- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Ragionevole tasso di crescita con seo
-
Ragionevole tasso di crescita con seo
Buongiorno,
per un sito del turismo stiamo impostando una campagna seo. Il cliente chiede tassi di crescita. Premetto che è una domanda molto generale, la quale risposta dipende da numerosi fattori. La faccio lo stesso per confronto con gli altri professionisti.
Qual'è un ragionevole tasso di crescita degli accessi organici in 6 mesi? E in un anno?
Il sito è già autorevole e sarà sottoposto ad una bella spinta.
Un saluto
Bob
-
Ciao bobrock4,
come giustamente hai sottolineato la domanda è molto generica: non sappiamo da quale punto si parta, dove si voglia arrivare, quale strada si voglia percorre e con quali fondi.
Immagino che tutte queste reticenze siano giustificate; comunque una presentazione di questo tipo permette di aprire un dibattito utile ad un maggior numero di utenti.Secondo me la chiave sta nella situazione attuale a livello SEO: se l'autorevolezza odierna è stata ottenuta con poca attenzione agli algoritmi dei motori di ricerca, allora un intervento può far crescere anche di moltissimo i visitatori; viceversa, se la situazione attuale è stata ottenuta con un impegno già massiccio delle ottimizzazioni, i miglioramenti saranno marginali.
La risposta alla tua domanda sta principalmente nel riuscire ad individuare quanti e quali settori sono ancora completamente inesplorati. Un esempio: se l'url rewriting è già implementato, ottimizzarlo ancora è quasi uno spreco di tempo (considerando anche i vari redirect che dovranno seguire); se invece lo si introduce come una completa novità si avranno grossi margini.
Spero di essere riuscito a fornirti un buono spunto di analisi e che altri utenti si aggiungano.
Buon lavoro!
-
@LaBussola said:
...
Ciao LaBussola
ho letto con molto interesse la tua risposta.
Ho voluto essere molto generico per vedere se riuscivamo ad aprire una discussione.
Sono anche ben conscio che i colleghi faranno un po' di fatica a mostrare dei numeri. Funziona così.
Sappiamo che i fattori che incidono sul risultato della SEO sono molti. Provo ad elencarli:
- Budget a disposizione
- Autorevolezza già raggiunta dal sito
- Keyword scelte per l'azione di SEO
- Concorrenzialità
- Soluzioni tecniche utilizzate.
Nel caso specifico il budget non è piccolo.
Il sito è già autorevole anche se non è visibile per parole chiave più in target con gli obiettivi del nuovo sito.
Le keywords scelte sono molte. Essendo nel mondo del turismo locale, alcune sono più facili, altre hanno veramente una bella concorrenza fatta dai portaloni delle prenotazioni online.
Le soluzioni tecniche che sono state adottate fino ad adesso sono nulle. Inseriremo quelle più attuali (url-rewriting, keyword density, link popularity, landing pages).
Un saluto
Bob.
-
Non basta ma sicuramente può essere un'idea quella di partire dal posizionamento attuale, per le chiavi da spingere, e creare una scaletta con l'incremento percentuale nel caso si salga di n posizioni.
Si possono utilizzare vari diagrammi disponibili in rete, nei quali si riportano le differenze di click tra prima e decima posizione nelle serp.
Quindi, ammesso di sapere quante posizioni si possono spuntare, puoi indicare la % precise o limitarti ad un delta che può andare da +1 al top o limitarlo nel punto massimo se la chiave è molto competitiva.
Avendo un buon budget, almeno, parti agevolato