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Quindi mi conviene fare una landing page? ma la dovrei fare generale per l'annuncio, oppure per la singola parola chiave?
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Ciao atanet,
per migliorare il CTR nella rete di ricerca io solitamente faccio così:- raccolgo le parole chiave in gruppi di annunci molto contestualizzati;
- creo per ogni parola chiave o in alcuni casi per ogni gruppo di annunci una specifica landing page (a meno che nel sito non sia già stata prevista);
- specifico a mano il CPC Max e il range di posizione in cui voglio che l'annuncio appaia (da 1 a 3 o da 1 a 7 in base alle esigenze);
- utilizzo annunci che contengono la variabile keyword.
In questo modo posso sperare di avere un punteggio di qualità ed un CTR elevati (dico sperare, perchè in realtà i fattori che influenzano l'andamento di una campagna possono essere l'andamento di mercato, la stagionalità, ecc).
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Ho letto su una guida (non ricordo quale) che c'è la possibilità di far apparire il titolo dell'annuncio in base alla parola chiave scritta, il tutto in modo automatico senza dover fare un annuncio per ogni parola chiave, è una cosa vera, oppure è tutto falso?
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@atanet said:
Ho letto su una guida (non ricordo quale) che c'è la possibilità di far apparire il titolo dell'annuncio in base alla parola chiave scritta,
vero. Sono quelle che si chiamano keywords dinamiche. Al posto del titolo devi mettere {keyword:Titolo Annuncio}. Al posto di "title annuncio" devi mettere un titolo che google presenterà quando la parola chiave è troppo lunga. Tieni inoltre presente che con questo sistema il limite di 25 caratteri si abbassa a 15.
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Ok grazie, credi che sia meglio utilizzare una tecnica del genere, oppure un gruppo di annunci per ogni gruppo di parole chiavi? e logicamente nel primo caso una landing page generale, invece nel secondo una landing per ogni gruppo di annunci.
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Io credo sia meglio utilizzare:
- un gruppo di annunci per ogni gruppo di parole chiave, molto contestualizzate;
- annunci standard e annunci con titoli o testi dinamici, per vedere nel tempo quali portano risultati migliori;
- una landing page per ogni gruppo di parole chiave molto affini o per gruppo di annunci se le parole presenti sono compatibili con ciò.
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@atanet said:
ok grazie, credi che sia meglio utilizzare una tecnica del genere
Io ho avuto risultati migliori ottimizzando le campagne realizzando annunci specifici.
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Ok, grazie a tutti.
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Ciao, ho fatto diversi gruppi di annunci per alcune parole chiave, ma ora le impressioni nelle ricerche sono scese di molto, e ricevo solo qualche click al giorno dalla rete di ricerca, e pochi altri dalla rete di contenuti. Prima avevo tutte le parole chiavi su un unico gruppo di annunci, invece ora ho diviso le parole chiavi raggruppandole per ogni gruppo di annunci, è una cosa normale?
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Ciao, per la mia esperienza ti dico che normalmente segmentando più gruppi di annunci si ricevono meno click rispetto un gruppo di annunci molto più generico.
Se il tuo obiettivo è esclusivamente pubblicitario non rivolto ad azioni concrete che l'utente dovrebbe fare all'intertno del sito ti conviene lavorare di più sulle parole chiave e sulla semantica degli annunci.
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L'obiettivo è quello dei contatti, far compilare all'utente un form. Sto notando che i click sono ogni giorno sempre meno e il CPC sempre più alto. Sto leggendo in giro ma non riesco a trovare la soluzione. Questo da quando ho creato più gruppi di annunci
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Se è questo il tuo obiettivo installa il "monitoraggo delle conversioni" , almeno puoi controllare gruppi di annunci, testo degli annunci, parole chiave, confrontando il tutto con i risultati ottenuti ed eliminando e/o migliorando le caratteristiche che non generano conversioni.
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Il monitoraggio è attivato, solo che da 1 mese a questa parte ci sono state solo 2 conversioni provenienti dalla campagna, non saprei come fare, non posso di certo puntare solo sulle 2 parole chiavi che ho ricevuto. Vorrei capire cosa non va, e poi eliminare il superfluo, oppure come concetto è sbagliato?
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Se hai una bassa conversione:
- parole chiave e/o annunci di testo/grafici non pertinenti (o sufficienti) al contenuto del sito
- landing page non pertinente
- contenuto del sito non interessante per gli utenti che cliccano sull'annuncio
Per questi fattori controlla magari la frequenza di rimbalzo. In sintesi potrebbe esserci qualcosa che non va nel sito e non nella campagna adwords che è pur sempre migliorabile ma non può fare miracoli.
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La frequenza di rimbalzo non è molto bassa, sta intorno al 35%, ora il CTR delle parole chiavi si è alzato di molto (solo nelle ricerche, nella rete di contenuti è sempre basso), per alcune ho il 100%, ma non tutti i giorni, ho alzato il CPC, ma ora i click sono dimezzati, e diminuiscono giorno per giorno.
E' meglio avere molte parole chiavi per ogni gruppo di annunci, oppure averne poche? per esempio solo quelle che fanno un CTR alto?
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Ciao atenet,
per aumentare il CTR% occorre:
- rimuovere le chiavi che lo disperdono;
- lavorare di chiavi negative;
- essere molto specifici in keywords e annunci;
- introdurre split test.
Click sempre più ridotti e costi sempre più elevati...
O sono entrati nel mercato altri competitor oppure sospetto potenziali problemi di keyword match e/o quality score.
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il punteggio di qualità sta per tutte le parole chiavi attive a 7/10, credo che sia buono, oppure no?
Secondo voi è meglio avere un gruppo di annunci con molte parole chiavi, oppure ogni gruppo di annunci con pochissime parole chiavi? 4/5