• User Newbie

    Eliminare l'header X-Powered-By - Consigli

    Controllando gli header dei file php del mio server, ho notato che è attivo l'header di risposta X-Powered-By in quale comunica a Google (durante la sua scansione delle mie pagine) la versione php del mio server.

    Visto che riscrivo le mie URL via htaccess, Google potrebbe secondo voi prendere in considerazione il fatto che la pagina che sta analizzando è una pagina dinamica e di conseguenza influire sul pagerank del sito?

    L'idea sarebbe di disattivare questo header facendo credere a Google che la pagina che sta scaricando è una pagina di contenuto statico (html) e non dinamico. Tenendo ovviamente attivo l'URL rewriting sulle pagine.

    E' una buona idea? Google, secondo voi, per dedurre che una data pagina sia una pagina statica o dinamica si basa solo su questi due parametri?

    • estensione della pagina (.html / .php)
    • l'header "X-Powered-By"

    Grazie per i contributi 🙂


  • Moderatore

    Ciao Aqualight,
    non penso che l'estensione della pagina determini il posizionamento (ho sentito qualche voce in proposito sui .pdf, ma anche in quel caso non mi sento di dare troppo credito). La percentuale dei siti "dinamici" è veramente altissima e non credo che questo possa essere correlato in alcun modo all'autorevolezza della risorsa. Ovviamente sono pronto a ricevere smentite.

    L'estensione .html è forse più user friendly (quindi da mantenere), mentre la parte che può influenzare veramente i motori di ricerca è la presenza di keyword al posto dei parametri solitamente inseriti nelle url di siti dinamici.

    In ogni caso se fossi in Google e volessi capire l'eventuale "dinamicità" di un sito, ricorrerei ai "meta" inseriti nell'header della pagina HTML ed all'indirizzo dei fogli di stile: funzionerebbe almeno con i cms più utilizzati.

    Se comunque vuoi modificare l'header, ti consiglio di cercare bene informazioni specifiche riguardanti il tuo web server e le modalità di intervento che ti concede il tuo hoster: la procedura cambia parecchio da caso a caso e se non si ha un minimo di pratica è facile sbagliare. Una volta chiarite le idee, sappi che il Forum è a tua disposizione (ti consiglio eventualmente la sezione "Web Server").

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!