• User Newbie

uscire da srl

Salve a tutti. In dicembre 2008, credendo alle promesse di un soggetto (l'ho capito in seguito) poco concreto, ho acquistato il 5% di una srl.
    Dopo l'assemblea dei soci di maggio 2009 ho capito che non si realizzava nulla ed no messo a disposizione dei soci le mie quote, per poter uscire.
    Visto che mi si continuava a dire che c'erano delle persone disposte a comperare le mie quote e che era imminente il loro avvicendamento, non ho mai esercitato il recesso. Ora siamo giunti alla nuova assemblea dei soci (settimana prossima) il bilancio di quest'anno è in rosso (utili zero - spese 5 mila eur circa) e quindi il capitale sociale si sta sempre più assottigliando. Non voglio perdere altro tempo e quindi ho chiesto esplicitamente che venga messa in liquidazione la società (con me ci sono altri soci) e ne parleremo all'assemblea. Se non si raggiungerà il numero legale ho intenzione di esercitare il mio diritto di recesso. Vado in contro a spese? Notaio ad esempio? o paga chi compra ? Io vorrei recuperare la mia quota versata inizialmente e uscire da questa società prima che venga configurata come società di comodo. Grazie a tutti e ciao

• Super User

Ciao,
    il recesso non sempre è esercitabile ad esempio se la società non è contratta a tempo indeterminato ma ha una scadenza, puoi recedere solo nei casi previsti dallo statuto (per cui ti rimando allo statuto sociale).
    Comunque in caso di recesso non c'è nessuno che acquista, ma avviene una riduzione proporzionale del capitale sociale.

Fabrizio