• Super User

    Importazione su un forum da altri domini

    Ciao a tutti. 🙂
    Ho una domanda un pò particolare e delicata.
    Per la legge sulla privacy gli utenti sono titolari dei loro dati ecc ecc.
    Nel caso volessi importare su una board (quindi dominio "nuovo") altre board è possibile?

    Spiego meglio.

    Io ho il forum X.
    Il titolare del forum Y vuole spostare topic, utenti, post ecc ecc dal suo forum al mio forum.

    Se il titolare del forum Y invia una mail a tutti gli utenti dicendo che si sposterà tutto, che ci sarà il cambio del titolare del dominio, dell'admin ecc ecc e che se non vogliono spostarsi possono fare richiesta di cancellazione nell'arco delle 24 ore successive la ricezione della mail, è in regola con l'attuale legge sulla privacy? Si può fare o si rischia qualcosa?

    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. 🙂

    Grazie in anticipo. :ciauz:


  • Super User

    Ciao Cionfs,

    supponendo che il titolare del forum Y abbia fornito adeguata informativa ai suoi utenti, il problema è che tale forma di trattamento (trasferimento dei dati da un forum ad un altro) molto probabilmente non era compresa tra i trattamenti previsti dalla informativa, quindi non è possibile in quanto non c'è alcun consenso.
    Per cui l'unica via praticabile è quella di fornire nuova informativa richiedendo espresso consenso al trasferimento dei dati (come se si iscrivessero di nuovo) nel nuovo forum, ovviamente chiarendo bene quale sarà l'attività posta in essere, e che ogni utente ha la possibilità di non concedere il consenso a tale trattamento (trasferimento dei dati al nuovo forum), nonchè indicando espressamente il responsabile del trattamento e il titolare come colui al quale rivolgersi per chiarimenti oppure per consentire o meno.
    Sinceramente non sono proprio sicuro che una mail del tipo: "Caro utente, se sei d'accordo non fare nulla, se sei contrario dimmelo", sia lecita. Il silenzio-assenso non credo sia praticabile in tal caso. Trattandosi di trattamento del tutto nuovo, occorre un consenso effettivo, non presunto.
    Ovviamente mi rendo conto che la cosa comporta notevoli problemi pratici.


  • Super User

    Effettivamente è un pò incasinato.
    Sono in dubbio che sull'altro forum ci sia l'informativa sulla privacy.
    A questo punto come dovrei comportarmi?
    Tengo a precisare che di questo forum c'è ormai solo il database, niente dominio in quanto non essendo stato rinnovato è scaduto.
    Di conseguenza ci sono "solo" i dati. Per poter inviare comunicazioni dovrei comunque metterlo da qualche parte (tipo un hosting free) e informare gli utenti.
    A questo punto la domanda nasce spontanea. E se il vecchio admin (quindi responsabile dei dati degli utenti) entrasse a far parte dello staff del nuovo forum come admin? Il problema del trattamento dei dati personali ci sarebbe comunque?


  • Super User

    A maggior ragione, se sull'altro forum non c'era informativa, occorrerebbe un consenso.
    Far entrare il vecchio admin nel nuovo forum non muta i termini del problema, comunque è un trattamento del tutto nuovo.
    La soluzione sarebbe che il vecchio admin (posizionando il DB temporaneamente su un hosting) inviasse la mail come detto sopra (con indicazione dei nuovi responsabili e titolari del trattamento), attendendo un consenso al trasferimento sul nuovo forum.


  • Super User

    Ok. Grazie delle risposte. 🙂


  • User Attivo

    Se posso permettermi, aggiungo inoltre che 24 ore sono davvero troppo poche, a mio avviso.
    Non tutti leggono giornalmente la posta, e potrebbero non fare a tempo a negare un eventuale consenso, oppure a fornirlo.
    Direi che un lasso di tempo di 7 giorni sia più adeguato. 🙂