• User Attivo

    sottodominio o altro dominio?

    Salve a tutti,
    Devo realizzare e posizionare il sito web di un mobilificio/studio di progettazione. Tale mobilificio ha anche un secondo negozio, specializzato in camere per ragazzi/bambini, che avrà la stessa insegna del negozio principale e si occuperà sia dei propri clienti che di quelli del negozio principale che hanno bisogno di camerette.

    Dal momento che è tutto da creare da zero, ho piena libertà...
    Secondo voi, quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di queste due soluzioni?
    a) Sottodominio: camerette.nomemobilificio.ext
    b) Nuovo dominio: camerette-nomemobilificio.ext oppure camerettenomemobilificio.ext

    Ve ne è una che ritenete migliore in questa paticolare situazione?

    Aggiungo che anche "nomemobilificio.ext" è da scegliere... per il momento sto valutando se utilizzare il nome della provincia all'interno del nome a dominio (dato che lavorano su tutta la provincia e pochissimo al di fuori), oppure lasciare il nome a dominio libero dalle localizzazioni geografiche, rimandando per questo compito solo ai contenuti del sito.
    che ne dite?

    grazie mille 😉


  • Moderatore

    Sinceramente credo che dal punto di vista di identificazione del dominio da parte dei clienti sia molto meglio l'uso del sottodominio: in questo modo sarà più semplice la promozione del singolo dominio principale. Poi i siti potranno essere collegati fra loro in modo tale che vengano percepiti come un blocco unico.
    Alla fine il concetto che va seguito credo sia semplicemente questo: le camerette sono una "sotto-categoria" del mobilificio? Se sì va usato anche un sottodominio..
    La cosa più importante da considerare credo che in questo caso sia proprio la promozione del brand del sito in rete: ed è ovviamente molto più semplice promuoverne uno solo che due diversi, anche perché sono strettamente collegati.


  • User Attivo

    pdellov, intanto grazie mille per la tua risposta!
    il negozio di camerette in realtà ha una sua clientela a parte e solo in alcuni casi i clienti vengono mandati da un negozio all'altro.
    Hanno lo stesso marchio (per questo avevo pensato anch'io al sottodominio) e una gestione economica comune, ma hanno target differenti e avranno una pubblicizzazione differente, oltre ad essere due negozi distinti ad una bella distanza l'uno dall'altro.

    Il sottodominio mi è sembrata da subito la soluzione più interessante, a patto però che poi mi consenta di procedere con l'ottimizzazione e la pubblicità (adwords) in maniera distinta come se operassi su due domini diversi. Certamente c'è un vantaggio di popularity non indifferente nell'utilizzare dei sottodomini, ma quali sarebbero secondo te gli aspetti negativi di una scelta di questo tipo?

    in secondo luogo, mi sarebbe utile una configurazione di questo tipo:
    arredamento.nomeaziendacittà.com (sito del mobilificio)
    camerette.nomeaziendacittà.com (sito del negozio di camerette)
    E poi 301 da nomeaziendacittà.com a arredamento.nomeaziendacitta.com.

    In questo modo pensavo di acquisire delle parole chiave importanti (rispettivamente: arredamento, camerette), e se per google non c'è differenza tra parola chiave nel dominio e parola chiave nel sottodominio sarebbe un'ottima soluzione.
    Ma poi a quel punto come vedrebbe google il 301? e quale dominio (dominio o sottodominio) pubblicizzare per il sito principale? non vorrei finire per essere catalogato come mero tentativo di spam...


  • User Newbie

    Ciao!
    a proposito di sottodominio o sottodirectory, avrei una domanda da fare:
    Ho un sito da parecchi anni ed ho divesi backlinks in giro per la rete.
    Ora voglio fare un restyling ed un ampliamento...e visto che le categorie sono tante non so se è meglio dal punto di vista dell'indicizzazione
    o
    nomesito.it/nomesezione01
    nomesito.it/nomesezione02 eccecc
    oppure
    nomesezione01.nomesito.it
    nomesezione02.nomesito.it
    Ho paura di perdere tutti i backlinks che ho!
    che mi conviene fare?
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao ceccaale,

    Puoi fare dei redirect 301 da nomesito.it/nomesezione01 a nomesezione01.nomesito,it, in modo che il valore dei baclinks venga riportato sulle nuove pagine.

    Ciao,
    Luca Bartoli


  • User Newbie

    Ok grazie mille!
    un'altra domanda se posso.... ma dal punto di vista dell'indicizzazione... è meglio una sottodirectory o un terzo livello?
    Grazie!


  • User Newbie

    Ciao a tutti...
    la mia piccola capoccetta funziona poco bene e per questo avrei un'altra domanda...
    ho un sito con tanti terzi livelli... e mi chiedevo se c'è qualche accortezza da dover prendere nell'utilizzo di backlinks... questo perché vorrei utilizzare i terzi livelli per spingere il sito principale... ma non so se potrei incorrere in penalizzazioni varie visto che so che i domini di terzo livello sono considerati come siti a sé stanti...
    ecco non vorrei creare quella che viene definita come "un'isola solitaria"...
    qualcuno mi sa dire qualcosa a qusto proposito?
    Grazie!