• User Attivo

    Hard disk non segnalato su bios piu' altre domande

    Ciao vi espongo questo problema che non riesco a risolvere: ho un pc con scheda madre sapphire crossfire, amd 4800 dual core,2 giga di ram e un disco maxtor da 160 giga. Se guardo sul bios il disco non è presente però Windows si avviava lo stesso. Ho provato a formattare il tutto ma per Windows non c'è nessun disco rigido presente. Ho provato ad installare Ubuntu e l'installazione è stata fatta senza problemi però su questo pc serve Windows perchè nella zona non c'è l'adsl, l'unico collegamento è dato da una internet key e chi deve usare il pc è abbastanza capra per pigrizia!! Avete suggerimenti? Non ho i driver sata perchè quello che ha fatto il pc si è ben guardato da dare un qualsiasi dischetto per il ripristino e se fossi stato presente quando il pc è stato portato, avrei detto delle paroline "dolci" a questo furbone.


  • User Attivo

    Il disco è un sata immagino, giusto? Che intendi con "non c'è nel bios"? Se vai nella sezione hard disk (o anche periferiche), non lo visualizza proprio da nessuna parte?


  • User Attivo

    Esatto! nelle periferiche del bios mi segnala solo masterizzatore e lettore dvd rom, dell'hard disk (sata) non c'è traccia!!!


  • User Attivo

    Masterizzatore e lettore dvd (di solito) sono sul canale ide, le periferiche sata o usb le vedi da un'altra parte, prova a spulciare bene, e riporta (almeno) il modello esatto della scheda madre, magari anche una foto del bios...


  • User Attivo

    Ho provato a guardare su ogni voce del bios e non si trova. per quanto riguarda la scheda madre non so dire che modello esatto sia perchè il pc non è mio ed ora neanche Ubuntu funziona piu'.


  • User Attivo

    Purtroppo senza poter sapere come è fatto il tuo bios non posso dirti controlla questo o quello...
    E se provi a connettere un altro hd sata, che sei sicuro al 100% che funzioni bene, che succede?


  • User Attivo

    Ciao,
    Sè hai Ubuntu puoi ripristinare dal CDLive la configurazione di sistema funzionante, una volta fatto questo, carica Ubuntu.
    Una volta avviato il terminale digita:** sudo lshw**
    Questo ti dara tutte le info sil tuo hardware


  • User Attivo

    Alla fine su quel pc è stato installato ubuntu 10.4 anche perchè ho prestato al proprietario del pc un mio hd interno da 320 giga e dal bios non si vede neanche il mio disco sata2. Avevo provato anche ad installare una versione di xp con i driver sata già inclusi senza ottenere risultati. Va beh alla fine una mezza soluzione è stata trovata, grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Salve da quello che ho potuto capire dalla discussione il tuo hard disk non e' riconosciuto dal bios di un computer giusto ? Però la domanda mi sorge spontanea hai provato a vedere sul sito del produttore della scheda madre se ci sono faq a riguardo o qualche patch che ti possa risolvere il problema. Ora faccio anche io una ricerca e poi ti dico.

    A dopo ciao.


  • User Attivo

    Il pc non è mio e ho aperto la discussione perchè non so come sistemare questo problema e volevo capire il motivo di questo comportamento che non avevo mai riscontrato prima sui pc da me visti. Il proprietario si è fatto installare ubuntu e non gli interessa piu' sapere se esiste una soluzione per installare windows quindi non sto neanche piu' a sbattermi per cercare una soluzione. Gratitudine, parola sconosciuta 😞 !


  • User Attivo

    Beh almeno se sapevi il modello della scheda madre vedevamo un po' di capire.

    Cmq come si suol dire attacca il ciuccio dove va il padrone.

    Saluti


  • User Attivo

    Purtroppo il pc in questione è a "soli" 100 km da casa mia e avevo chiesto al proprietario del pc di dirmi il modello della scheda madre, di guardare sul dischetto dei driver o di usare everest quando ancora aveva su windows. Non si è sforzato di cercare tali dati ed allora nonostante io abbia cercato di aiutarlo (è mio fratello) mi sono stufato di non ricevere un minimo di info. La discussione può anche essere chiusa, grazie di nuovo a tutti per avermi cercato di aiutare a venire a capo di questo problema.