• User

    Massimo scaricabile con basso fatturato??

    Buonasera,
    visto che ci troviamo in periodo di dichiarazioni volevo chiarirmi un concetto importante.
    Diciamo che nel 2009 io abbia fatturato, in regime dei minimi, un totale di circa 5000 euro lordi.
    Essendo fisioterapista ho fatto un corso molto oneroso (valore 2640 euro iva compresa) che mi sono fatto mettere in fattura sulla mia partita iva.
    Ora, è possibile in questo caso, trattandosi di un corso che fa parte al 100% della mia attività scaricarlo in toto nella dichiarazione oppure non è possibile in quanto supera addirittura il 50% del totale fatturato nell'anno?
    Intendo dire, qual'è la percentuale di spese massima sottraibile al totale lordo annuale fatturato?
    Grazie


  • Super User

    Non esiste nessun limite massimo. Ogni spesa è scaricabile, purchè inerente e documentata.


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Non esiste nessun limite massimo. Ogni spesa è scaricabile, purchè inerente e documentata.

    Ma non possono intervenire problemi di "redditometro", se le spese sono troppo alte in rapporto alle entrate?


  • Super User

    No. Il redditometro prende in considerazione spese personali (ville, yacht, scuole private, viaggi a Bora-Bora...), non spese legate alla propria attività. Specie se, come mi pare di capire, Snapole si preoccupa di spese davvero strettamente inerenti.

    Personalmente, poi, credo che il redditometro sia una specie di babau per spaventare la gente ma che in realtà serva a poco o nulla, a meno di non essere davvero super-evasori con redditi dichiarati pari a 78 euro e quattordici ville alle Bahamas. Questa, però, è una mia convinzione personale.