• User Attivo

    quesito promozione...

    Scrivendo in Google "ristorante nomepaese" saltano fuori infinite directory contenenti i rispettivi riferimenti dei ristoranti di quel paese, ognuno la rispettiva pagina con url specifico del tipo -nome-ristorante-paese.html. In molti c'è anche la possibilità di inserire foto e descrizione, commenti, voto, link al proprio sito.

    Ho dedotto trattasi di un sistema dinamicizzato, magari in base al numero di telefono fisso? Ma ho dei dubbi poiché qualche ristorante ha solo il numero di cellulare e non il sito internet, ultimamente per soddisfare questa curiosità che ho da sempre, ho chiesto al titolare di un ristorante del mio paese, e mi dice che non ha mai fatto questo tipo di promozione né dati consensi.

    C'è chi la fa/recensisce per loro ai fini di fargli sottoscrivere un abbonamento qualora volessero ampliare la pagina con foto e descrizione, sito internet, altro?

    Se io avviassi una piccola realtà es: tavola calda, ma non ho né telefono fisso, né sito internet, come farò ad apparire in queste directory gratuitamente?

    Una di questi in cui mi piacerebbe apparire è ad esempio

    paesionline.it

    Avrei forti possibilità di esser recensito e collocato ai primi posti nel motore di ricerca Google...

    Ogni qualvolta che mi imbatto nelle voci " Promuovi la tua struttura" mi accorgo che si va incontro a prezzi.. o abbonamenti.

    Illuminatemi grazie.


  • Moderatore

    Ciao edo_flashas.

    Solitamente per ricerche del tipo "tipologia attività" + "nome di luogo geografico" Google visualizza in testa lo OneBoxe con la mappa della località.
    A seguire, come giustamente fai notare, si trovano dei siti specializzati che raccolgono parecchie strutture e tentano con le informazioni che riescono a reperire di scalare le serp di Google per poter poi vendere pubblicità.

    Le informazioni utilizzate vengono reperite su differenti domini; primo tra tutti PagineGialle.it, ma anche le varie associazioni di categoria ed i siti istituzionali sono ottime fonti. Questi dati generalmente vengono usati senza richiedere consenso (non so se giuridicamente lo richiedano): solitamente a nessun ristoratore dispiace se i suoi clienti trovano il numero di telefono della sua attività.

    Realizzate le pagine ed ottenuto un discreto numero di visitatori, il sito in questione guadagna sia sulla normale pubblicità (AdSense) che sulle schede "premium" (offrendo in cambio maggiore visibilità o un link diretto).

    Ponendo caso che tu voglia pubblicizzare gratuitamente una nuova attività, senza numero di telefono e senza sito internet, ti consiglio comunque di affermare una tua presenza sul web senza far raggiungere questi siti ai clienti che ti cercano (rischiando che poi preferiscano altre tavole calde alla tua).
    Ci sono almeno 2 metodi gratuiti e molto efficaci: segnalare l'attività in Google Place (basta un cellulare o un indirizzo di posta) ed una Pagina su Facebook (a patto di riuscire a seguirla).

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro; resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Gentile e preciso nella risposta. Prenderò sicuramente in considerazione Facebook e Google Place. Osservo infatti che in primis appaiono riferimenti sulle realtà iscritte in Google Maps.

    È bene quindi condividere la mappa con una foto e i riferimenti anche su Google Maps ?

    Molte realtà che hanno il proprio sito internet, attraverso Google Maps hanno la possibilità di esser cliccate direttamente dal Onebox.

    Ti chiedo se ai fini di posizionamento nel Onebox Google attribuisce più importanza a coloro che hanno un dominio associato.

    E in quanto tempo più o meno dopo la registrazione a Google Place e Maps si ha possibilità di apparire.

    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Google si basa su archivi esistenti per popolare il suo database di aziende (in particolare, per l'Italia si affida a PagineGialle). Vi è comunque la possibilità di inserire direttamente ex novo una attività attraverso Google Places.

    Ovviamente vi sono algoritmi particolari che determinano quali risultati mostrare prima e quali mostrare dopo per ogni singola ricerca.
    Google si basa sulla reputazione (numero e valore delle recensioni), sulla presenza web della struttura (citazioni), sul contenuto che andrai ad inserire nella scheda e sulla pertinenza del sito web sul quale indirizzerai i clienti.

    Per un primo approfondimento sul tema ti consiglio queste slide.

    Sulle tempistiche di indicizzazione, penso che tu non debba aspettare più di una settimana dall'inserimento della scheda alla reperibilità in Google.


  • User Attivo

    grazie mille e ancora complimenti. Mi hai fornito tutti gli Utili input per approfondire.