• User

    Google MAYDAY e long tail

    Ciao a tutti,
    credevo di essere incappato in una normale penalizzazione dovuta a contenuti duplicati ma trovo in rete diverse conferme (proprio oggi un post del Tagliaerbe) che Google stia adottando un qualche filtro sulla long tail, con googlebot che scandaglia in lungo e in largo...

    Ho un aggregatore che fa largo uso della long tail, nel senso che cerco di mantenere indicizzati contenuti vecchiotti lasciandoli alla distanza di un paio di livelli di profondità o riproponendoli in modo random.

    Fatto sta che dalla fine di Aprile il traffico si è praticamente dimezzato.
    Nel mio caso è impossibile monitorare le keywords perchè ricevo il 90% del traffico da google ma questo è ripartito in migliaia di keyword diverse e ognuna di queste non incide più dello 0,x%

    Qualche idea?

    Dominio:
    wemedia.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php mysql

    Come ho aumentato la popolarità:
    seo

    Chiavi:
    molteplici e svariegate

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ti dico la mia ma prendila con le molle.
    IL tuo sito è in qualche modo penalizzato; lo deduco dal fatto che l'operatore site:wemedia.it non da come primo risultato la home page.
    Escluderi la seconda anche perchè in IT il mayday sembra non essere ancora arrivato quindi mi concentrerei in primis sulla ipotesi dei contenuti duplicati

    Ciao


  • User

    Grazie per la risposta.
    Certo, essendo un aggregatore, il rischio dei contenuti duplicati è dietro l'angolo ma il problema credevo di averlo già arginato in passato... sto controllando anche i duplicati interni.
    Un altro sospetto che ho è che un utente possa aver linkato qualche risorsa spam, ma ci dovrebbe essere il no follow...