• Moderatore

Sitemap con tutti gli Url o no?

Solitamente quando creo una sitemap per un sito includo tutti gli url. Mi chiedo però se mettere solo gli url delle pagine principali (per esempio le categorie di prodotti) cambi qulcosa. Qulacuno ha esperienza in merito?

• Moderatore

io di solito metto tutto.
    anzi ho provato a mettere gli url anche delle immagini ( che avevano per nome un parola chiave per me importante), non è servito a niente anche se il centro webmaster mi diceva di aver indicizzato piu pagine gli accessi non cambiarono minimamente.

• User Attivo

Però nel caso le url fossero piu di 50.000? Tipo 5.000.000 cosa si consiglia fare?

• Moderatore

@oloveo said:

Però nel caso le url fossero piu di 50.000? Tipo 5.000.000 cosa si consiglia fare?
    Google consiglia si dividere la sitempa in più file da 50K cadauno e un file indice sitemap che contiene i link ai vari file sitemap1, sitemap2, etc. [url=http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=71453]Qui trovi altre indicazioni.

• User Attivo

Ciao Webtronic.. Grazie per la risposta. La questione è che viene spiegato il mondo nel quale dividerli ok, però non si capisce - almeno io non riesco a trovare maggiori info - riguardo allla questione se "su un portale con una mole enorme di link oltre il milione ad esempio" come dovrebbe essere gestita la sitemap?

Dividere in 50 sitemap ad esempio è consigliabile? Oppure inserire solo una parte degli url più importanti, ma comunque almeno 10 sitemap?

A presto!

• Moderatore

@oloveo said:

Dividere in 50 sitemap ad esempio è consigliabile? Oppure inserire solo una parte degli url più importanti, ma comunque almeno 10 sitemap?
    Da un punto di vista tecnico, è vero ci sono le indicazioni. Se poi sia meglio mettere tutte le pagine o una parte, beh.. penso che troverai chi ti dice che è meglio una soluzione e chi propende per l'altra. Credo si possa affermare con abbastanza sicurezza che se metti tutte le pagine male non fai. Il mio consiglio con milioni di pagine è quello di concentrarsi sulla navigazione.