• User

    Differenza di posizionamento su Google in base al numero di risultati

    Ciao a tutti!
    Vi leggo da sempre, vi scrivo da mai, sembra il titolo di una canzone :).
    Ho una domanda da fare, praticamente mi succede che facendo una ricerca su Google con quella che dovrebbe essere la Key per me più competitiva (cioè quella in cui voglio, disperatamente voglio, la prima pagina :vai:) ottengo due posizioni diverse.

    Mi spiego meglio, faccio la ricerca da Chrome, sono in seconda pagina, terzultimo su 284.000 risultati.

    Faccio la stessa identica ricerca da Firefox, e sono in 2° posizione della seconda pagina su 297.000 risultati, stessa cosa con Explorer.

    Ora, partendo dal presupposto che ho pulito la cache e che non ho abilitato la cronologia di Google dal mio account, ho fatto la medesima ricerca da altri 2 pc di amici, non collegati alla mia rete ma da casa loro, ebbene ottengo i medesimi responsi.

    Da cosa dipende questa diversità?
    E soprattutto, a quale dei due risultati devo "credere" di più?
    E ancora, come mai sulla ricerca che mi da più risultati risulto più in alto rispetto ad una ricerca con meno risultati?

    Domande per me senza un'apparente risposta :smile5:

    Spero possiate chiarirmi questi arcani, :ciauz:


  • ModSenior

    Quasi sicuramente è la ricerca personalizzata di Google che personalizza i risultati in base a diversi fattori, le ricerche precedenti ad esempio, la posizione stimata per le ricerche locali (e in questo caso Chrome al momento fornisce a Google più informazioni), la cronologia di navigazione e i risultati personalizzati se sei autenticato con un account Google, ad esempio Gmail o Webmaster Tools.

    Per vedere i risultati senza personalizzazioni devi uscire dal tuo account Google, eliminare la cache del browser, eliminare i cookies e aprire una nuova sessione del browser.
    In alto a destra quando compaiono i risultati di una ricerca, dovresti trovare un link per vedere i risultati senza personalizzazioni legate all'account Google.

    Per comodità puoi usare due browser di cui uno "pulito", io ad esempio uso Safari per tutto, con gli account autenticati e le ricerche personalizzate, mentre ho Firefox è sempre pulito.

    Un'altra causa, ma poco probabile e il cui effetto è limitato nel tempo, è la sincronizzazione dei data centers di Google, ovvero che per brevi periodi di tempo i risultati possono essere diversi se provengono da data center diversi se i database non contengono gli stessi dati; è più probabile accorgersi di questo se hai la possibilità di collegarti con una linea straniera (tramite vpn).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per le info.
    Però come dicevo, facendo lo stesso test da casa di miei amici, avevo anche li risultati diversi.
    E un'altra domanda, come mai il numero dei risultati varia anch'esso?


  • ModSenior

    Sono due cose diverse, uno sono i risultati delle ricerche, la serp, l'altro è il numero dei risultati espresso come 1 - 10 su circa xxxx.

    non ho abilitato la cronologia di Google dal mio account
    La cronologia è uno dei parametri per la personalizzazione ma non l'unico; tu sei comunque autenticato con un account Google come hai scritto e quindi lui ti personalizza i risultati. Attenzione che provando a fare la ricerca da altri luoghi, soprattutto con Chorome, per alcune keyword i risultati vengono ulteriormente personalizzati in base al luogo stimato.

    Per quanto riguarda il numero dei risultati, quello è una stima e non è mai preciso, (nè ti dà un'indicazione utile). Non solo cambia da browser a browse o da pc a pc, ma anche da pagina a pagina; cioè dalla prima pagina dei risultati alla seconda alla terza ecc. ecc. la stima cambia ogni volta. Il motivo te lo spiega meglio Google stessa: google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=70920

    Valerio Notarfrancesco