• User Attivo

    detrazione telefono, cellulare e internet per CM: come intestare...

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi (ringraziandovi per la disponibilità e la cortesia delle precedenti risposte) ancora qualche informazione.
    Sto per aprire partita IVA come contribuente minimo. So che tra le spese scaricabili al 50% ci sono anche telefono fisso, internet e cellulare.
    Ho alcune domande:

    1. Quanto al telefono di casa/internet (ho una bolletta unica per le due cose, di Tiscali): per poterlo scaricare è sufficiente che la bolletta sia intestata a me e riferita al mio indirizzo di casa/studio, come è stato finora, oppure è necessario che chieda al gestore di indicare in bolletta anche il numero di partita IVA, perché sia inseribile come spesa al 50%? (Ho pensato che visto che non si recupera l?IVA, in regime CM, forse non è necessario l?inserimento del dato?)
    2. Per detrarre il cellulare al 50%, ho bisogno di fare un abbonamento per professionisti partita IVA con fattura, o posso semplicemente detrarre le fatture delle ricariche? Se fosse la seconda: io sinora ho sempre usato 3 sim per lavoro (in modo da combinare le tariffe più convenienti: una sim per ricevere, una per chiamare, una per l?estero), sono tutte e 3 a mio nome: posso detrarre le spese di ricarica per ognuna (nel complesso non molto, perché appunto è come se fossero un unico telefono? spenderò al massimo un 200-300 euro l?anno) oppure solo di una sim (anche se sono tutte intestate a me e usate solo da me)?
      Grazie mille in anticipo.