggiungibili da altre fonti (da altri siti), se la risposta è si, adotterei un 301 a quelle pagine.

Le altre pagine , che non hanno nessun collegamento dall'esterno(link in entrata) piano piano google le gestirà tutte rimuovendole senza alcuna penalizzazione.

• Moderatore

@cleptoiii said:

piano piano google le gestirà tutte rimuovendole senza alcuna penalizzazione.
    Ciao cleptoiii, le pagine non sono presenti su altre fonti, il sito è molto recente, mi auguro che sia come dici tu.